Romano Mussoilini e L'Ordine dell'Aquila Romana.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Romano Mussoilini e L'Ordine dell'Aquila Romana.

Messaggioda Nicola Barbatelli » sabato 4 febbraio 2006, 15:56

Illustrissimi Signori ,da qualche giorno è mancato alla vita terrena Romano Mussolini ultimo figlio del Duce ancora vivente.Romano risultava essere il Maestro per l'Ordine dell' Aquila Romana ,ed a tal proposito sarebbe interessante sapere che ne sara' di questo Ordine (ormai gia da anni soppresso) e chi ne guidera' il Magistero.
Cavallerescamente.

Nicola Barbatelli.
Nico.
Nicola Barbatelli

Re: Romano Mussoilini e L'Ordine dell'Aquila Romana.

Messaggioda pierfe » sabato 4 febbraio 2006, 19:39

Nicola Barbatelli ha scritto:Illustrissimi Signori ,da qualche giorno è mancato alla vita terrena Romano Mussolini ultimo figlio del Duce ancora vivente.Romano risultava essere il Maestro per l'Ordine dell' Aquila Romana ,ed a tal proposito sarebbe interessante sapere che ne sara' di questo Ordine (ormai gia da anni soppresso) e chi ne guidera' il Magistero.
Cavallerescamente.

Nicola Barbatelli.

Sono stato molto addolorato della morte del M° Romano Mussolini che ho visto per la prima volta il giorno del mio compleanno (era il 1978), quando mi ha invitato al pranzo per l'innaugurazione della sua mostra a Brera a Milano... quanto tempo...
Purtroppo ho il rimpianto di non averlo più incontrato dalla fine degli anni '80, perchè avremmo potuto parlare di molte cose interessanti visto che non aveva interessi per le nostre materie.

Quale gran magistero? Perchè esisterebbe ancora l'Ordine dell'Aquila Romana? E poi perchè i Mussolini (nobili vaticani) dovrebbero aver assunto il gran magistero?
Vi invito a leggere gli statuti dell'Ordine e poi fare le dovute considerazioni...
Per ovvie ragioni istituzionali e politiche, l'Ordine venne soppresso con D.L. 5 ottobre 1944 nr. 370.
Mi spiace ma l'Ordine dell'Aquila Romana (che non era conferito ad Italiani) è finito e tutti sanno bene come e quando.
Pier Felice degli Uberti

PS Romano mi aveva invitato al pranzo solo perchè partecipavo all'innaugurazione della sua mostra con un amico che gli ha ricordato la figura di Ezio Maria Gray (marito di Teresah) che gli aveva salvato la vita durante la guerra.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Nicola Barbatelli » sabato 4 febbraio 2006, 23:22

Ill.mo Pier Felice degli Uberti, le notizie relative alla mia richiesta le ho apprese dal sito dell'omonimo Ordine ed esattamente :
http://www.gmtweb.net/oar/.
Grazie .
Nico.
Nicola Barbatelli

ordine aquila romana

Messaggioda sabaudo74 » domenica 5 febbraio 2006, 16:52

Stranamente , tempo fa ricevetti la proposta di fare parte di questo ordine dell'aquila romana ma non accettai, veniva richiesta una somma da versare ad un certo ufficiale della guardia di finanza che risiedeva a genova, e che si occupava di inviar ediplomi di nomina con la firma di Romano Mussolini. Ma non mi sono sentito di accettare, questi dell'ordine sentono la totale leggittimità e continuità dell'ordine credo non solo inesistente da anni e anni , ma solo come associazione e nulla più.
sabaudo74

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours