famiglia CASABIANCA di SESTRI LEVANTE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia CASABIANCA di SESTRI LEVANTE

Messaggioda leone passante » sabato 15 dicembre 2012, 12:56

Sarei grato agli amici forumisti che potessero darmi notizie su una famiglia Casabianca, di estrazione mercantile, originaria di Sestri Levante cui appartenne un mio ascendente diretto, tale Giovanni Battista Casabianca, nato intorno al 1755-60 nella cittadina ligure da Domenico e Giacomina Bernabò e trasferitosi in Sardegna, segnatamente a Tempio, capoluogo della Gallura, dove contrasse matrimonio nel 1783 con Simona Angela Gabriel, figlia del notaio tempiese Giuseppe Gabriel Garruccio.
Il Casabianca , con i suoi traffici mercantili tra Sardegna e Liguria, riuscì nel volgere di un ventennio a costituirsi un solido patrimonio immobiliare, valutato ai primi dell'800 in oltre 133.000 genovesi, come attesta un atto notarile con cui si obbligava a corrispondere un vitalizio a suo fratello Antonio, Prelato Domestico di Sua Santità e Protonotario Apostolico, residente presso la Curia Romana. Egli operava in società con un cugino primo, Lorenzo Casabianca, anche lui nativo di Sestri Levante, che prese parimenti dimora a Tempio.
Mentre conosco le vicende sarde della famiglia sarei interessato a conoscere le vicende anteriori al trasferimento nella mia isola e in specie a conoscere le condizioni della famiglia di origine per capire se partiva da situazione già economicamente felice ovvero se il mio antenato e suo cugino siano i fondatori della fortuna familiare che pose la loro discendenza in una ragguardevole posizione sociale nella comunità gallurese dove diversi membri, abbandonata la mercatura, si segnalarono nelle professioni e nelle dignità ecclesiastiche.
leone passante

Re: famiglia CASABIANCA di SESTRI LEVANTE

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 15 dicembre 2012, 14:56

Non ho notizie sulla specifica famiglia ( in zona non più presente ) molto probabilmente era proprietaria ed armatrice di un " leudo" tipica imbarcazione del Levante ligure per il piccolo cabotaggio / commercio tra il Tigullio e le coste corse, sarde e toscane ( generalmente granaglie, olio e vino ).
Non so se prima del 1892 , anno nel quale fu fondata la diocesi di Chiavari, le parrocchie fossero più di una ( dubito ) occorrerebbe chiedere al resposabile dell' archivio diocesiano per verificare chi abbia la custodia dei libri di anagrafe parrocchiale sestrese.

http://www.chiavari.chiesacattolica.it
Indirizzo: Piazza N.S. dell'Orto. 7 - , 16043 Chiavari (GE)
Tel: 0185.590529
Fax: 0185.324173

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda leone passante » domenica 16 dicembre 2012, 2:11

Grazie mille per la risposta.
Sì anch'io avevo pensato che si trattasse di piccoli armatori sennonché nelle fonti non sono mai trattati da "patron" a differenza di altri liguri che trafficavano in zona nello stesso periodo (ad es. il patron Lazzaro Loverci)
Anch'io ho constatato che il cognome non è attualmente attestato a Sestri Levante. Ma deve trattarsi di cognome certamente originario di Sestri giacché in quel Comune è presente una frazione a tutt'oggi denominata Casabianca.
Quanto suggerisci è senz'altro la strada più corretta ma anche la più difficoltosa a meno che non rinvenga nelle fonti sarde riferimenti più precisi sulla nascita del mio antenato di modo che possa agevolare le ricerche di un incaricato in loco. Mi chiedo poi se nei Quinque Libri liguri si trovino indicazioni sulle professioni al di là dei trattamenti di riguardo per gli appartenenti ai ceti elevati,ciò che non mi sembra molto probabile nel caso di specie. Non è mio interesse tanto ricostruire minuziosamente le ascendenze liguri quanto dare una professione e una condizione socio economica ai genitori e ai nonni del mio antenato.
Speriamo che qualche forumista del levante ligure mi possa dare ragguagli.
Saluti
leone passante

Messaggioda Viscuvatu » giovedì 20 febbraio 2025, 23:44

Sono il discendente della famiglia CASABIANCA di Bonifacio in Corsica i cui antenati arrivarono da Tempio agli inizi del 19° secolo. Il mio antenato Giuseppe Luigi CASABIANCA (nato nel 1804 ad Alghero) aveva almeno un fratello maggiore di nome Pietro Ambroggio (nato nel 1789 ad Alghero), noto per il contraband da Tunisi a Bonifacio e in Sardegna. I loro genitori erano Antonio CASABIANCA e Anna Maria CUSSEDDU. I due fratelli, proprietari e commercianti, si stabilirono a Bonifacio in Corsica, dove ebbero numerosi discendenti. Conosco poco della storia sarda della famiglia ma sospetto una parentela con Giovanni Baptista CASABIANCA e suo cugino Lorenzo CASABIANCA, perché compaiono come padrini nei registri di battesimo della parrocchia di Bonifacio. Sareste disposto a condividere con me ciò che sa sulla famiglia CASABIANCA della Sardegna, ció potrebbe permettermi di portare avanti la mia ricerca ? Se é interessato potrei inviarle informazioni sulla famiglia CASABIANCA di Bonifacio.
Viscuvatu

Messaggioda Cawdor » venerdì 21 febbraio 2025, 1:01

Allegati
22.jpg
2.jpg
3.jpg
3.jpg (36.54 KiB) Osservato 3228 volte
1.jpg
Cawdor

Messaggioda Viscuvatu » venerdì 21 febbraio 2025, 19:00

Grazie, ma questa è un'altra famiglia Casabianca di Casinca con la quale non ho alcun legame noto.
Viscuvatu

Messaggioda Cawdor » venerdì 21 febbraio 2025, 19:24

Viscuvatu ha scritto:Grazie, ma questa è un'altra famiglia Casabianca di Corsica con la quale non ho alcun legame noto.

Modena è quella più vicina a SESTRI LEVANTE
https://www.armoriale.it/wiki/File:Coa_ ... VE_319.png
c'era il Ducato di Modena che si è avvicinato a mare, è possibile che è un ramo da Modena si sia spostato a Sestri Levante per il commercio?
Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy