Carancini di Recanati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Carancini di Recanati

Messaggioda NFNdiC » domenica 16 febbraio 2025, 14:11

Cari Forumisti,

Su un server di araldica anglosassone un utente è alla ricerca di informazione su questa famiglia: i Carancini di Recanati, possibilmente nobili, e se possibile il loro stemma.
Cercando di aiutarlo, ho cercato in giro, ma faccio fatica a trovare molte informazioni al riguardo di questa famiglia.
Qualsiasi informazione ulteriore è la benvenuta.

Grazie in anticipo,

Cordiali saluti Londinesi,

NFNdiC
Ab Undis Ad Astra
NFNdiC

Re: Carancini di Recanati

Messaggioda Cawdor » lunedì 17 febbraio 2025, 0:53

prova a chiedere direttamente a loro
http://www.associazioneleopardi.it/defa ... ?pageid=14
Cawdor

Messaggioda RFVS » martedì 18 febbraio 2025, 9:13

NFNdiC ha scritto:Cari Forumisti,

Su un server di araldica anglosassone un utente è alla ricerca di informazione su questa famiglia: i Carancini di Recanati, possibilmente nobili, e se possibile il loro stemma.
Cercando di aiutarlo, ho cercato in giro, ma faccio fatica a trovare molte informazioni al riguardo di questa famiglia.

Grazie in anticipo,

NFNdiC

Ho cercato in un repertorio araldico recanatese, sulle pubblicazioni di Bandino Giacomo Zenobil, sul sito dell'Associazione Leopardi (che conosco molto bene), ed in un paio di elenchi di famiglie, ma non ho trovato nulla.
Stasera proverò anche sui libri di Angelo Squarti Perla e le farò sapere.
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 18 febbraio 2025, 18:03

Ho controllato anche "Titoli e Nobiltà nelle Marche" di Angelo Squarti Perla e anche lì nessun accenno a questa famiglia.
A meno che non ci sia stata un'aggregazione recente (sicuramente dopo il Motu Proprio di Leone XII del 1827), magari in forza di matrimoni e patrimoni e che possa essere sfuggita, direi che la famiglia era sicuramente cospicua e quasi certamente appartenente al ceto civico di Recanati, ma non alla sua classe nobile.
RFVS

Messaggioda RFVS » venerdì 21 febbraio 2025, 12:45

Grazie in anticipo,

NFNdiC

Tra l'altro mi interesserebbe sapere che server di araldica è e se trattano anche di genealogia per alcune ricerche che sto svolgendo
RFVS

Messaggioda Cawdor » venerdì 21 febbraio 2025, 18:38

qua citano Carancini di Recanati con storia e qualche nome e commenti
compreso l'asso dell’aviazione per aver abbattuto in poco tempo due velivoli inglesi
https://www.specchiomagazine.it/2017/05 ... accontare/
Cawdor

Messaggioda Cawdor » venerdì 21 febbraio 2025, 18:59

c'è il palazzo Roberti Carancini con uno stemma in Via Calcagni, 19 Recanati

e la storia del pilota Carancini ..... citato nobiltà
https://bottegapartigiana.org/gian-luig ... tivo-fuga/
Allegati
ss.jpg
1.jpg
Cawdor

Messaggioda NFNdiC » sabato 22 febbraio 2025, 18:06

RFVS ha scritto:

Grazie in anticipo,

NFNdiC

Tra l'altro mi interesserebbe sapere che server di araldica è e se trattano anche di genealogia per alcune ricerche che sto svolgendo

Si tratta del sever Discord della Heraldic Community, è abbastanza giovanile nei sui ranghi ma comunque una communita molto ricca. Genealogia si, ma siamo in pochi ad essere Italiani, la maggior parte degli utenti sono anglosassoni, quindi non saprei quanto utili per le sue ricerche.
Ab Undis Ad Astra
NFNdiC

Messaggioda NFNdiC » sabato 22 febbraio 2025, 18:07

Cawdor ha scritto:c'è il palazzo Roberti Carancini con uno stemma in Via Calcagni, 19 Recanati

e la storia del pilota Carancini ..... citato nobiltà
https://bottegapartigiana.org/gian-luig ... tivo-fuga/

Grazie mille per le informazioni e le foto dello stemma sul palazzo :D
Ab Undis Ad Astra
NFNdiC

Messaggioda RFVS » lunedì 24 febbraio 2025, 10:43

Lo stemma sul palazzo però è dei Roberti, non dei Carancini
RFVS

Messaggioda RFVS » lunedì 24 febbraio 2025, 10:44

NFNdiC ha scritto:
RFVS ha scritto:

Grazie in anticipo,

NFNdiC

Si tratta del sever Discord della Heraldic Community, è abbastanza giovanile nei sui ranghi ma comunque una communita molto ricca. Genealogia si, ma siamo in pochi ad essere Italiani, la maggior parte degli utenti sono anglosassoni, quindi non saprei quanto utili per le sue ricerche.

Grazie, mi interessa per alcune famiglie britanniche
RFVS

Messaggioda RFVS » lunedì 24 febbraio 2025, 11:34

In realtà ricontrollando bene lo nstemma non sembra quello dei Roberti.
Sarebbe da capire se il palazzo sia stato costruito dai Roberti stessi oppure se essi già lo abbiano acquistato da qualche altra famiglia (e allora lo stemma potrebbe essere di questi).
Ad ogni modo all'epoca del Catasto Gregoriano (c.ca 1818-1835) il palazzo risultava sempre di proprietà dei fratelli Isidoro e Luigi, figli di Giuseppe Roberti.
Isidoro aveva sposato a Potenza Picena il 3 marzo 1794 la marchesa Volumnia Compagnoni Marefoschi e morì senza eredi.
RFVS

Messaggioda RFVS » lunedì 24 febbraio 2025, 12:24

Inoltre, a fine '700 i Carancini sono attestati nelle campagne di Recanati come contadini agiati (in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Volume 24, 1991) e nel già citato Catasto Gregoriano sembrano possedere nel centro storico di Recanati solo le seguenti proprietà:

1) un orto (alla particella 1107), intestato a Carancini Isidoro detto il Villano, figlio di Giuseppe.
2) una casa d'affitto (alla particella 1231) e un orto (part.1232), intestati a Carancini Francesco del fu Domenico Antonio
3) un terreno sterile (part.1350) in contrada Castelnuovo, intestato a Carancini Stefano di Francesco
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy