Frase certificato motivo passaggio proprietà.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Frase certificato motivo passaggio proprietà.

Messaggioda Luciaco » domenica 26 gennaio 2025, 13:36

Gentilissimi
vorrei, cortesemente, capire la motivazione del passaggio di una proprietà- La frase "Maritali in ventre", cosa vuol dire? E' parte
di un Rivelo e la data è 1729. Litterio si sposa?

Grazie Lucia
Allegati
Transazione a Litterio Sollima.jpg
Passaggio proprietà .
Luciaco

Re: Frase certificato motivo passaggio proprietà.

Messaggioda egometta » domenica 26 gennaio 2025, 20:54

maritali nomine: 'a titolo di marito', saranno stati beni dotali della moglie (anche se solitamente è uxorio nomine)
egometta

Messaggioda pierluigic » lunedì 27 gennaio 2025, 0:07

e se fosse

............nello invenire di un atto di transazione stipulato......

l'atto del notaio Carlo Zuccala' permeterebbe di capire meglio i termini della transazione

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » lunedì 27 gennaio 2025, 12:40

non sono pratico di "riveli" : non so se si potevano sgravare le spese di matrimonio

da cio' che mi sembra di capire dal breve estratto ( non conoscendo i protagonisti della vicenda)
il rivelante, che non e' detto chi sia e quale sia il suo rapporto con Littorio, aveva un credito suppongo derivante da una sorta di obbligo ( ...annuo...) a carico del Principe (possiede esso rivelante ....dovuta dal Principe....)
Doveva pero' a questi una somma ( dal Principe anticipata ? ) per c/o matrimonio Littorio ( Allo Principe.....)
Era stata fatta una transazione notarile con compensazione debiti e crediti , che in sede di rivelo veniva rimarcata

Nessun passaggio di proprieta' di beni

( Nel rivelo comunque avrebbero dovuto essere elencati i componenti la famiglia e nel caso Littorio fosse in famiglia anche la presenza di una moglie )
e comunque........

.
pierluigic

Messaggioda egometta » lunedì 27 gennaio 2025, 18:52

pierluigic ha scritto:e se fosse
............nello invenire di un atto di transazione stipulato.......

ma no: in ventrù [vertù] di un (instromento) di transaz(io)ne...
egometta

Messaggioda pierluigic » lunedì 27 gennaio 2025, 20:09

Intanto sia l'uno che l'altro escludiamo la frase "Maritali in ventre" e convergiamo per strade diverse verso un medesimo risultato :
vi e' una transazione i cui termini si possono capire ritrovandola nel notarile di Reggio --atti Zuccala' Carlo

Probabilmente pero' la parte mancante dello stesso rivelo permette di stabilire delle condizioni di contorno
Dovrebbe chiarire i rapporti di parentela di Littorio col rivelante
Tenendo conto che Littorio
potrebbe comparire nel rivelo
potrebbe aver compilato un rivelo per conto suo ( comparendo ivi sua moglie e gli individui del suo nucleo familiare stretto)

Sentiamo Lucia cosa puo' aggiungere.
pierluigic

Re: Altro documento.

Messaggioda Luciaco » martedì 28 gennaio 2025, 16:07

In questo documento, penso di rilevare che il Principe avesse un debito con Niccolò Sollima, dovendo passare una somma da parte della Duchessa a Laura Sollima Tranfo(penso fosse una nipote?)quale dote?
Orbene la moglie di Litterio è Franca Tranfo da cui discendo e di cui non troviamo traccia( sarà cognata di Niccolò e sorella di Laura?). Litterio e Franca sono chiaramente imparentati con i Tranfo, visto che il mio quadrisavolo, Giuseppe Antonio Sollima Tranfo, battezza Carlo, il figlio del Principe Antonio Tranfo(Fratello di quel Giuseppe che deve fare la transizione? )
C'è un legame con questa famiglia. Vi posto parte del Rivelo di Niccolò e il certificato di battesimo di Carlo.La parte del rivelo tento di mandarla dopo. Mi diceche supera i 500 Kib.
Allegati
Battesimo Carlo Tranfo.jpg
Luciaco

Debito Donazione Duchessa Precacore

Messaggioda Luciaco » martedì 28 gennaio 2025, 16:25

Allego la parte che ho estrapolato dal Rivelo La Duchessa dona a Laura Sollima Tranfo.
Grazie a Tutti
Lucia
Allegati
Donazione a Laura Tranfo.jpg
Luciaco

Messaggioda Messanensis » martedì 28 gennaio 2025, 16:29

Luciaco ha scritto:Gentilissimi
vorrei, cortesemente, capire la motivazione del passaggio di una proprietà- La frase "Maritali in ventre", cosa vuol dire? E' parte
di un Rivelo e la data è 1729. Litterio si sposa?

Grazie Lucia

La trascrizione esatta è questa:

"maritale nomine in ventre di un quontratto di transazione stipulato in atti di Notar Carlo Zuccalà della Città di Reggio sotto li 8 gennajo 1729".

In pratica il Principe doveva pagare ogni anno 33 onze e 10 tarì a Don Letterio Sollima "maritale nomine" (significa che il principe aveva il debito nei confronti della moglie di Don Letterio) e ciò per una "soggiogazione" (dichiarazione di debito con ipoteca) fatta dal Principe "in ventre" (cioè all'interno) di un contratto di transazione dell'8 gennaio 1729 in Notar Carlo Zuccalà di Reggio Calabria.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Luciaco » martedì 28 gennaio 2025, 17:12

Infatti, la moglie di Litterio e Franca Tranfo, la moglie di Niccolò è Laura Tranfo .da quello che leggo il debito il principe ce lo aveva con Niccolò e lui passa parte di questo debito a Litterio.
penso che Franca e Laura fossero sorelle.
Comunque grazie , probabilmente è una questione interna alla famiglia.
Buon proseguimento.
Cordialità Lucia
Luciaco

Messaggioda pierluigic » martedì 28 gennaio 2025, 18:50

ottima esplicazione dello scritto da parte di Messanensis
io fuoristrada : non vi e' una compensazione

Infatti, la moglie di Letterio e Franca Tranfo, la moglie di Niccolò è Laura Tranfo ---Lucia

il rivelante e' quindi Niccolò Sollima
Niccolo' e' maritato con Laura Tranfo
Don Letterio figlio di Niccolo' e' maritato con Franca Tranfo

"maritale nomine" (significa che il principe aveva il debito nei confronti della moglie di Don Letterio) e ciò per una "soggiogazione" (dichiarazione di debito con ipoteca) fatta dal Principe "in ventre" (cioè all'interno) di un contratto di transazione dell'8 gennaio 1729 in Notar Carlo Zuccalà di Reggio Calabria.---- Messanensis

perfetto !

In questo documento, penso di rilevare che il Principe avesse un debito con Niccolò Sollima, dovendo passare una somma da parte della Duchessa a Laura Sollima---Lucia

questo sembra non vero : il debito sembra essere con Franca Tranfo moglie di Letterio
a conferma di cio' Letterio deve figurare tra le bocche nel rivelo di Niccolo Sollima

Comunque l'atto di Carlo Zuccala' dovrebbe chiarire come e' nato il credito

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » martedì 28 gennaio 2025, 21:39

non so cosa sia successo , quando ho scritto , non mi era apparsa

Debito Donazione Duchessa Precacore

Messaggioda Luciaco » martedì 28 gennaio 2025, 16:25
Allego la parte che ho estrapolato dal Rivelo La Duchessa dona a Laura Sollima Tranfo.
Grazie a Tutti
Lucia

la vedo solo ora
---------------------------------------------

mi sembrano cose diverse
ma, e' difficile, vedendo il rivelo a pezzi , senza consequenzialita, senza conoscere i componenti familiari , senza data da confrontare con la transazione

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy