STEMMA PENNISI DI FLORISTELLA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

STEMMA PENNISI DI FLORISTELLA

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 2 febbraio 2006, 22:57

Cerco notizie per potere trovare lo stemma della famiglia Pennisi di Floristella ,siciliana di certo ma in quale libro potrei trovare cio'? Qualcuno di Voi puo' darmene visione? Dove trovare i testi? O comunque potere avere qualcuno esperto nella realizzazione a tempera su pergamena,visto che l'antico stemma che avevo in possesso è andato trafugato durante un furto nelle scorse vacanze natalizie.
Attendo tante risposte, sono certo che tra di voi la preparazione in materia è tanta e sono onorato di essere entrato in questo forum.
Grazie a Voi tutti. :)
sabaudo74

Re: STEMMA PENNISI DI FLORISTELLA

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 2 febbraio 2006, 23:39

sabaudo74 ha scritto:Cerco notizie per potere trovare lo stemma della famiglia Pennisi di Floristella ,siciliana di certo ma in quale libro potrei trovare cio'? Qualcuno di Voi puo' darmene visione? Dove trovare i testi? O comunque potere avere qualcuno esperto nella realizzazione a tempera su pergamena,visto che l'antico stemma che avevo in possesso è andato trafugato durante un furto nelle scorse vacanze natalizie.
Attendo tante risposte, sono certo che tra di voi la preparazione in materia è tanta e sono onorato di essere entrato in questo forum.
Grazie a Voi tutti. :)

ho a disposizione solo il volume di Palazzolo Drago: Famiglie Nobili Siciliane, Palermo 1927. Che recita così nella descrizione (ahimè nessuna immagine al momento!):

d'oro all'aquila tenente due rami di quercia decussati e sormontati da tre stelle di sei raggi male ordinate, il tutto di nero

spero che basti :oops:
Davide Shamà

stemma pennisi di floristella

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 3 febbraio 2006, 0:48

E' GIA' UN BUON INIZIO,CERTAMENTE SE RIESCI A TROVARE STEMMA TE NE SAREI GRATO POTERLO AVERE, QUINDI IN QUEL LIBRO DI ALTRO NON VI E', GRAZIE COMUNQUE DEL PICCOLO AIUTO , SPERO DI RICEVERE ALTRO O DA TE O DA ALTRI :2: .
sabaudo74

Messaggioda Guido5 » venerdì 3 febbraio 2006, 1:06

Caro Alfio,
sul palazzo Pennisi di Floristella ad Acireale (e sul suo “bed & breakfast”) c’è un intero sito dal quale ho ricavato questo “mini-stemma”:
Immagine
L'URL è http://www.palazzopennisidifloristella.com. Puoi rivolgerti direttamente a loro, se vuoi: c'è anche un indirizzo e-mail...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

stemma pennisi floristella

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 3 febbraio 2006, 1:12

GRAZIE ERO AL CORRENTE DELLO STEMMA IN FORMATO MINI, PER QUANTO RIGUARDA LA RICERCA PER AVERE STEMMA IN FORMATO GRANDE DA VISUALIZZARE CHI DI VOI HA COME POTER VISUALIZZARE ENCICLOPEDIA SPRETI FORSE LI DOVREBBE ESSERCI IN FORMATO GRANDE,IO PURTROPPO NON HO COME POTER GUARDARE QUESTI VOLUMI.
GRAZIE DI TUTTO!!! :D
sabaudo74

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 febbraio 2006, 17:03

Il Palazzolo è l'unica fonte su cui anche il vecchio frate ha trovato notizie utili per aiutarti, caro amico...

...e si tratta di fonte priva di figure, purtroppo!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

stemma pennisi di floristella

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 3 febbraio 2006, 17:27

Diciamo che è forse unico testo che avete a disposizione, non credo non possa esistere un testo ,un libro ,un volume dove non possa esserci lo stemma di questa famiglia,penso che lo Spreti abbia cio', chiunque potrà aiutarmi gliene sarò grato :D
sabaudo74

Messaggioda Messanensis » venerdì 3 febbraio 2006, 20:02

Ho inviato al gentile Sig. Cravarezza l'immagine dello stemma Pennisi tratta dal Blasonario di Sicilia di Antonino Mango di Casalgerardo.
Cordialmente,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 febbraio 2006, 21:19

Messanensis ha scritto:Ho inviato al gentile Sig. Cravarezza l'immagine dello stemma Pennisi tratta dal Blasonario di Sicilia di Antonino Mango di Casalgerardo.
Cordialmente,
Rosario

Immagine
La differenza con quello già riportato sono le ali abbassate dell'aquila.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

stemma

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 3 febbraio 2006, 22:57

Credo che la differenza non sia solo per le ali ma anche per i due rami, se non erro in quello mini visionato si nota che i due rami sono trattenuti dalle zampe ,mentre in questo sono sopra aquila, che tra l'altro è sprovvista di corona.
sabaudo74

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 febbraio 2006, 16:51

Ecco lo stemma della famiglia inviatomi dal gentile Sabaudo74:

Immagine
La disposizione dei rami è uguale epr tutti e tre gli stemmi, cioè in decusse tenuti dagli artigli dell'aquila. Semplicemente nel primo stemma sono disegnati più verso la punta ed esterni, negli altri due stemmi invece più vicini all'aquila. La vera differenza rimangono le ali: in due stemmi spiegate, in uno stemma abbassate.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 6 febbraio 2006, 17:45

Certo, caro Tomaso, ma il vecchio frate nota piccole differenze anche nel modo in cui l'aquila tiene i due rami: nell'esemplare a colori e più piccolo gli artigli li reggono tenendoli dalla parte inferiore, nell'altro tenendoli dalla parte alta. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry