Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Messaggioda alfabravo » domenica 12 febbraio 2017, 14:59

Signori del forum,

per favore, avete notizie di questa famiglia fiorentina (?)
Tutto quel che so è tratto dalla Raccolta Ceramelli Papiani.

Fascicolo: 801
Luogo: Pisa – Firenze – San Giovanni – Lion d’Oro
Stemma. di rosso allo scaglione d’oro accompagnato da tre bisanti dello stesso 2, 1

Immagine

Grazie per le risposte

Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 969
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Messaggioda pierluigic » domenica 12 febbraio 2017, 22:52

.



Il Ceramelli riporta addirittura due fascicoli


Il ceramelli dice

Buonanni». Famiglia originaria di Pisa, ascritta alla cittadinanza fiorentina nel 1639 con Claudio di Cherubino Bonanni.


non li trovo pero' in questi siti


Firenze
http://cds.library.brown.edu/projects/catasto/main.php

nessun Bonanni o Buonanni al catasto fiorentino del 1427


http://cds.library.brown.edu/projects/tratte/search/


nasce un Bonanni ( ma potrebbe essere il figlio di un Bonanno ) nel 1488 Antonmaria di Francesco nessun Buonanni


Battesimi Pisa 1457--1557
[url]
http://battesimi.sns.it/battesimi/[/url]


Un Bonanni nessun Buonanni

Nasce Versina di Leonardo nel 1536

+++++

ho guardato sul Ciabani Le famiglie di Firenze ma non sono citati ne' come Bonanni ne' come Buonanni

su google libri

[url]
https://books.google.it/books?id=l-BaAA ... 20&f=false[/url]

un Antonio Maria

[url]
https://books.google.it/books?id=yS8_AA ... ze&f=false[/url]

si parla di alcuni bonanni definiti nobili pisani
[url]
https://books.google.it/books?id=UN2KjD ... ze&f=false[/url]

vincenzo 1572

https://books.google.it/books?id=is0lC1bsmH0C&pg=PT179&dq=bonanni+firenze&hl=it&sa=X&redir_esc=y#v=onepage&q=bonanni%20firenze&f=false

isabella 1844

credo che esplorando per bene i libri google si riesca a scoprire un po di cose in piu'

Pierluigic

.
pierluigic
 
Messaggi: 2027
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Messaggioda Dogberry » lunedì 13 febbraio 2017, 17:27

Buongiorno,

In effetti non si trovano tracce di Bonanni nelle fonti relative alle famiglie fiorentine, o nei dati del Catasto come giustamente indica Pierluigi (con l'occasione, ciao!)
In varie fonti si trovano invece riferimenti ai Bonanni di Pisa, per esempio nella Vita di Cosimo de' Medici primo Granduca di Toscana del Cantini si descrive l'ingresso
a Pisa del Cardinale Giovanni di Cosimo nel 1561, e tra coloro che lo accolsero si cita il Canonico Alessandro Bonanni del quale si dice essere pisano.
Si trova pero' un diverso stemma Buonanni sia nello stemmario delle famiglie fiorentine del Kunsthistorisches Institut di Firenze
http://stemmario.khi.fi.it/Plone/alle-w ... m=buonanni
che nella raccolta Insignia Florentinorum del 1550
https://bildsuche.digitale-sammlungen.d ... &lv=1&l=it
ma non ho idea se ci sia un legame con i Bonanni presenti nel Ceramelli Papiani..
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry
 
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 17:40

Re: Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Messaggioda pierluigic » lunedì 13 febbraio 2017, 21:54

.

Ricambio molto molto cordialmente il saluto


Attenzione non sono le stesse famiglie

Famiglia BONVANNI (fasc. 886) del Ceramelli Papiani

Famiglia che ha avuto alcuni Priori


La cosa che mi lascia strano e’ che i Bonanni sono definiti nobili pisani pero non compaiono nei battesimi di Pisa online


Pierluigi

.
pierluigic
 
Messaggi: 2027
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Messaggioda bonannidocre » venerdì 17 novembre 2017, 15:59

Ho la seguente notizia:
Giovan Battista di Crollalanza dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti. Arnaldo Forni editore. Volume primo 1886 pagina 148:
"Bonanno di Siracusa e di Aquila. — Sono originari di Pisa, dove ebbero gran parte nel governo repubblicano.
Nel 1130 fioriva un Bonanno celebre letterato, e nel 1174 un altro Bonanno che insieme a Gugliemo Tedesco costruì la torre pendente della metropolitana pisana.
Per contese avute coi Gualandi, abbandonarono la patria e si recarono in Sicilia nel 1285, diramandosi in Siracusa, in Palermo, in Messina e in Aquila negli Abruzzi"
Io 1967 < Lucia < Luigi < Cesidio < Michele < Cesidio < Giovanni < Francesco < Giovanni < Berardino < Andrea < Gaspare < Bonanno < Giuliano < Zullo (Tullio) XV secolo
Avatar utente
bonannidocre
 
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 23:40
Località: Roma

Re: Famiglia Bonanni di Firenze (?)

Messaggioda Lucbon » sabato 11 gennaio 2025, 18:54

Buongiorno tutti,
volevo segnalare la presenza di un altare con uno stemma analogo nella chiesa di San Giovanni Battista di Riomaggiore. Nel catalogo dei beni culturali viene descritto come commissionato da Giuseppe e Antonio Bonanni.
Questo fa pensare ad un collegamento trai Bonanni pisani e i Bonanni liguri.
Il nome Bonanni in quelle zone è al momento molto diffuso, ma nei documenti che ho trovato non vi sono Bonanni prima del 1400. È solo un’ipotesi ma credo che la diffusione potrebbe essere avvenuta quando la Repubblica Fiorentina ha acquisito Portovenere e alcuni comuni limitrofi nel 1411
Sono alla ricerca dei trattati di Giuseppe Bonanni di Riomaggiore (1795-1833) sulla nobiltà delle Cinque Terre che confermerebbe questo collegamento, ma al momento non li ho reperiti.
Vi allego il link.
https://catalogo.beniculturali.it/detai ... 0700253196
Lucbon
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2024, 1:40


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti