Titolo: “Barone dei Conti”

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Titolo: “Barone dei Conti”

Messaggioda Gaddo » mercoledì 9 ottobre 2024, 1:12

Salve a tutti, recentemente rivedendo delle carte su un mio quadrisavolo ho notato che in alcune di esse erano insignito del titolo di “Barone dei Conti”.
Ciò mi è saltato subito all’occhio poiché ho sempre saputo che fosse un Barone (infatti la corona sullo stemma aveva sette punte) non capendo però il motivo per cui in alcune carte fosse riportato il suo titolo con l’aggiunta “dei Conti”.
Cercando ed informandomi sono giunto a due ipotesi.
Ho visto infatti che esiste il titolo “nobile dei Conti” e mi stavo chiedendo se esistesse anche un titolo analogo per “Barone dei Conti”.
Altrimenti ho supposto che potesse essere stato un titolo di Barone vincolato a dei Conti del luogo (il mio quadrisavolo nacque ad Acerra, città dove erano presente dei Conti).

Probabilmente sono stato un po’ impreciso nel raccontare i dettagli, vi chiedo però di aiutarmi a capire il motivo ed il significato di questo titolo e venirne a capo.

Grazia anticipatamente [notworthy.gif]
Gaddo

Re: Titolo: “Barone dei Conti”

Messaggioda Matt » mercoledì 9 ottobre 2024, 21:47

Buonasera
Non esiste il titolo di "barone dei conti", cosi come non abbiamo il titolo di "marchese dei principi" ecc... Lo stesso titolo di "nobile dei+titolo " (baroni, visconti, conti, marchesi, duchi, principi ecc...) fu un'invenzione della Consulta araldica per fornire uno specifico titolo agli ultrogeniti di famiglie titolate in modo univoco in tutto lo Stato (precedentemente infatti gli ultrogeniti potevano essere tutti genericamente nobili, cavalieri, conti in base alla legislazione dello stato preunitario e alle consuetudini vigenti). Fu un'azione basata quindi su necessità del momento (l'Unità d'Italia che doveva essere riflessa, in un certo senso, anche nella sua nobiltà) più che su basi storiche precedenti (anche se è vero che prima dell'introduzione del "nobile dei+titolo" si usasse genericamente identificare gli ultrogeniti anche come "dei marchesi di quello" o "dei principi di quell'altro" in base ai casi).
Il titolo di "barone dei conti" come espressione di un legame vassallatico è lo stesso storicamente non attestato. Al massimo nel Medioevo possiamo trovare un feudatario vassallo di un altro ma senza che questo comporti uno specifico titolo di "barone dei conti" o "duca dei principi".
Per capire bene la situazione alla quale lei fa riferimento servirebbe sapere a quale famiglia lei fa riferimento, così da cercare nelle fonti l'origine e la forma di questo titolo baronale.
Personalmente ipotizzo possa trattarsi di una forma di predicato, nel senso di Barone di, e non dei, Conti, forse in riferimento a un omonima località, appunto "Conti". Però senza sapere nulla sulla famiglia in questione posso fare solo speculazioni.
Cordiali saluti
Matteo
Matt

Messaggioda soragni ugo » sabato 12 ottobre 2024, 10:50

egr Matt
possiedo una medaglia di una crocerossina che porta nel verso questa dicitura: Daria dei Baroni Farina - Venezia 1909 .
Può rientrare questa dicitura a quanto da lei scritto sopra?
grazie Ugo
soragni ugo

Messaggioda soragni ugo » sabato 12 ottobre 2024, 11:08

ad essere più preciso la scritta è Daria
Dei Baroni
_ Farina
---------
Venezia
1909
grazie Ugo
soragni ugo

Messaggioda Matt » sabato 12 ottobre 2024, 19:34

soragni ugo ha scritto:egr Matt
possiedo una medaglia di una crocerossina che porta nel verso questa dicitura: Daria dei Baroni Farina - Venezia 1909 .
Può rientrare questa dicitura a quanto da lei scritto sopra?
grazie Ugo

Buonasera
Si, in teoria potrebbe incontrarsi una dicitura del genere a quell'altezza cronologica, anche se sarebbe stato più corretto trovare "Daria, nobile dei baroni Farina", proprio perché siamo in un periodo dove già la Consulta araldica aveva legiferato creando il titolo di "nobile di + titolo" (art. 8 del regolamento della Consulta araldica del 8 maggio 1870, approvato con Regio Decreto).
Tuttavia, in pratica, bisogna essere in grado di avere una documentazione che leghi questa signora "Daria" alla genealogia della famiglia baronale Farina, una famiglia baronale che si sviluppò sotto i Borboni per poi essere riconosciuta anche dal Regno d'Italia. In caso contrario "dei Baroni Farina" potrebbe anche essere un doppio cognome.
Cordiali saluti
P.S.= non mi chiami egregio la prego, mi da un'importanza che non merito [sweatdrop.gif]
Matt

Messaggioda soragni ugo » lunedì 14 ottobre 2024, 21:47

dopo aver letto la sua risposta credo che quel "egr" sia ancora poca cosa
grazie infinite Ugo
soragni ugo

Messaggioda Gaddo » sabato 19 ottobre 2024, 13:00

Salve,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
La famiglia a cui faccio riferimento è quella dei Calzolaio, presente a Napoli ed a Acerra, di cui avevo chiesto dei chiarimenti tempo fa.
Come già detto il titolo della famiglia è quello di barone, tuttavia mi aveva incuriosito questa dicitura di "barone dei conti" che avevo riscontrato un paio di volte.
In merito alla famiglia purtroppo non si trova molto. Infatti furono dei grandi sostenitori e finanziatori dei movimenti risorgimentali del sud Italia, quindi soggettti alla confisca di tutti i beni ed alla pena di morte per il mio quadrisavolo.
Per le sue eroiche gesta a favore della causa nazionale a Roma vi è intitolata una strada, in onore del mio quadrisavolo, Francesco Calzolaio.
Mia nonna è stata l'ultima persona della famiglia a portare quel cognome, dopo la quale si è dunque estinto nel mio ramo.
Ho sempre saputo che ebbero dei convolgimenti durante la congiura dei Baroni nella spediazione di Carlo VIII in Itali.

In merito quanto detto le chiedo se secondo lei sarebbe possibile reperire delle carte riguardanti: 1. la condanna a morte del mio quadrisavolo, 2. delle vicende della spedizione di Carlo VIII a Napoli (al di là del libro di Camillo Porzio).

La ringrazio anticipatamente
Gaddo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours