Famiglia Giliberti negli archivi di ordini cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Famiglia Giliberti negli archivi di ordini cavallereschi

Messaggioda G.Gili » sabato 10 agosto 2024, 15:20

Salve a tutti.
Sono alla ricerca di informazioni sulla famiglia Giliberti del sud Italia. In particolare mi interesserebbe sapere se qualcuno sia a conoscenza di dati estratti dagli archivi dell’ordine gerosolimitano di Malta o di altri ordini cavallereschi.
Andrebbero considerate anche le varianti Giliberto e Galiberti o de Galiberto.
Ringrazio fin d’ora chi vorrà aiutarmi.
G.G.
G.Gili

Re: Famiglia Giliberti negli archivi di ordini cavallereschi

Messaggioda Cawdor » sabato 10 agosto 2024, 18:31

Allegati
g.jpg
g.jpg (49.1 KiB) Osservato 8492 volte
Cawdor

Messaggioda G.Gili » sabato 10 agosto 2024, 18:57

Grazie mille. In realtà ero a conoscenza di questa pagina, mi chiedevo in particolare se qualcuno avesse informazioni ulteriori e soprattutto se qualcuno avesse la possibilità di consultare archivi dell’ordine di Malta o di altri ordini. Questo perché proprio in quella pagina da lei gentilmente indicata si dà conto della presenza di un Gregorio Giliberti nell’ordine di Malta e, considerando la precisione e la complessità dell’iter di ammissione, penso si possano ivi rinvenire informazioni utili alle mie ricerche.
G.Gili

Messaggioda G.Gili » sabato 10 agosto 2024, 19:01

Tra l’altro in un cabreo estratto dall’archivio dell’ordine si menziona in Putignano la casa di un tale giudice Honofrio Giliperto, adiacente alla sede dell’ordine maltese, dove senza dubbio il riferimento doveva essere ad Honofrio Giliberti, trattasi di un cognome molto diffuso a Putignano, mentre risulta assente il cognome Giliperto.
G.Gili

Messaggioda G.Gili » sabato 10 agosto 2024, 21:18

Grazie mille
G.Gili

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours