Arma del card. Righi Lambertini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Arma del card. Righi Lambertini

Messaggioda Lambertini » mercoledì 24 luglio 2024, 23:53

Gentile grazie ancora. E sul “quasi sempre evitata” che bisogna soffermarsi. Come le ho spiegato nel mio caso specifico c’è stata una motivazione familiare e un diritto storico attuato. Tutto qui. Saluti cordiali e buon lavoro ancora
Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini
Lambertini

Re: Arma del card. Righi Lambertini

Messaggioda pierluigic » giovedì 25 luglio 2024, 6:44

A dire il vero non e' cio' che io intendo con quel "dovrebbe QUASI sempre essere evitata"
( Mi spiace di avere ancora un opinione diversa, ma non posso distorcere il mio pensiero)
Non prendo insomma proprio in considerazione la surrogazione ( come inquadrarla geneticamente ? )

Ritengo che il futuro della genealogia sara' legato strettamente allo Y-DNA cioe' un sistema d'individuazione pienamente scientifico
L'albero genealogico sara' patrilineare suffragato da documenti e da Y-DNA
Quindi cognomi "omonimi " ( pensi al cognome Rossi che necessariamente e' composto di moltissimi capostipiti diversi )
dovranno necessariamente distinguersi in base allo Y-DNA

Questo se ci pensa accadeva gia' nei tempi antichi ( quando era chiaro che famiglie omonime non erano parenti )
A Firenze ad esempio i Ridolfi ( cognome importante ) erano suddivisi in tre ( il Ceramelli ne cita addirittura 7 ) casati importanti che pur avendo lo stesso cognome non erano per niente parenti
Cosi per distinguerli avevamo :
Ridolfi di piazza
Ridolfi di ponte
Ridolfi di borgo

Stesso cognome ----Y-DNA diverso ----necessita' di una individuazione diversa per distinguere gente con Y-DNA diverso
Ecco cosa intendevo

Tutto il resto ( Y-DNA escluso ) scientificamente cade sotto la logica dello MRCA

.
pierluigic

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy