Arma del card. Righi Lambertini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dpascale » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:27

Reginella ha scritto:Albero genealogico di Prospero Lambertini, papa Gregorio XIV dal 1740.

Non era Benedetto XIV? :)
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda FML » mercoledì 2 gennaio 2008, 17:07

Reginella ha scritto:Mentre cercavo altro, ho trovato:
Albero genealogico di Prospero Lambertini, papa Gregorio XIV dal 1740. I Tozzoni si imparentarono con i Lambertini grazie al matrimonio, avvenuto nel 1738, tra il conte Giuseppe e la contessa Carlotta Beroaldi, nipote di papa Gregorio XIV.

Grazie :P per il gentile contributo, cara Maria Cristina!
A proposito di questo vecchio dibattito debbo entusiasticamente dire che, unitamente al fattivo impegno collaborativo di un caro consocio IAGI, in circa un anno di tempo siamo riusciti a portare avanti un serio studio storico-genealogico sulla famiglia Lambertini che diede i natali a Prospero, futuro Successore di Pietro con il nome di papa Benedetto XIV.

Tutto ciò :wink: grazie a questa discussione....

Ciao!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Reginella » mercoledì 2 gennaio 2008, 21:50

Che bellezza, mi piace sempre tantissimo quando la curiosità e la perseveranza nell'inseguire una traccia vengono premiate dalla soddisfazione di un bel lavoro! bravo Zaccheo :D
Per la dicitura messa per l'albero genealogico non ho colpe, carissimo dpascale: ho copiato e incollato quanto scritto sulla pagina web relativa all'albero genealogico in questione.
Sempre sullo stesso sito ( http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it ) ho trovato anche l'albero genealogico della famiglia Tozzoni
Immagine
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda dpascale » mercoledì 2 gennaio 2008, 22:46

Reginella ha scritto:Per la dicitura messa per l'albero genealogico non ho colpe, carissimo dpascale: ho copiato e incollato quanto scritto sulla pagina web relativa all'albero genealogico in questione.

Cara Reginella, naturalmente scherzavo :wink:

Daniele
dpascale

Messaggioda Reginella » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:07

:wink: Io no, carissimo Daniele! combino già tanti pasticci per conto mio che non ci tengo proprio a someggiare anche quelli altrui :lol: :lol: chissà se si accorgeranno di avere questo errore nelle didascalie...che si fa, si avvertono???
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda dpascale » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:32

Ho visto che hanno anche un ritratto dello stesso Benedetto XIV (la faccia è riconoscibilissima, vestito da papa, con lo stemma Lambertini sulla stola!), e la didascalia dice: "Ritratto di vescovo" :roll:

Daniele
dpascale

Messaggioda FML » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:45

Maria Cristina, Daniele, di quale :roll: sito web state parlando?

Ferrante

P.S.: Per le notizie su internet, Reginella :wink: ha un fiuto da segugio. Fu proprio da lei che giunse l'indicazione che portò a scoprire 8) l'anello di congiunzione ereditario-testamentale tra i Lambertini ed i Righi.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda dpascale » giovedì 3 gennaio 2008, 0:01

dpascale

Messaggioda Reginella » giovedì 3 gennaio 2008, 1:31

Occorre digitare nei campi di ricerca la parola giusta: tipo di documento disegno, soggetto albero genealogico, tutto il resto in bianco...in quanto al fiuto da segugio ringrazio infinitamente Zaccheo, sempre gentile :D ma sarebbe una buona cosa che fosse accompagnato dall'ordine meticoloso di una formichina.....ho trovato Lambertini cercando disperatamente quattro disegni che ho memorizzato tempo fa senza i riferimenti :4: , e desso non li trovo piùùùùùùùùùùùùùùùùùù e son disperata :3:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Re: Arma del card. Righi Lambertini

Messaggioda terpandro » lunedì 11 novembre 2013, 2:50

Compaiono molte inesattezze in specialmodo quelle riguardanti in link sul comune di poggio Renatico .
Giovanni Lambertini non lascio affatto in eredità il titolo e nemmeno il cognome al Righi!! Il Righi ebbe il benestare a mettere il cognome Lambertini perché il genero del Marchese Lambertini,Filippo Garagnani marito di Anna Lambertini,non accettò l'aggiunta del cognome alla sua casata godente di nobiltà propria.
I Lambertini erano famiglia senatoriale bolognese e prima della caduta dello stesso organo municipale (1797) era usanza lasciare titoli e cognome nella famiglia che si sposava qualora non ci fosse discendenza maschile. Anna nata nel 1794 sposò Filippo Garagnani coetaneo ed ebbe 5 figli. Due i maschi:,Raffaele 1822 (Raffaello) e Michele. Raffaele Garagnani avvocato e professore divenne noto scrittore e nei suoi testi (archiginnasio di Bologna) spesso parla della famiglia materna. I titoli dei Lambertini andarono a lui per lascito e continuità senatoriale,fu solo il cognome che non si unisse perché Filippo voleva preservare il suo nobile nome d'antica nobiltà feudale. Raffaele si sposò con Rita Fanti,ultima di stirpe Patrizia. Ebbero: Catone (sposo di Aniceta Mari),Timoleone (sposo di Sofia Ragazzi) Teobaldo 1861 (sposo di Cecilia Podestà,di 20 anni più giovane) ed Antinore,celibe.
Tutti i Garagnani ebbero discendenza che poi si estinse in figlie femmine e per questo Francesco,figlio di Teobaldo,ultimo discendente e anch'esso con tutte figlie femmine, lasciò il suo cognome al nipote Luciano Silighini che aggiunse Garagnani con riconoscimento del Ministero di Grazia e Giustizia nel 1996,11 anni dopo la morte di Francesco e nel decreto si cita testualmente :" la storicità della famiglia Garagnani che porta con se mille anni di storia italiana e anche la discendenza diretta della famiglia di SS .Papa Benedetto XIV,il Card.Prospero Lambertini".
terpandro

Re:

Messaggioda gutron72 » domenica 30 giugno 2024, 18:25

Reginella ha scritto:Mentre cercavo altro, ho trovato:
Albero genealogico di Prospero Lambertini, papa Gregorio XIV dal 1740. I Tozzoni si imparentarono con i Lambertini grazie al matrimonio, avvenuto nel 1738, tra il conte Giuseppe e la contessa Carlotta Beroaldi, nipote di papa Gregorio [recte: Benedetto] XIV.

Buongiorno a tutti,
Io mi interesso da molto alla genealogia Tozzoni, qual è esattamente la parentela tra Carlotta Beroaldi e il Cardinale Lambertini?
Grazie
gutron72

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 luglio 2024, 1:40

Cari amici,
ho letto anch’io delle nozze di Carlotta Beroaldi “nipote del cardinale Lambertini” con Giuseppe Tozzoni. Forse vale la pena chiedere lumi alla Biblioteca comunale di Imola. A me risulta che Prospero Lamberini, papa Benedetto XIV, avesse un solo nipote, Egano Lambertini figlio del fratello Giovanni, marchese di Poggio Renatico. Mentre ancora studiava al S. Carlo di Modena, nel 1731, Egano fu nominato senatore nonostante che gli mancassero cinque anni per raggiungere la maggiore età. Fu assistito dal marchese Giuseppe Orsi, patrizio bolognese abitante in Modena, che nominò suo mandatario il senatore Alessandro Gozzadini. A Bologna, nel 1738 sposò Margherita Spada, una marchesa bolognese erede anch’essa di antica famiglia, e nello stesso anno fu gonfaloniere nel 4° bimestre. Con l'elezione dello zio al Soglio pontificio (17 agosto 1740) ebbe di diritto anche il titolo di principe ma papa Benedetto XIV gli impedì di andare a Roma, costringendolo ad attendere una chiamata esplicita che però non venne mai. Gli venne riconosciuta solo la custodia della Porta Angelica di Roma, carica che fu concessa a lui e ai suoi discendenti maschi in perpetuo. Egano Lambertini morì al termine di una lunga malattia “apoplettica”, nell’ottobre del 1771. Nel ritratto tiene in mano una lettera indirizzata così: “Benedictus / XIV / Dilecto Filio / Egano Lambertino / Nostro ex Fratre / Nepoti”.
Ciao a tutti!
Guido5
Allegati
Egano.jpg
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda gutron72 » lunedì 1 luglio 2024, 16:41

Buongiorno,
io non sono riuscito a trovare nulla e nelle pubblicazioni, anche recenti, si parla o di cugina o di nipote del Cardinal Lambertini.
Secondo me a Imola non hanno neanche loro le idee chiare, ma magari posso provare a scrivere lo stesso.
Vi farò sapere,
Luigi
gutron72

Messaggioda Romegas » martedì 2 luglio 2024, 21:58

Nel ritratto di Egano Lambertini si nota la Croce di Malta appesa al petto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy