Ricerca Alasia Da Felizzano e Torino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 11 gennaio 2007, 19:16

Gentili colleghi,
vorrei sapere se qualcuno e' familiare con questo libro;
Storia di Cuneo: medio evo (1198-1382) di Lorenzo Bertano.
Sempre per la mia ricerca storica per la famiglia Alasia daCuneo.
Se ne trova uno in vendita in internet per Euro500 un po' salato....
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 8 marzo 2007, 1:46

Gentili colleghi,
dopo tanto tempo ho trovato il libro in rete la ricerca del blibiotecario Lorenzo Beltrano svela il mistero per la famiglia Alasia de Domina Alasia di Cuneo, una ricerca ciclopica, sono ancora sbalordita!

Per chi e' interessato....

http://books.google.com/books?q=storia+ ... s&as_brr=1

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 17 maggio 2007, 8:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non si preoccupi :P affatto, cara signora: Eusanio o Usanio, sempre lo stesso sono... 8)

Bene :D vale

Caro Fra' Eusanio,
ora somiglia al Francescano alla " Aracoeli " ? :roll: :roll: :roll:
Che Barba :wink: :wink: :wink:
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 maggio 2007, 23:44

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio, ora somiglia al Francescano alla " Aracoeli " ? :roll: :roll: :roll:

:| Ora?
Da sempre, carissima Maria Luisa... :mrgreen:

Che Barba :wink: :wink: :wink:
Maria Luisa

...dillo a me... :roll:

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 18 maggio 2007, 0:18

Caro Fra' Eusanio,,
io immaginavo un Frate mingerlino con dei Baffetti alla Vittorio Emanuele, facile a tenere puliti..... quella barba ha bisogno di shampo, sembra piena d'olio naturale ed e anche molto grigia :4:
Potrebbe rimediare al colore per come faccio io! :D :D :D
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 18 maggio 2007, 0:35

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio, io immaginavo un Frate mingerlino con dei Baffetti alla Vittorio Emanuele,

No, carissima, curarsi della rasatura è segno :oops: di vanità...

facile a tenere puliti..... quella barba ha bisogno di shampo, sembra piena d'olio naturale ed e anche molto grigia :4:

Guarda che il vecchio frate vive fra libri polverosi, ma il sapone grezzo di Marsiglia lo usa quotidianamente e con cura :wink: per l'abluzione minima indispensabile...

Potrebbe rimediare al colore per come faccio io! :D :D :D
Maria Luisa

...ma scherzi! :shock: Tingermi la barba...!

Magari rosso tiziano con riflessi fucsia... :oops:

...ma va là! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 18 maggio 2007, 1:31

Mai sentito del sapone di Marsiglia dove lo si compra....
Oppure si fa' in convento?
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 18 maggio 2007, 1:36

Maria Luisa Alasia ha scritto:Mai sentito del sapone di Marsiglia dove lo si compra....

Ovunque... qualsiasi mesticheria ne ha, è un prodotto notissimo da tempo... :shock:

Oppure si fa' in convento?
Maria Luisa

Nei secoli scorsi i nostri antichi confrati qui ne producevano, assieme a numerose altre cose, come tisane, preparati erboristici, eccetera...

...ora siamo troppo :( in pochi per poter continuare l'esercizio di queste arti meravigliose...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:52

Gentili colleghi,
una bella ricerca per gli Alasia, cognomi prevenienze et al, trovata in internet.

Dal sito..
Origine dei cognomi italiani.
integrazioni fornite da Ivo Allasia
ho eseguito una ricerca (metodica su atti battesimo e matrimonio in diverse chiese delle province di Torino e Cuneo registrando tutto, anche i rami collaterali e alcuni ceppi che non appartenevano al mio, ho visitato anche gli archivi storici di Torino, Cuneo, la Biblioteca sabauda di Torino e lo storico di Sommariva Bosco, dove, come da copie di documenti in mio possesso, c'erano almeno 15/20 nuclei famigliari Allasia/Alasia già nel 1400 circa col giuramento fatto ai Savoia. Alasia è uno dei cognomi nobili importanti della città di Cuneo già dalla sua fondazione nel XII° e XIII° secolo. Può darsi che l'origine sia da ricondursi al fatto di avere il capostipite servito una persona importante con nome di donna: Adelasia, Alasia oppure che sia come da Voi esposto da Alas, che durante le registrazioni plurali latine (figlio di padre e madre )diventava de Alasis o de Alasys, intesi come coniugi, che riconvertito alla morte o in altre dichiarazioni si trasformava ancora in Alasia. Allasia e Alasia sono la stessa cosa, l'origine premeva si può ricondurre ad Alasia, nel corso delle registrazioni in chiesa (fino al 1806 quando Napoleone ha istituito i cimiteri e l'anagrafe comunale) a partire dal concilio di Trento del 1541, sia per il mio ceppo che per gli altri ho documentato registrazioni, inizialmente Alasia, che poi variavano in Allasia, di nuovo Alasia (il mio bisnonno era nato Alasia, deceduto Allasia, suo padre deceduto Alasia, nato Allasia, suo padre ancora era Alasia come quelli che lo avevano preceduto, ho anche annotato documenti che annotano dei de Alaysis che arrivano o tornano in Costa Azzurra.

informazioni a cura di Ivo Allasia
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/allasia00.htm

Per seguire altri due links per Alasia trattati nel nostro forum.

Senatore del Regno Biagio Alasia
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=495

Avv.Commendatore Biagio ALASIA
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... =felizzano

Cordialmente, Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Alasia

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 18:29

Scusate il ritardo con cui leggo solo ora l'argomento Alasia.
Ho poco altro da aggiungere, se non quello di avvisarvi che il sito di Bellinzona è stato spudoratamente copiato quattro anni fa dal Blasonario Subalpino, che ho l'onore e la fatica di gestire.
Una visita ad ambedue i siti e un rapido confronto vi faranno capire chi ha copiato da chi :)
http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/index1.html
Aspetto una vostra graditissima visita :)
Fritz

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:37

Gentile Fritz,
purtroppo questo succede sempre, sapessi quanti libri ho letto con pagine copiate per intero d'altri libri.
Comunque ho visitato un'altra volta il suo sito con tanto piacere.

Al primo nel grembiato e lo stemma Alasia di Cuneo.... che il grembiato derivi dall' Alasia?

Per questi signori... aggiungo... date dei loro feudi...

Aluys (di Nizza) signori di Auvare, Châteauneuf d'Entraunes 1387, Daluis 1387, Falicon 1400, Puget Rostang 1331, Saint Léger 1387, Sauze 1350, Tonetto Scarena,
( Tonet de Lascarene1400 ) , Villanova 1387. Queste date trovate nel sito francese.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Grazie

Messaggioda Fritz » giovedì 31 gennaio 2008, 17:04

Grazie Maria Luisa, per le sue informazioni.
Avrei però deciso (e credo che manterrò questa decisione :)) di indicare solo le date delle infeudazioni con il marchesato (che, a parte qualche rarissimo caso di "principato", è il livello più elevato della nobiltà sabauda).
Cari saluti
Fritz

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 10 febbraio 2008, 3:20

La ringrazio! :D
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re: Ricerca Alasia Da Felizzano e Torino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 23 gennaio 2010, 3:06

Cari colleghi, [arf2.gif]
tramite il nostro sito sono stata contattata da un pronipote del Prof. Cristoforo Alasia, questo era fratello di mio nonno il Dott. Enrico Alasia.
Sono molto grata ai promotori del sito, specialmente PierFelice Degl Uberti! [king.gif]
Grazie di cuore, Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re: Ricerca Alasia Da Felizzano e Torino

Messaggioda fiordite » lunedì 27 maggio 2024, 21:03

Gentilissima signora Alasia, leggo il suo post purtroppo solo dopo lunghissimo tempo dalla sua pubblicazione ma spero ugualmente lei possa leggere la mia risposta. Pietro Martinez di Montemuros è anche il mio trisnonno e da molto
tempo cerco informazioni più precise su Vittoria Solaro, la sua prima moglie. Sarei lieta di confrontarmi con lei e scambiare informazioni in merito alle nostre genealogie. La saluto cordialmente sperando in una sua risposta
fiordite

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy