da renatocampofreda » sabato 13 gennaio 2007, 14:42
Il problema è che tra i documenti che posseggo,non ho trovato indicazioni in merito,è vero che probabilmente quelli che ho non sono tutti .)Il mio bisnonno si piccava di essere anti borbonico e repubblicano,suo padre ed i suoi zii furono Capitani garibaldini,e suo nonno nonostante fosse ufficiale dell'esercito Napoletano ,( così come il suo bisnonno fosse Tenente Colonnello nominato nel 1808 ,anche se nel 1799 si oppose ai Francesi,insieme al Duca Di Sangro)brigava con i Carbonari...Poerio ecc. inoltre un fratello del nonno del bisnonno,entrò alla Nunziatella nel 1820 a piazza franca,cosa che era concessa a famiglie nobili di solito.Anche in un libro dove ha ricopiato una gran parte di documenti ,di cui io posseggo l'originale,ha omesso episodi,come la grazia concessa a suo nonno,che era stato condannato per motivi politici dal Re Ferdinando II,per non dover ammettere che i Borbone non furono quei tiranni che la storiografia post unitaria ci ha trasmesso. Durante i traslochi è possibile che alcune cose siano andate perse.Lo stemma scolpito,si trova sul palazzo che risale alla fine del seicento,e non è apposto ,ma scolpito direttamente sulla chiave di volta,quindi è coevo al palazzo e considerando che era munuto di torre e camminamenti sotterranei per la fuga ,credo che qualche importanza la famiglia la avesse nel territorio.Grazie per la risposta,farò un salto al Grande archivio di Napoli,dove vi sono molti documenti sulla famiglia,e vedrò se riesco a trovare qualcosa,anche perchè i Guelfi Camajani ,qualche tempo fa mi scrissero di aver trovato in uno stemmario della metà del settecento uno stemma Campofredo.Ora fermo il fatto che in italia non vi sono Famiglie di questo nome,credo che vi sia stato un errore di trascrizione. Mi scuso per la prolissicità.Saluti a tutti
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria