Stemma famiglia Pieri Buti di Montefiascone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Pieri Buti di Montefiascone

Messaggioda Mr.Phosphorus » mercoledì 8 maggio 2024, 14:06

Salve, sono uno storico e facendo delle ricerche sulla mia famiglia ho trovato che la mia bisnonna Annamaria Pieri Buti era appartenente a una famiglia nobile e che aveva lasciato a mio nonno in eredità un anello di famiglia con stemma, ormai perso. Volendo ricreare il perduto anello, ho fatto una piccola ricerca, trovando anche il palazzo di famiglia a Montefiascone con tanto di stemma. Sulla base del suddetto stemma ho realizzato un disegno, che poi vorrei fare incidere, ma, prima di farlo, vorrei qualche conferma da parte vostra sui vari elementi (corona e stemmi di famiglia), in maniera tale da non cadere in errore. Vi allego qualche immagine e confido nella vostra sapienza.
Allegati
IMG_20240508_132747.jpg
Mr.Phosphorus

Re: Stemma famiglia Pieri Buti di Montefiascone

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 maggio 2024, 0:45

Un cordiale benvnuto, anzitutto. Voglio darle una prima risposta anche se quasi da profano. Lei deve ricostruire uno stemma per un anello: scegla uno scudo di forma diversa che riempia meglio l'ovale sul quale sarà inciso. Due cognomi suggeriscono il campo diviso in due (nel suo caso un troncato) e non c’è dubbio sulla cometa nel primo, che separerei dal secondo con una fascia eventualmente diminuita. Lo stemma lapideo purtroppo non è ben leggibile nella parte inferiore e non me la sento di confermare la fede (le due mani che si stringono) e che, oltrtutto, non mi sembra sormontata da un’altra stella bensì da un anello. Giusta la scelta della corona di nobile cimata da otto perle (cinque visibili). Le ricordo infine che gli smalti – nel bianco e nero e nelle incisioni - vengono rappresentati con un tratteggio fin dai primi decenni del XVII secolo: nel suo caso linee orizzontali per l’azzurro e semplici puntini per l’oro. Forse però non basta: per le famiglie dei Buti e dei Pieri (tre e tre, a Firenze, quelle citate dal Rietstap) predomina l’azzurro accompagnato dal rosso (linee verticali), dall’oro e dall’argento (privo di tratteggio).
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 maggio 2024, 1:22

Butus, direi un nome medievale

La faniglia potrebbe esser la stessa a cui rimanda questo volume dello Spreti

https://books.google.it/books?id=nZZpAA ... ti&f=false

.
pierluigic

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 maggio 2024, 2:02

Grazie a Pierluigic.
La famiglia è quasi certamente la stessa. Purtroppo del settimo volume dello Spreti sono accessibili in rete soltanto estratti ...
Ciao a tutti!
Guido5
Immagine.png
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cawdor » giovedì 9 maggio 2024, 3:46

Palazzo Cernitori – Pieri Buti - Montefiascone 
ci son 2 stemmi (foto poco leggibile ma son presenti gli stemmi Cernitori e il citato nel post con la stella cometa Pieri Buti)
Allegati
c.jpg
pb.jpg
pb.jpg (23.25 KiB) Osservato 3330 volte
Cawdor

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 maggio 2024, 6:17

la struttura degli stemmi sul palazzo sembra la stessa, Sembrano del medesimo periodo

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 maggio 2024, 6:47

.
potrebbe essere il medesimo palazzo
allora qualche dubbio sullo stemma ??

PALAZZO CERNITORI - PIERI BUTI

STORIA E DESCRIZIONE
Il palazzo fu fatto costruire verso la fine dell’Ottocento dal notaio Francesco Cernitori e dalla moglie che apparteneva alla famiglia Renzi. Sulla facciata, tra le finestre del piano nobile, sormontate da timpani circolari e triangolari, compaiono gli stemmi delle due famiglie. La parte inferiore del prospetto frontale è invece dominata da un grande portale tra due finestre e tre piccole aperture immediatamente al di sopra.

io capisco non uno stemma matrimoniale ma gli stemmi separati dei Cernitori e dei Renzi
Come sia venuto di proprieta' Pieri Buti non ho capito ,( ma forse sono ancora addormentato )
Comunque credo siano notizie facili da appurare

anche

Pieri Buti https://www.gentedituscia.it/pieri-buti-famiglia/

Cernitori https://www.gentedituscia.it/cernitori-famiglia/

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 maggio 2024, 6:57

La foto del palazzo e dei due stemmi Cernitore e Renzi secondo il testo

https://montefiascone.artecitta.it/pala ... ieri-buti/

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 maggio 2024, 7:58

la foto d'insieme della facciata fa in effetti pensare ad un insieme matrimoniale

-------------

Quello che mi ha attirato nel Thread era il cognome doppio , che mi faceva pensare ad un processo di adozione successoria
Richiamo invece a quanto dice il testo
costituitosi agli inizi dell’Ottocento a seguito dell’unione di un elemen­to femminile di questa casata con uno maschile im­migrato della famiglia Buti

consueto : il cognome locale , pur essendo femminile , fagocita l'elemento maschile estraneo al luogo

buon lavoro a tutti
pierluigic

Messaggioda Mr.Phosphorus » giovedì 9 maggio 2024, 11:04

Ringrazio davvero tutti per le utilissime risposte e per il caloroso benvenuto! Mi sorgono allora delle domande:

1) Potrebbe dunque essere che io abbia preso un abbaglio e lo stemma, che io avevo dato per certo fosse dei Pieri Buti, in realtà è quello dei Renzi affiancato da quello dei Cernitori? (La stella mi aveva dato la certezza fosse quello dei Pieri Buti)...

2) Ringrazio davvero Guido5 per l'analisi dello stemma e per l'aver osservato che la fede (le due mani che si stringono, che dallo stemma del palazzo sembrano incontrarsi all'altezza dell'avambraccio, ma non ho trovato stilizzazioni online) non sembra sormontata da un’altra stella bensì da un anello, provvederò subito a sostituire!

3) Per quanto riguarda la forma dello stemma e le fattezze della fascia divisoria avete dei consigli e degli esempi da farmi vedere, per prenderli come esempio per riempire meglio l'ovale dell'anello?

Grazie davvero per l'aiuto, cordialità!
Mr.Phosphorus

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 maggio 2024, 13:54

Ricapitolando, lasciamo perdere lo stemma Cernitori. Per quello dei Renzi non vedo somiglianze con quelli più noti se non nella parte inferiore, se la presunta “fede” fosse in realtà un monte di sei cime:
Renzi (Firenze e Toscana)
1. ruota di Santa Caterina
2. fasciato ondato
3. colonna accostata da crescenti
4. monte sormontato da una palla
5. monte sormontato da un bisante
Renzi (Cesena)
6, leone rampante, capo con tre stelle
Una possibilità quindi è che il secondo stemma sul palazzo nasca dall’unione di altri due: Renzi e Buti. Mancando i Pieri credo che l’amico Mr.Phosphorus – che non deve ricostruire lo stemma delo stabile ma quello della bisnonna - debba cercare in biblioteca una copia dello Spreti o sperare che qualche forumista lo possieda.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 maggio 2024, 14:59

Credo che tutte lefamiglie coinvolte siano locali ad eccezione dei Buti.Chiedendo agli autori delle schede si dovrebbe arrivare agli stemmi..la famiglia Pieri Buti e' nota edha vicende interessanti. In realtà la linea mascolina e' Buti [interessante capire lo stemma adottato se Pieri o Buti o altro. scusate errori da cellulare
pierluigic

Messaggioda Mr.Phosphorus » giovedì 9 maggio 2024, 16:41

Grazie davvero a tutti! Continuerò le mie ricerche e vi aggiornerò non appena avrò trovato la risposta alle, ormai nostre, domande!
Mr.Phosphorus

Messaggioda mcs » lunedì 13 maggio 2024, 20:53

Gent.mi tutti,
ho controllato e ricontrollato...
Guido5 ha scritto:Purtroppo del settimo volume dello Spreti sono accessibili in rete soltanto estratti ...

...ma nel VII volume dello Spreti, non è presente lo stemma Pieri Buti: dalla famiglia BUSSOLATI con relativo stemma, si passa a BUTTAFAVA, poi l'appendice della lettera B si chiude con BUZZI LANGHI.
Ho controllato anche il volume VIII ma da PICEDI BENEDETTINI si passa a PIERRE (SAINT).
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Guido5 » lunedì 13 maggio 2024, 22:58

Che devo dire, Maria Ciristina?
Si vede che il marchese Vittorio Spreti non ha voluto essere da meno del Rietstap, per il quale c'è tantissimo nelle correzioni e nel supplemento, ma nel caso specifico ha dimenticato l'aggiunta annunciata.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry