Famiglia Malena (Calabria-Napoli)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Malena (Calabria-Napoli)

Messaggioda bluesboy94 » domenica 4 febbraio 2024, 20:01

Salve, qualcuno sa darmi altre notizie sulla famiglia Malena?
So per certo che è una famiglia calabrese di Rossano che venne decorata nel 1766 del titolo di marchesi di Carfizzi.
Gaetano, uno dei membri, di per certo possedeva ai tempi del Catasto provvisorio (1815-1820) un bellissimo palazzo a Napoli nel quartiere Stella. Questa è la pagina Wikipedia sul palazzo scritta da me con le poche notizie a disposizione raccolte da uno dei tomi dell' Atlante della città di Italo Ferraro
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Malena#
Questa è una lettera che fa intuire che fu una di quelle famiglie rampanti che nel corso dei primi decenni borbonici raggiunsero un certo livello di ricchezza grazie ai commerci, nel caso di questa famiglia sarebbe stato quello del sale a renderli facoltosi (un altro caso incredibile dell' epoca è quello della famiglia pugliese dei Zezza che divenne straricca attraverso il commercio di caciocavalli).
https://anticabibliotecacoriglianorossa ... i/lettere/

Ho posto questa domanda per sapere se davvero si arricchirono con il commercio del sale, la loro genealogia, i matrimoni che contrassero, sul loro spostamento a Napoli e sulle loro proprietà calabresi. Poi se c'è qualcuno che mi offre notizie sul palazzo napoletano, tanto meglio...
bluesboy94

Re: Famiglia Malena (Calabria-Napoli)

Messaggioda Giovanni Stefanelli » domenica 18 febbraio 2024, 21:57

La famiglia Malena discende dalla famiglia greca bizantina dei Maleinos già attestata nel IX, che insieme ai Presbiteranoi possedeva grandi latifondi in Calabria.A questa famiglia appartiene Nicola Maleinos meglio conosciuto come San Nilo.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 febbraio 2024, 11:18

La famiglia Malena discende dalla famiglia greca bizantina dei Maleinos già attestata nel IX, che insieme ai Presbiteranoi possedeva grandi latifondi in Calabria.A questa famiglia appartiene Nicola Maleinos meglio conosciuto come San Nilo.

Quindi questo cognome e' attestato nel IX secolo
quale e' la fonte moderna e documentale della sua informazione ?
Mi puo' spiegare meglio
grazie
pierluigic

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 febbraio 2024, 11:52

due gli aspetti

A la presenza bizantina e la formazione del cognome in quei luoghi
B dimostrare il legami tra i Malena e i Maleinos

nel libro "Da Locri a Gerace: storia di una diocesi della Calabria bizantina" compare ancora nel 1133 Leone Maleinos e nel 1144 Stefano
Sono strateghi e proprietari quindi compaiono dopo la conquista normanna ancora in posizioni di potere
pierluigic

Messaggioda Giovanni Stefanelli » lunedì 19 febbraio 2024, 12:03

Buongiorno, mi sono interessato alcuni anni fa di alcune famiglie bizantine in Calabria e ho consultato varie pubblicazioni di Vera Von Valkenhausen sull’argomento, considerata una dei massimi esperti di studi bizantini.I la famiglia dei Maleinos , italianizzato in Malena, era una famiglia nobile greca proveniente dall’Asia minore ed imparentata con gli imperatori bizantini.Barda Focas, padre di Niceforo Foca aveva sposato una Maleinos.Notizie di questa famiglia si trovano anche in rete.Le invio a tal proposito una pubblicazione di Luigi De Siena “ I Maleinos a Bisanzio, Rossano e Stilo”
Cordialità
PS purtroppo non sono bravo ad allegare file.Se mi manda un suo indirizzo mail le rispondo in privato
Ultima modifica di Giovanni Stefanelli il lunedì 19 febbraio 2024, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 febbraio 2024, 12:03

https://books.google.it/books?id=C7C4ok ... os&f=false

Società, potere e popolo nell' età di Ruggero II:
pierluigic

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 febbraio 2024, 12:55

Buongiorno, mi sono interessato alcuni anni fa di alcune famiglie bizantine in Calabria e ho consultato varie pubblicazioni di Vera Von Valkenhausen sull’argomento, considerata una dei massimi esperti di studi bizantini.I la famiglia dei Maleinos , italianizzato in Malena, era una famiglia nobile greca proveniente dall’Asia minore ed imparentata con gli imperatori bizantini.Barda Focas, padre di Niceforo Foca aveva sposato una Maleinos.Notizie di questa famiglia si trovano anche in rete.Le invio a tal proposito una pubblicazione di Luigi De Siena “ I Maleinos a Bisanzio, Rossano e Stilo”
Cordialità
PS purtroppo non sono bravo ad allegare file.Se mi manda un suo indirizzo mail le rispondo in privato

e una questiome che considero veritiera
e che mi interessa molto
pierluigi18faber@libero.it
grazie

mi interessa l'evoluzione locale del cognome
interessante poi la permanenza nel ceto dirigente dell'elemento greco
Mi interesserebbe sapere qualcosa di piu' anche dei suoi studi sull'argomento
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy