Stella di David?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » martedì 24 gennaio 2006, 18:20

Molte grazie.
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 gennaio 2006, 18:55

Caro Tomaso,
permettimi qualche precisazione: la Brigata ebraica fu raccolta a Burg El Arab, nel deserto libico (non in Egitto) e, sbarcata a Taranto, venne addestrata a Fiuggi che lasciò il 26 febbraio 1945 (Ravenna, Faenza, Russi erano già in mano agli Alleati) per raggiungere il fronte, fermo sulle rive del Senio. Il vero "battesimo del fuoco" fu il 10 e 11 aprile a Cuffiano, una frazione di Riolo dei Bagni (oggi Riolo Terme) a fianco degli italiani del "Gruppo di combattimento Friuli". Fu questa la battaglia decisiva per la liberazione di Bologna.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 31 gennaio 2006, 4:07

Cari Colleghi,
un sito con simboli.... molto competente che potra' agevolare la ricerca per chi vuole.... lo trovo in Inglese... :1:
Ma e' anche comprensibile in modo figurativo.
Cari saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Guido5 » martedì 31 gennaio 2006, 15:07

Posso confermare che il distintivo metallico da berretto usato in Italia dalla "Brigata ebraica" è riprodotto esattamente. Romano Rossi, autore del libro "La Brigata Ebraica - Fronte del Senio 1945" (Bacchilega editore, Imola), ne possiede un esemplare originale, fuso a Londra.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » martedì 31 gennaio 2006, 17:10

E' un distintivo molto bello.
eugubino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 31 gennaio 2006, 17:59

Maria Luisa Alasia ha scritto:Cari Colleghi,
un sito con simboli.... molto competente che potra' agevolare la ricerca per chi vuole.... lo trovo in Inglese... :1:
Ma e' anche comprensibile in modo figurativo.
Cari saluti Maria Luisa

http://www.symbols.com/encyclopedia/27/2722.html

Scusate non avevo inserito il link
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda eugubino » martedì 31 gennaio 2006, 18:03

interessante
eugubino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 31 gennaio 2006, 18:32

Per me e' stata una grande scoperta che mi ha aiutata a decifrare dei simboli trovati in una chiesa romanica in Sardegna. Al tempo della mia visita il Signore che mi porto' a visitare questa chiesa disse che non sapevano il significato di questi simboli.. ho la foto che domandero' al Gentile Sign.re Cravarezza d'inserire cosi potete vedere anche voi...
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 1 febbraio 2006, 17:48

Maria Luisa Alasia ha scritto:Per me e' stata una grande scoperta che mi ha aiutata a decifrare dei simboli trovati in una chiesa romanica in Sardegna. Al tempo della mia visita il Signore che mi porto' a visitare questa chiesa disse che non sapevano il significato di questi simboli.. ho la foto che domandero' al Gentile Sign.re Cravarezza d'inserire cosi potete vedere anche voi...
A presto Maria Luisa

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 11 febbraio 2006, 20:31

Gentile Sign.re Cravarezza,
grazie dell'inserimento. Scusi il ritardo ero lontana dal computer. Magari mi faro' perdonare... dato che Lei fa' collezione di francobolli... se le piacciono alcuni americani le potrei regalare un buon numero...
Mi faccia sapere...
In quanto ai simboli.. sembra che...

Il simbolo a doppia croce era usato in chimica per rappresantare l'aria ed in alchimia per spirito...

Il cerchio con il punto in centro... nelle persone rappresentava il cuore.. nella religione il Divino.... comunque simbolo per il massimo in ogni campo dove applicato....
Infatti in una foto di Federico II fatta da mio figlio ad Hamburg in Germania ho notato nel cingolo militare di questa statua questi stessi cerchi con il punto in mezzo .

L'asta singola rappresenta... l'autorita', l'assoluto, ora
due stesse aste verticali e parallele rapresentano due identita' identiche. come nel segno dello
Zodiaco per Gemelli.

Questi simboli li ho fotografati in questa chiesa romanica Santa Maria D'Iscalas a Cossoine, proprio vicino al Fonte Battesimale...
Vorrei dei suggerimenti dal Forum per le vostre interpretazioni personali..

Aspettandovi in ansia Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry