Neo iscritta - richiesta info software alberi generalogici

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Neo iscritta - richiesta info software alberi generalogici

Messaggioda Luanina » lunedì 30 gennaio 2006, 20:14

Buongiorno a tutti Voi,

mi sono appena iscritta. Mi chiamo Luana Simoni, abito a Bologna, e sono molto attratta, come tutti Voi dalla quella affascinante "scienza" che è la genealogia; anche se credo che le mie origini non siano illustri... ma non è ho idea... il poco tempo a disposizione non mi ha mai permesso di indagare a fondo!!

Mi rivolgo a Voi per un consiglio!

Guardandomi attorno nel mare di internet, sto notando che, in genere, i software di genealogia che vengono pubblicizzati e descritti sono sì molto scrupolosi e particolareggiati per quanto riguarda i dati relativi agli individui che compongono un albero, ma trascurano la rappresentazione grafica dei dati raccolti. Mi riferisco alla grafica delle stampe: sono scarne, essenzialistiche, poco accattivanti.
Invece il look è sempre stato un aspetto fondamentale da secoli.
Va bene una gestione precisa e puntigliosa dei dati (anche del colore dei capelli del trisnonno)... ma mi piacerebbe anche una stampa carina dell'albero.

Conosce un software che ha queste caratteristiche?

Un saluto cordiale a tutti,
Luana Simoni
Luanina

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 gennaio 2006, 22:47

Sposto questa discussione nella sezione "Genalogia e Storia di famiglia".
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 30 gennaio 2006, 23:26

Cara Luanina,
nemmeno a me piacciono gli alberi genealogici con i riquadri di dimensioni diverse che vengono fuori con i programmi di genealogia in commercio. Continuo così ad arrangiarmi e ad usare "Word", variando le dimensioni dei caratteri quando è necessario. Niente di artistico, ma almeno ho delle pagine ordinate. Sono riuscito anche a rappresentare graficamente i tre matrimoni di un mio bisnonno (e due delle mogli erano sorelle!).
Capisco però che un bell'albero è un'altra cosa ... ma per questo serve anche un buon disegnatore. Tuttavia qualche tentativo, con il computer, si può cercare di farlo. Se mi mandi un'e-mail posso farti avere quattro o cinque scansioni dai miei libri, poi con il taglia e incolla...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » martedì 31 gennaio 2006, 9:48

Benvenuta !! :)
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 31 gennaio 2006, 11:56

Gentile Signora Simoni,
io utilizzo il programma Heredis (http://www.heredis.com che trovo davvero completo e ben realizzato. Gli alberi e tutto ciò che è stampabile può essere modificato a piacimento nella disposizione e nei colori.
Cordilamente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mct » martedì 31 gennaio 2006, 16:49

Benvenuta,
credo che da un punto di vista software i programmi si equivalgono un po tutti...
Tutti infatti hanno la possibilità di cotomizzare gli schemi genealogici a piacimento.
Io personalmente uso da sempre Familytreemaker (http://www.familytreemaker.com/), ma per realizzare un bell'albero da un punto di vista grafico PHOTOSHOP non lo batte nessuno.
A presto
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Re: Neo iscritta - richiesta info software alberi generalogi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 gennaio 2006, 17:50

Luanina ha scritto:Buongiorno a tutti Voi, mi sono appena iscritta...(omissis)...

Benvenuta fra noi, cara Luana.

Invece il look è sempre stato un aspetto fondamentale da secoli...(omissis)...

...e non solo in genealogia, ma anche e soprattutto nella sua cugina araldica! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luanina » martedì 31 gennaio 2006, 20:24

Grazie a tutti del caloroso benvenuto!
E' un piacere essere circondata da "dotti ricercatori" e "seriosi genealogisti" così calorosi e simpatici!
E grazie anche per gli aiuti! Non mi piacciono gli alberini troppo freddi. Devono mettere a proprio agio tutte le persone che lo guardano, anche chi non ne ha mai visto uno e inclina la testa in tutti i punti cardinali per raccapezzarsi!
Credo che non debba limitarsi ad un elenco di nomi e date, ma, per quanto possibile, farcela sentire vicina anche se non è la nostra.
Inizio a dare un occhio alle Vostre gentili segnalazioni.
Per il momento grazie ancora, a presto
Lu
Luanina

Messaggioda MTM » mercoledì 1 febbraio 2006, 9:58

Benvenuta Luanina! Rispondo subito al tuo quesito sul miglior software genealogico. Io in genere utilizzo genopro, un programma che potrai scaricare e utilizare gratuitamente.
L'ho utilizzato anche per rappresentare l'albero genealogico della mia famiglia composto da circa 800 individui e devo dire che non mi ha dato grosse difficoltà.
Se decidessi di utilizzarlo sul sito http://www.genopro.com troverai tutte le indicazioni necessarie al suo utilizzo.

Ciao :lol: :lol:

MTM
MTM

Messaggioda Luanina » sabato 11 febbraio 2006, 2:47

Sto guardandomi in giro... Trovo abbastanza carino e intuitivo Family Tree Maker. Stampe personalizzabili, soprattutto con immagini di sfondo di qualunque tipo.
Conoscete Visual Genealogie 2000... è in francese... che ne pensate? sinceramente....
Luanina

Messaggioda MMT » sabato 11 febbraio 2006, 13:13

Benvenuta anche da parte mia, cara Luana Simoni. :P

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 11 febbraio 2006, 13:28

Benvenuta cara Luana anche da parte mia. L'argomento è stato ampiamente dibattuto in diversi topic. In particolare riporto:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=187

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=571

Io uso "Heredis" per l'inserimento dati e le statistiche. Mentre per stampare gli alberi a ventaglio uso "Family tree maker".

Per la rappresentazione grafica ho preso un immagine postata in http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=219 e la sto lavorando con photoshop per adattarla alla mia famiglia.. ma è un puro sfizio grafico - pittorico! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Luanina » sabato 11 febbraio 2006, 19:17

Grazie per la segnalazione. Ho visto degli alberi genealogici veramente splendidi..
Luanina

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy