Famiglia Torretta (Sicilia, zone Trapani o Agrigento)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Torretta (Sicilia, zone Trapani o Agrigento)

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 13 novembre 2023, 1:13

Gentili tutti,

vi interpello per chiedervi se qualcuno ha qualche notizia rispetto ad una famiglia Torretta siciliana che si può immaginare di area trapanese o, al più agrigentina (ma restano supposizioni in quanto, per quel che ne sappiamo, potrebbe venire da qualsiasi parte dell'isola).
Infatti l'unico dato in mio possesso è qualche informazione a proposito di Donna Anna Torretta, nata attorno al 1687 (dove?) e morta a Castelvetrano (TP) il 9 ottobre 1722. Si sposò con D. Vincenzo Bonsignore, dottore utriusque iuris, ma non a Castelvetrano, patria del marito. Il primo figlio dovrebbe essere nato nel maggio 1714 quindi è molto probabile che il matrimonio sia avvenuto nella decade tra il 1704 (Anna aveva 17 anni) e il 1714 e anzi quindi in un periodo più ristretto di anni. A Castelvetrano l'atto di matrimonio non si trova per cui posso immaginare le nozze si siano celebrate nel territorio di provenienza della sposa, ma quale? Non ho trovato alcuna indicazione in merito.
Potrebbe trattarsi di qualche comune vicino (ma pure lontano): qualcuno ha idea se e dove esiste o è esistita una famiglia Torretta da cui potrebbe venire Anna, in modo da poter indirizzare i miei tentativi di ricerca prima di tutto nei luoghi in cui il cognome è presente e/o in cui esiste una famiglia notabile di questo nome?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialmente.

D.C.
diegocompagnoni

Re: Famiglia Torretta (Sicilia, zone Trapani o Agrigento)

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 novembre 2023, 14:51

Vi è memoria di una certa famiglia Torretta che fece il consegnamento della propria arma ai Delegati del Duca di Savoia poi ai delegati del del re di Sardegna , quindi tutt'altra zona, mi spiace, altro non mi è dato di sapere.
Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Famiglia Torretta (Sicilia, zone Trapani o Agrigento)

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 20 novembre 2023, 19:01

Grazie mille comunque per la gentile risposta!

DC
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy