Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
luigirusso66 ha scritto:Davide, io insisterei con il Comune di Amalfi perché l'atto di morte potrebbe essere registrato anche negli anni successivi negli atti di morte o negli atti diversi.
luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
davidegambardella ha scritto:luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
Controllati i registri 1956 - 1957 - 1958 e nessuna traccia......ma come diavolo è possibile......
Giovannimaria Ammassari ha scritto:davidegambardella ha scritto:luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
Controllati i registri 1956 - 1957 - 1958 e nessuna traccia......ma come diavolo è possibile......
davidegambardella, se dagli Uffici di Anagrafe ( da non trascurare) e Stato Civile non hai risposta io personalmente percorrerei la strada di ricerca tramite una Visura catastale ultracenterania( anni 1865-1958).
Sempre se il soggetto defunto aveva intestata della proprietà. Se invece era nullatenente senza avere nessuna proprietà è una strada non percorribile.
Non stiamo cercando un atto di morte dell'890 d.c.!!!
Buona Ricerca.
davidegambardella ha scritto:Giovannimaria Ammassari ha scritto:davidegambardella ha scritto:luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
davidegambardella, se dagli Uffici di Anagrafe ( da non trascurare) e Stato Civile non hai risposta io personalmente percorrerei la strada di ricerca tramite una Visura catastale ultracenterania( anni 1865-1958).
Sempre se il soggetto defunto aveva intestata della proprietà. Se invece era nullatenente senza avere nessuna proprietà è una strada non percorribile.
Buona Ricerca.
Opterei questa soluzione nel momento in cui il comune di Napoli ha la decenza di rispondere alle mie PEC, o meglio, lo stato civile, che inoltro ininterrottamente da Febbraio......
Giovannimaria Ammassari ha scritto:davidegambardella ha scritto:luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
Buona Ricerca.
davidegambardella ha scritto:Giovannimaria Ammassari ha scritto:davidegambardella ha scritto:luigirusso66 ha scritto:I registri che occorrerebbe chiedere sono quelli del 1956 e degli anni successivi sempre del Comune di Amalfi. Ovviamente non sono on-line! Anche se morto in un altro Comune c'era già l'obbligo di comunicazione del decesso al Comune di nascita e a quello di residenza. Dovresti chiedere di controllare per tuo conto al Comune Ufficio Stato Civile. I registri sono ancora presso il Comune. Non sempre i decessi venivano trascritti sugli atti di nascita, anche se vi era l'obbligo...
Buona Ricerca.
Io a Napoli ho scritto ovunque, a tutti i municipi , a tutti i cimiteri, e tutti mi rimandano allo scrivere all'ufficio di stato civile per competenza.
Ora, che abbia 10,50,100 mila abitanti non è un problema del cittadino, non è ammissibile che nel 2023 non si degnino in primis di rispondere ad una PEC ( ricordo il valore legale ), poi sinceramente, è vergognoso che , sempre nel 2023, non si abbia modo di capire dove una persona è deceduta.
Buona Ricerca.
davidegambardella ha scritto:vabene, seguo i suoi consigli, ma come posso fare la ricerca che mi ha suggerito? in più io ho inserito, anno di morte, giorno e mese.
ps: il sito di ricerca documenti mi ha risposto poco fa dicendo che l'atto non è stato trovato
quindi farò come mi ha suggerito ma mi dica come e dove fare questo
Giovannimaria Ammassari ha scritto:davidegambardella ha scritto:vabene, seguo i suoi consigli, ma come posso fare la ricerca che mi ha suggerito? in più io ho inserito, anno di morte, giorno e mese.
ps: il sito di ricerca documenti mi ha risposto poco fa dicendo che l'atto non è stato trovato
quindi farò come mi ha suggerito ma mi dica come e dove fare questo
davidegambardella La Municipalità è importantissima per Napoli.
Si spera che il sito di ricerca documenti abbia svolto un lavoro che ha visto la consultazione di tutti e dieci e più Registri di Atti di Morte inerenti l'anno 1956 in tutte e 10 le attuali Municipalità.
Per quanto riguarda l'altra ricerca che Le ho suggerito e consigliato Le ho già scritto troppo.
io sono un genealogista professionista e questo è il mio lavoro che svolgo su commissione portando pane in famiglia.
Per questo e per queste ragioni- ma anche per altre- non Le posso scrivere nel dettaglio cosa deve e non deve fare.
Come e dove deve svolgere la ricerca.
Mi sia permesso questo.
Buona ricerca
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti