Cardinal Cesare Baronio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Cardinal Cesare Baronio

Messaggioda FML » sabato 14 giugno 2008, 23:22

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho visto diverse volte la lapide di Porzia Febonia ma è abbastanza usurata dal tempo e non ho mai fatto caso allo stemma.

Andrò probabilmente nei prossimi giorni. Vedrò di fare qualche foto. :wink:

Gentile Alessio Bruno,
eccoti una seconda fotografia ( :D tratta da ben più umile archivio di quella postata dal carissimo San Marco) della lapide sepolcrale di Porzia Febonia, madre del Card. Cesare Baronio, ubicata nella chiesa San Bartolomeo Apostolo a Sora.

Sia l'epigrafe che lo stemma Baronio sono abbastanza leggibili, anche se le dimensioni di alcune figure contenute nello scudo sono molto ridotte (le stelle, ad esempio, ben visibili dal vivo, nell'immagine si percepiscono appena).

Immagine

A titolo di curiosità ti racconto che una discendente della famiglia Febonia di Avezzano vissuta alla fine del sec. XVIII fu madrina di battesimo (tramite "procura") di un mio antenato.

Spero ti sia utile.... :wink:

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » sabato 14 giugno 2008, 23:47

Gentile fra' in un intervento precedente ha sottolineato: "ridotta (pur non essendo erroneo di per sè) viene oggi normalmente preferito l'altro aggettivo diminuita " e se usassi in divisa ?
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 giugno 2008, 13:53

San Marco ha scritto:Gentile fra' in un intervento precedente ha sottolineato: "ridotta (pur non essendo erroneo di per sè) viene oggi normalmente preferito l'altro aggettivo diminuita " e se usassi in divisa ?

Varrebbe il medesimo identico discorso, carissimo amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 9 maggio 2022, 23:02

Riapro questo topic dopo 14 anni per dire alcune cose.
La notizia che i Barone di Sora siano di origine napoletana la dobbiamo probabilmente a Biagio Aldimari che ne scrisse sia in "Memorie Historiche di diverse famiglie" sia in "Historia genealogica della famiglia Carafa, Parte 3".
Aldimari scrive parlando dei Barone:
Di quelli di Sora si ritrova Gregorio Barone di Sora, che fece donatione al Monastero di Casamario, distante da Sora sette miglia, nel 1192. d'alcuni stabili. Altra donatione fece allo stesso Monastero Lionardo Barone, al tempo del Pontefice Bonifacio VIII, nel 1296. secondo riferisce il Cardinale Cesare Baronio nell'undecimo tomo degli suoi Annali nell'anno 1030 fol.74. nell'impress. di Venetia , &ivi dice, che egli essendo della Famiglia Barone, si chiamò all'uso Romano, Baronio.

Io credo che se già esisteva in Sora nel XII secolo una famiglia Barone anzitutto sia difficile ricollocarla a Napoli in un periodo precedente e poi possa essere considerata del tutto sorana nel Cinquecento, quando nacque il cardinal Cesare.
La famiglia era in ottima situazione sociale ed economica, infatti possedevano un palazzo, la Torre Vecchia, in una posizione unica e strategica. Probabilmente dopo i Duchi di Sora era la miglior famiglia della città.
Anche il fatto che Paolo Barone, fratello di Camillo e zio di Cesare, fosse capitano della città lo testimonia. La famiglia non era una delle tante ma la più in vista nel Cinquecento.

Alcune notizie genealogiche tratte dal dizionario biografico https://www.treccani.it/enciclopedia/ce ... rafico%29/
Nacque la notte fra il 30 e il 31 ott. 1538 a Sora, da Camillo Barone (così, o anche Baroni, si firmò e fu chiamato pure il B., ancora, talvolta, nell'anno 1596) e da Porzia Febonia.
Fratello, piuttosto che cugino di Cesare, era, secondo A. Ratti (Pio XI), un Annibale o AnnibaHe, ammogliato con figlio e morto probabilmente già circa il 1599, quando il B. è detto "figlio unico" o forse già nel 1595, anno in cui il B. ne raccomanda la famiglia al cugino G. B. Baldini. Camillo ebbe fratelli Mario, canonico, il capitano Paolo e Marzia.
A Sora ancora esiste una famiglia Barone. Sarebbe interessante capire se siano discendenti di questi Barone Cinquecenteschi.

Sullo stemma del Baronio ne abbiamo uno presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sora. Questo convento fu fatto costruire dallo stesso Baronio e affidato ai cappuccini, anche se nell'Ottocento poi fu dato ai Passionisti.
Allegati
Stemma_famiglia_Baronio_-_chiesa_di_Santa_Maria_degli_Angeli,_Sora.jpg
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 29 luglio 2023, 13:24

Sui Barone di Sora ho trovato qualche piccola informazione:

Angelo Antonio Barone figlio di Luigi Barone e Rosa è battezzato a San Bartolomeo il 16.7.1774

Donata Colomba Barone figlia di Antonio Barone e Loreta Mancini è battezzata a San Bartolomeo il 3.2.1809

Angelo Barone figlio di Giuliano Barone e Vittoria Mancini è registrato tra le nascite del 14.2.1812
Il padre è detto di professione forese e non sa firmare.

Io credo che questa famiglia possa discendere dai Barone del Cinquecento a cui apparteneva Cesare.
Mi sembra difficile che si possa trattare di semplice omonimia.
E' piuttosto evidente però quanto sia decaduta.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda pierluigic » sabato 29 luglio 2023, 17:23

Caro Alessio,
come sai la data di nascita del card. Baronio è controversa: il sito di Salvador Miranda http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1596.htm#Baronio ne riporta tre: 30 agosto, 30 ottobre, 31 ottobre, sempre del 1538. Secondo me l'atto di battesimo esiste e riporta il solito "8.is" (o qualcosa di simile) che è stato erroneamente interpretato come agosto. Del resto il suo epitaffio a Santa Maria in Vallicella dice che visse 68 anni e 8 mesi, il che - visto che è morto il 30 giugno 1607, quattro secoli fa - ci riporta appunto all'ottobre 1538. In bocca al lupo e ristabilisci la verità storica!

Ciao a tutti!
Guido5

se fosse credibile l'epitaffio sulla durata in vita
a complicare le cose
il giorno dopo il giovedi 4 ottobre 1582 fu venerdi 15 ottobre 1582 per il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano con conseguente perdita di giorni
pierluigic

Messaggioda Chris Bonaventura » martedì 22 agosto 2023, 14:28

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sui Barone di Sora ho trovato qualche piccola informazione:

Angelo Antonio Barone figlio di Luigi Barone e Rosa è battezzato a San Bartolomeo il 16.7.1774

Donata Colomba Barone figlia di Antonio Barone e Loreta Mancini è battezzata a San Bartolomeo il 3.2.1809

Angelo Barone figlio di Giuliano Barone e Vittoria Mancini è registrato tra le nascite del 14.2.1812
Il padre è detto di professione forese e non sa firmare.

Io credo che questa famiglia possa discendere dai Barone del Cinquecento a cui apparteneva Cesare.
Mi sembra difficile che si possa trattare di semplice omonimia.
E' piuttosto evidente però quanto sia decaduta.

Perdona l'off topic, ho trovato nella nostra stessa zona più volte persone menzionate nei documenti con la dicitura "professione: forese", ma cosa si intendeva esattamente con forese?
Chris Bonaventura

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 22 agosto 2023, 15:53

https://www.treccani.it/vocabolario/forese/
forése s. m. e f. [lat. forensis, der. di forum «fòro» (e quindi «del fòro, della piazza»), nel lat. tardo sentito e usato come der. di foras «fuori»]. – 1. ant. Contadino, campagnolo: si vestì come una f. (Sacchetti); Lucia ... si andava schermendo con quella modestia un po’ guerriera delle f. (Manzoni, Pr. Sp., ediz. 1827, cap. II, sostituito nell’ediz. 1840 con «contadine»). 2. Nell’Italia merid., lavoratore agricolo addetto a piccole aziende. ◆ Dim. foresétto (f. -a), foresèllo (f. -a): Era in penser d’amor quand’i’ trovai Due foresette nove (G. Cavalcanti); accr. scherz. foresòzzo (f. -a), contadinotto: una piacevole e fresca foresozza (Boccaccio). V. anche forosetta.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 22 agosto 2023, 18:41

Quì da noi in Salento nella provincia di Lecce si indica ancora il contadino che va in campagna in dialetto così: "lu contadinu ae allu fore sou"
"il contadino sta andando alla campagna sua" .
il forese e' il contadino che era e' dedito alla coltivazione della campagna denominata " fore"( fuori ) perché posta e collocata fuori il nucleo urbano ed abitato.
Buona Ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 15 aprile 2025, 11:25

Nell’ultimo anno (anche pensando a questo topic) ho ricominciato ad approfondire le mie ricerche sulla famiglia Barone di Sora, spinto dal desiderio (un po’ genealogico, un po’ affettivo) di scoprire eventuali legami con il cardinale Cesare Baronio.

Con piacere, e anche con una certa sorpresa, ho scoperto che alcuni miei antenati hanno avuto relazioni di affinità con la famiglia Barone, il che mi ha permesso di aprire nuovi orizzonti di studio sulla storia familiare locale e sui suoi intrecci.

Purtroppo, una parentela diretta non è ancora emersa, ma non dispero: continuo a inseguire, con pazienza certosina, il sogno di trovare un legame, anche lontano, con il grande storico e cardinale sorano.

Non aggiungo di più, perché magari tra qualche anno pubblicherò i risultati di questa ricerca… ma posso comunque anticipare che, a livello sociale ed economico, la famiglia scese molto durante il Seicento.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry