da VictorIII » giovedì 20 luglio 2023, 0:05
Carissimo,
Penso che in alcuni dei secoli XVI e XVII, Palermo e Messina fossero cocapitali del vicereame. Come mi diceva anche la mia carissima amica, Messina aveva anche il palazzo reale. (distrutta dal terremoto del 1783). “Ma poi Messina si ribellò alla corona spagnola: la rivolta durò 4 anni. Alla fine Messina fu domata e schiacciata dall'esercito spagnolo. La repressione fu durissima: la città perse anche il diritto alla memoria storica ei suoi archivi furono portati in Spagna (dove tuttora si trovano). Da quel momento Palermo fu l'unica capitale.”
Comunque lo menziono per il valore di Messina. Sarei molto curioso di vedere se quelle volte ho letto “patrizio di Messina”, se era un titolo vero e proprio (non ricordo se era in Mugnos o in crollalanza o chi l'ha inserito nella storia di una famiglia… ma ricordo nello specifico nelle tante pagine che c'era scritto solo una persona con quel titolo mentre altri erano detti nobile di Messina, credo di sì).
Of course, please correct me if I’m wrong about Messina and Palermo as co-capitals for the viceroyalty!
Talk to you soon