FrancescoP ha scritto:Gentilissimo Delehaye, grazie mille.
Cari membri del forum e affezionati a questa vicenda, io in questo periodo ho letto molti libri, ho visitato vari archivi e l'unica cosa cerca che sò in questo momento è chela val di chiana era divisa tra sua altezza reale, l'ordine di santo stefano, la contea di cesa, l'ospedale degli innocenti e la famiglia passerini, di cui questi tre ultimi si dividevano 660ettari.
E' praticamente impossibile trovare qualcosa su i possedimenti di questa nobile famiglia, la cosa è molto strana però è così.
Cosa mi consigliate di fare? proviamo a ricostruire l'albero genealogico dei Lucci?
Vi ringrazio come sempre,
Francesco
Gentile Signor Francesco,
io Le ho dato molte indicazioni a tal proposito come anche il Signor Delehaye e contegufo .
Secondo me Lei non deve avere come punto di partenza l’Anno Mille (1000) dopo Cristo (d.C) o l’anno ottocento (800) dopo Cristo(d.C).
Lei deve iniziare da oggi dalla situazione attuale al Duemilatredici (2013) dopo Cristo (d.C) .
Deve procedere a ritroso in linea ascendente come se dovesse ricostruire un albero genealogico.
Deve recarsi negli Uffici preposti, andare indietro nel tempo sino al più antico documento catastale che anche per l’attuale Regione Toscana credo sia abbastanza datato.
Una estensione terriera di seicento ettari credo che non possa passare inosservata.Lei è fortunato in quanto nella attuale Regione Toscana e precedentemente nel Granducato di toscana si è prodotta una accurata cartografia che oggi definiamo Storica.
Nell’attuale Regione Toscana esisteva prima dell’unità d’italia, un Catasto Geometrico denominato “Catasto Toscano “.
http://www.agenziadelterritorio.it/stor ... liano.htmlPrima del Milleottocento d. C vi era nell’attuale Regione Toscana e nell’attuale Provincia di Arezzo << Il Catasto Generale di Terraferma, noto anche come Catasto leopoldino, fu promulgato nel 1765 da Pietro Leopoldo Granduca di Toscana. >>
Vedi:
http://web.rete.toscana.it/castoreapp/http://www.storia.unisi.it/index.php?id=834Lei ha molte molte molte molte “informazioni catastali “ e soprattutto cartografiche anche on line.
Mi sembra quasi impossibile che non trovi indicazioni adeguate a ciò che cerca.
Lei ha posto la domanda :
FrancescoP ha scritto:- per quanto riguarda la discendenza di MARIO, vorrei chiederti se è sicuro, come risulta dalla tua genealogia, che abbia avuto 5 figlie perchè a me risultava che non avesse avuto discendenza. E, in caso affermativo, come si può avere maggiori notizie su di loro.
Per quanto riguarda la sua ricerca iniziale degli eventuali eredi e discendenti dell’Ammiraglio Mario Passerini che vendette al suo Bisnonno l’Azienda sita in Cortona, credo di averLe dato ampi suggerimenti.
Le ripeto trovi la Denunzia di successione, Mario Passerini non credo che avesse solo e solamente l’Azienda che vendette al Suo Bisnonno.
Cerchi l’Atto di Vendita o compravendita, parta da quello.
Vedrà il domicilio di Mario Passerini alla data della stipula dell’atto. L’Atto dove è stato trascritto??
Nella stessa Cortona Mario Passerini aveva altre proprietà??
Mario Passerini non credo che avesse solo e solamente l’Azienda che vendette al Suo Bisnonno.
Deve trovare la Denunzia di successione che è datata anno 1962(millenovecentosessantadue).
Nella denunzia troverà gli eredi …………………