stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 13:44

oramai il mio sito e' ingestibile per chiunque si avvicini
ci capisco solo io
Peccato perche' l'ho costruito per trasmettere cio' che imparavo

Ci sono anche loro i Carnesecca di Pontremoli : non ho genealogie pero'
E' possibile che abbiano origine a Mantova dove ai primi del trecento c'era una famiglia gia' cognominata e qui erano orefici

Carnesecca/ Carnesecchi sono cognomi in perpetua osmosi
per via anche dell'abitudine toscana di coniugare il carnesecco i carnesecca i carnesecchi
Quando esci di Toscana Carnesecchi e' inconcepibile e cercano di cambiartelo in Carnesecca
Se sei forte economicamente e culturalmente resisti altrimenti te lo cambiano

L'esempio piu' evidente l'ho visto a Bari con i Carnesecchi mutarsi in Carnesecca e successivamente recuperare Carnesecchi
Con a Gioia del Colle meta dei fratelli Carnesecchi e l'altra meta Carnesecca figli dello stesso padre e della stessa madre
Questo genera apparentemente una confusione maledetta

E' stata una bella corsa quella che ho fatto , ho incredibilmente posto le basi per una storia complessiva del cognome , e' stata una soddisfazione personale ma ho pestato acqua nel mortaio , ho ricavato uno stuzzicadente da un tronco

Purtroppo per le nostre materie ci sono piu' associazioni che veri interessati o veri cultori
E fondamentalmente c'e' una ignoranza della STORIA abissale anche in noi
Io ho fatto in questi anni un lavoro pazzesco , ma in realta' ho fatto un lavoro che interessa a pochissimi manco ai miei parenti
Eppure ho riscoperto storie innimaginabili Che le leggi e pensi che io me le sia inventate
Ho riordinato i legami genealogici evitando incredibili strafalcioni che leggevo qui e la' anche nei libri seri fatti da scrittori seri
.........
Quando apro Google alla voce Carnesecchi io sono alla sesta settima pagina dopo sei paginate di notizie anche obsolete su Marco Carnesecchi. E scendero' sicuramente

Quando Piccardi dice che Giotto e' nato a Firenze A chi vuoi che importi dove e' nato Giotto ?

Teniamoci stretti tra noi indiani della riserva !

.
.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda RFVS » giovedì 6 luglio 2023, 9:19

Pierluigi,

posseggo lo stemmario orvietano "Cartari Febei".

Dammi tempo di rientrare a casa stasera e lo controllo.

Casomai scrivimi via email
RFVS
 
Messaggi: 2066
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » giovedì 6 luglio 2023, 11:13

Grazie veramente ( preferisco continuare ad avere pereri sul forum )

e ringrazio ancora Romegas ( che vorrei citare sul mio sito col nome e non col nick , se e' possibile per privacy )

Nasce tutto da un'idea pellegrina e sicuramente SBAGLIATA ma da controllare
esisteva una famiglia Carnesecca a Orvieto dopo la morte di Antonio alias Carneseccha nel 1431 ? domanda che mi pongo qui

http://www.carnesecchi.eu/Carnesecca_Orvieto.htm

-------------------

in Toscana e credo anche in Umbria il modo di esprimere il soprannome e il cognome e' complicato

Gabriello Carnesecca e' un Gabriello vocato Carnesecca o un Gabriello con cognome Carnesecca ?
Tutti i Carnesecchi di Firenze con cognome indubitabilente gia' attestato dall'uso e dalle fonti soggiacciono successivamente nell'uso all'essere chiamati "Carnesecca"
Bernardo Carnesecca, Pietro Carnesecca , Pierantonio Carnesecca ......sono dei Carnesecchi cosi come sono anche il Carnesecco

Diverso il caso di un esposizione come questa : Lorenzo d'Agnolo di Charneseccha , Giovanni del Carnesecca
dove puoi pensare che il soprannome abbia inghiottito e completamente cancellato il nome dell'avo

A questo punto GIOVANNI CARNESECCA da Magliano, mastro fabbro fiorente nel 1594 ha cognome Carnesecca ?
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » giovedì 6 luglio 2023, 11:26

. ho dimenticato una cosa importante

il precisissimo ed attento dr Angelo Gravano Bardelli mi sottolinea per i Carnesecchi di Monte San Savino
A Nei registri parrocchiali la prima traccia della presenza di questi Carnesecchi e' del 1569

B La famiglia è nel 1594 composta dal padre Mastro GIOVANNI, due figli maggiori FRANCESCA e ANTONIO ( indicato come-abitante?- a "casteloctieri"=Castell'Ottieri - Sorano (****) ) e due figli minori LIVIA e LORENZO (Archivio Arcipretura Monte San Savino, c.44 )

ANTONIO (battezzato a Monte San Savino 19.5.1569 morto 17.1.1623 sepolto in S.Agata)



ANTONIO (battezzato 19.5.1569 morto 17.1.1623 sepolto in S.Agata)

diacono il 23.2.1602 (ACVA-Reg. Ordinazioni Sacre 1601-16),

priore (parroco) di S.Agata (***) di Monte San Savino (not. 1605 sino alla morte),

cappellano della Pieve di Monte San Savino (not.1612)

Antonio di mastro Giovanni Carnesecchi quindi era un religioso
potrei mettere Acquapendente in relazione a questo fatto in un qualche modo ?
.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda RFVS » venerdì 7 luglio 2023, 17:32

Ho controllato sullo Stemmario Cartari Febei (che è seicentesco), ma non risultano stemmi somiglianti a quello che cerchi.
RFVS
 
Messaggi: 2066
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » venerdì 7 luglio 2023, 21:09

ti ringrazio molto

Acquapendente niente
Orvieto niente
Cerchero' qualche amico che mi consulti il fascicolo del Ceramelli Papiani
a volte ci sia qualche indicazione che possa esser utile
Grazie a tutti per il prezioso aiuto
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Cawdor » sabato 8 luglio 2023, 6:25

pierluigic ha scritto: ... Cerchero' qualche amico che mi consulti il fascicolo del Ceramelli Papiani
...


con da dicitura "tre stelle a otto punte d'oro, e accompagnata da due gigli dello stesso"
si trova
1. ARGENTI, (fasc. 189)
2. FONTEBUONI, (fasc. 5615)
3. FONTEBUONI, (fasc. 2075)
4. MACCHIA, (fasc. 5887)
Allegati
stelle e gigli.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » sabato 8 luglio 2023, 7:45

Ti ringrazio Alessandro

In realta' credo che gli avi dell'Arcidiacono provenissero da San Gimignano e Colle e' sulla strada San Gimignano--Castiglione Val d'Orcia
----------
Non e' comunque detto che Ceramelli sia nel giusto per quanto riguarda lo stemma ( ho bisogno del fascicolo ! e di ordinare eventualmente qualche foto )
Non trovo dati sui Macchia .Pensavo fossero antichi invece non ho tracce eccetto una generica nobilta' abbastanza moderna , non spiegata
E non capisco il riferimento ad uno stemma senza smalti da parte del Ceramelli per una famiglia moderna

---------

Il primo documento di un Carnesecchi a San Gimignano e' del 1523 ( Vincenzo di Gabriello Carnesecha notifica di aver preso in moglie donna Fina figlia di Antonio di Jacopo di Lupatto
Il notaio Girolamo Carnesecchi roga a Castiglion d'Orcia dal 1622
100 anni
Suo figlio Arcidiacono si sara' fatto il ritratto a cavallo del 1700

Il dubbio che ora mi e' venuto e' che quello stemma abbia a che fare con quei Carnesecchi di San Gimignano

-------
troppe elucubrazioni Debbo trovare il modo di vedere il fascicolo del Ceramelli , e mettere del solido sotto i denti, ma credo sara' possibile solo a Settembre

Spero se ne possa riparlare con fatti nuovi. Grazie
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda RFVS » sabato 8 luglio 2023, 10:51

Il Ceramelli Papiani di sicuro è un buon repertorio, ma non è esaustivo.

E se non ricordo male la raccolta Ceramelli che si trova a Firenze è diversa da quella che si trova in archivio a Colle.
RFVS
 
Messaggi: 2066
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » sabato 8 luglio 2023, 13:37

Riccardo
A memoria mi pare ( ma debbo controllare) che a Colle vi siano solo parti marginali della raccolta , non consegnate a Firenze
--------
Sappiamo che il Ceramelli Papiani si caratterizza con una documentazione araldica di cui vemgono dichiarate sempre le fonti
Rispetto allo stemmario classico perdi la visione d'insieme
Non sei pero' costretto a fidarti del compilatore ( e ve ne erano di quelli che inventavano cio' che non conoscevano)
------------
Poche pagine utilissime

Nel 1992 Internet non aveva le capacita' odierne
Pietro Marchi dell'Archivio diede vita ad un opera cartacea edita dall'Archivio di Stato di Firenze che permetteva di rintracciaare nella raccolta uno stemma sconosciuto se vi era
Poi internet rese obsoleta l'opera cartacea
http://www.carnesecchi.eu/pieromarchiblasonario.pdf

Questa opera e' dotata di una ricca introduzione che chiunque si interessi di araldica toscana deve leggere : poche pagine ma utilissime

.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti