stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » martedì 4 luglio 2023, 23:12

Approfitto della stupefacente abilita' di alcuni di voi di scovare l'impossibile su internet

sto cercando qualche stemmario su internet che mostri gli stemmi delle famiglie dell'Orvieto ( Urbeveteri ) basso-medioevale
in particolare cerco notizie di questo stemma
http://www.carnesecchi.eu/stemmmm.jpg

Orvieto nel Trecento fu importante giunse ad avere 30.000 abitanti un numero superiore di quello di Roma in quel momento
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Cawdor » mercoledì 5 luglio 2023, 2:53

ha già visto
Il patriziato orvietano
Il consolidamento di una identità tra “servizio alla patria” e ordini cavallereschi di Filippo Orsini
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Cawdor » mercoledì 5 luglio 2023, 4:24

trovato simili come
Bandi e Macchia
Allegati
b m.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 5:25

diamoci del tu , grazie
non so come tu faccia sei eccezionale veramente

grazie mi e' una notizia molto utile per una idea strana

metterei gli stemmi a tuo nome sul sito per un ipotesi di lavoro a futura memoria
------------

hai qualche notizia anche un po farlocca ( qualunque ) sulle famiglie Bandi e Macchia nel basso medioevo

-----------


entre cercavo m ho trovato su Archive.org un'opera importante
Codice diplomatico della città d'Orvieto Casa editrice presso G. P. Vieusseux Descrizione Italiano: Codice diplomatico della città d'Orvieto : documenti e regesti dal secolo 11. al 15. …
di Luigi Fumi un'opera molto importante
https://ia601607.us.archive.org/2/items ... miuoft.pdf

.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 6:45

.

mi e' venuto un dubbio

Bandi e Macchia appartengono alle famiglie di Orvieto ?

Oppure da quali luoghi ?

io sto comparando lo stemma con un possibile provenienza da Orvieto o da Acquapendente al piu'

il cognome non mi importa per il momento , potrebbe essersi modificato in un ramo a seguito di uno spostamento di luogo
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 6:59

ho visto che Macchia e' di Clle Valdelsa e mi va bene lo stesso anche se contraddice , in un certo senso , quello che ipotizzavo
Cerchero' di saperne qualcosa

mi mancano i Bandi all'appello da dove vengono ?
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 7:13

Famiglia Bandi (LAZ) (Roma)

(d'azzurro, alla fascia d'argento, caricata da tre stelle (6) d'oro, accompagnata da due gigli dello stesso, uno in capo e uno in punta)

Questi sembrano non c'entrarci niente con nessun ragionamento

.............

la famiglia Macchia di Colle invece e' per me interessante ( oltre a tutto i colori sembrano indeterminati )

Ti ringrazio Cadwor veramente molto , mi hai aiutato ad escludere un idea ( che mi aveva un poco destabilizzato )
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 7:18

la famiglia Macchia ha un fascicolo sul Ceramelli Papiani

https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=4495
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 7:40

.
c'e' da lavorare ma sembra una storia per cui valga la pena

I Macchia di Colle puo' essere siano solo tirati in ballo ( come che io sia completamente fuori strada ) , non credo ci siano legami tra l'Arcidiacono e i Macchia ma puo' essere lo credesse alla fine del seicento l'Arcidiacono di Pienza Antonio di Girolamo Carnesecchi

http://www.carnesecchi.eu/Orcia.htm

,
Ultima modifica di pierluigic il mercoledì 5 luglio 2023, 7:43, modificato 1 volta in totale.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Romegas » mercoledì 5 luglio 2023, 7:42

Escludo Acquapendente in quanto ho gli stemmi delle famiglie di questa localita' che ho tratto da una opera inedita conservata in Vaticano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 8:35

grazie Romegas ci siamo incrociati nella risposta

direi che ora che ho le idee piu' chiare lo escluderei anch' io

A Orvieto ipoteticamente puo' essere esistita una famiglia Carnesecca ( Antonio alias Carneseccha muore 1431 )

Abbastanza recentemente ho acquisito cognizione che la emigrazione vrso il sud Toscana del cognome CARNESECCHI passa marginalmente per il territorio senese svolgendosi con la maggior prevalenza attraverso la costa tirrenica

La penetrazione in territorio senese deve essere considerata di un numero di nuclei da contarsi con le dita di una mano

ALLORA VIENE SPONTANEO DOMANDARSI SE ALCUNI DI QUESTI NUCLEI FAMILIARI HANNO UNA QUALCHE RELAZIONE TRA LORO

I due nuclei che conosco meglio sono :

I carnesecchi di Giovanni di Antonio di Monte San Savino

La famiglia del notaio Girolamo Carnesecchi in val d'Orcia



A Nei registri parrocchiali la prima traccia della presenza di questi Carnesecchi di Monte San savino e' del 1569

B La famiglia è nel 1594 composta dal padre Mastro GIOVANNI, due figli maggiori FRANCESCA e ANTONIO ( indicato come-abitante?- a "casteloctieri"=Castell'Ottieri - Sorano (****) ) e due figli minori LIVIA e LORENZO (Archivio Arcipretura Monte San Savino, c.44 )
Siamo vicini ad Acquapendente

dati di ANTONIO (battezzato a Monte San Savino 19.5.1569 morto 17.1.1623 sepolto in S.Agata) sacerdote



Girolamo roga a Castiglione d'Orcia tra il 1625 e il 1638 poi si sposta a Pienza
Ha sicuramente un figlio ANTONIO che diverra' Arcidiacono del Duomo di Pienza
16 giugno 1636 - data di nascita di Antonio Giuseppe dello spettabil signor Girolamo Carnesecchi e di madonna Caterina Pontani;
Qui il quadro con lo stemma descritto

Il dubbio che mi era venuto e che ambedue i nuclei familiari provenissero dalla zona Orvieto-Acquapendente risalendo a Nord e potessero esser parenti tra loro

l'indizio principale era quella per me anomala presenza ( cosi distante da Monte San Savino : seminario o similia ? ) del religioso Antonio di Giovanni vicino ad Acquapendente

Torno sui miei passi ora debbo cercare di capire l'adozione di uno stemma cosi simile (anche se puo capitare ) e di colori non usuali
anche se Colle mi stimola perche' e' sulla strada che immaginavo fosse stata percorsa

Qualunque idea o suggerimento e' gradita

Grazie veramente , mi e' stato utile e credo di aver fatto passi avanti

http://www.carnesecchi.eu/Orcia.htm


.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Cawdor » mercoledì 5 luglio 2023, 10:17

pierluigic ha scritto:.
mi e' venuto un dubbio
Bandi e Macchia appartengono alle famiglie di Orvieto ?
Oppure da quali luoghi ?
[...]


BANDI (Roma)
d'azzurro, alla fascia d'argento, caricata da tre stelle (6) d'oro, accompagnata da due gigli dello stesso, uno in capo e uno in punta
il Cardinale Giovanni Carlo Bandi (Cesena, 17 luglio 1709 – Roma, 23 marzo 1784)

MACCHIA (Colle-Colle di Val d'Elsa)
Di..., alla fascia di..., caricata di tre stelle a otto punte d'oro, e accompagnata da due gigli dello stesso, 1.1
Allegati
Cardinale.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda pierluigic » mercoledì 5 luglio 2023, 10:52

guarda intanto se ti ho citato bene
http://www.carnesecchi.eu/Orcia.htm

I Bandi sono piu' famosi probabilmente, ma qui non c'entrano
i Macchia devo capire bene sono sicuramente antichi ( non so come cognome )
il fatto che Ceramelli non abbia gli smalti vuol dire che ha un manufatto di pietra indecifrabile e o che la famiglia si sia estinta o che non potesse farne un collegamento genealogico
Su google libri si trova comunque qualcosa per farsi un'idea. domani

Ho ripreso questa vecchia vicenda e provo a trascinarmi dietro il "Centro degli studi pientini"
Spero sia una questione agli inizi
Come sempre sono cose che interessano veramente una minoranza di persone

grazie sei sempre uno stimolo
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Cawdor » mercoledì 5 luglio 2023, 12:31

si tutto ok ma semmai aggiungi che quei disegni dei 2 stemmi sono di https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale ... e_italiane
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemmi di famiglie di Orvieto, una in particolare

Messaggioda Cawdor » mercoledì 5 luglio 2023, 12:42

pierluigic ha scritto: ... A Orvieto ipoteticamente puo' essere esistita una famiglia Carnesecca ( Antonio alias Carneseccha muore 1431 ) ...
.

ricordati che anche in prov. di MS c'è Carnesecca con la A finale
come già detto in passato
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti