Blasonatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasonatura

Messaggioda Salvanèl » giovedì 22 giugno 2023, 10:25

Stemma della famiglia belga Gauthier, documentata in Trentino nella seconda metà del XVI secolo.
Come blasonereste lo stemma?
D’argento, al circolo di verde circondato da una collana di perle ?, alla croce di rosso attraversante sul tutto, accantonata da 4 gigli ? del medesimo
Allegati
Gau.JPG
Avatar utente
Salvanèl
 
Messaggi: 442
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 11:30

Re: Blasonatura

Messaggioda egometta » giovedì 22 giugno 2023, 14:30

Più che gigli mi sembrano foglie, in variante autunnale...
e non so se il circolo/ciclamoro e la croce possano essere considerati come oggetti separati: v. il caso di questa nota variante dei Morosini della sbara, anche se nel caso trentino geometrie e colori potrebbero in effetti suggerire una maggior separatezza tra i due
Immagine
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Blasonatura

Messaggioda Cawdor » venerdì 23 giugno 2023, 10:14

altri stemmi omonimi Gauthier
Allegati
Gauthier o.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Blasonatura

Messaggioda Nunkij » martedì 27 giugno 2023, 4:02

L'attributo adatto per le foglie dovrebbe essere ANGOLATO non accantonato. Infatti questo descrive le quattro figure che sembrano uscire dal centro della croce, al contrario se si specifica accantonato, le foglie sono in palo (loro disposizione standard) nei quattro cantoni.
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: Blasonatura

Messaggioda Salvanèl » giovedì 6 luglio 2023, 7:28

Grazie a tutti per le precise informazioni.
Come blasonereste lo stemma Moresini postato da Egometta?
Avatar utente
Salvanèl
 
Messaggi: 442
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 11:30

Re: Blasonatura

Messaggioda Cawdor » venerdì 7 luglio 2023, 10:41

Salvanèl ha scritto:Grazie a tutti per le precise informazioni.
Come blasonereste lo stemma Moresini postato da Egometta?

egometta ha scritto:Più che gigli mi sembrano foglie, in variante autunnale...
e non so se il circolo/ciclamoro e la croce possano essere considerati come oggetti separati: v. il caso di questa nota variante dei Morosini della sbara, anche se nel caso trentino geometrie e colori potrebbero in effetti suggerire una maggior separatezza tra i due
Immagine


d'oro, alla banda d'azzurro, al ciclamoro attraversante d'argento, attraversato a sua volta da una croce ancorata dello stesso
Allegati
cc.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Blasonatura

Messaggioda egometta » venerdì 7 luglio 2023, 12:26

A parte che la croce non è affatto ancorata, semmai leggermente patente (ma è solo una questione dello stile di rappresentazione adotato dal disegnatore del Fuggeriano), direi che la croce e il ciclamoro più che attraversanti sono intrecciati a costituire praticamente un unico mobile
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Blasonatura

Messaggioda Cawdor » sabato 8 luglio 2023, 6:12

egometta ha scritto:A parte che la croce non è affatto ancorata, semmai leggermente patente (ma è solo una questione dello stile di rappresentazione adotato dal disegnatore del Fuggeriano), direi che la croce e il ciclamoro più che attraversanti sono intrecciati a costituire praticamente un unico mobile


attraversante inteso sopra al oro e banta, e si croce e anello intrecciati, e forse croce potenziata
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite