da APFR » lunedì 22 maggio 2023, 7:53
Questo post vuol essere una conclusione della discussione...anche se non è veramente così che avrei voluto concludere.
Visti gli scambi infruttuosi via mail con l'archivio di Stato, di cui avevo già accennato, ho deciso di recarmi personalmente a Venezia, per vedere se era possibile risolvere "de visu" la questione.
Buco nell'acqua totale. Non solo non ho trovato il famoso libro in questione...semplicemente non mi è stato nemmeno possibile spiegare la motivazione! Il personale della sala voleva assolutamente una collocazione a scaffale (che ovviamente non potevo conoscere) e mi rimandava al funzionamento della sala studio, l'unica persona che ha mostrato una certa comprensione. Ma di fatto mi sono ritrovato a cercare di decifrare dei documenti che andavano dal '400 al '600, senza ovviamente trovare qualcosa. È stato un tentativo, perché il libro che cercavo io era moderno.
Io non sono Don Chisciotte, non mi va di battermi contro i mulini a vento.
Visto che l'archivio è un muro (alcune mie conoscenze mi avevamo avvertito che l'istituzione è in difficoltà per mancanza cronica di personale).
Per mia fortuna avevo fatto il viaggio anche perché avevo nostalgia di Venezia! Se no sarebbe stata una delusione totale!
E quindi? Quindi mi terrò i miei dubbi, accontentandomi di quello che già avevo trovato.
A volte capita così: se non è possibile, non è possibile.
Vi ringrazio comunque per la disponibilità e la cortesia nei miei confronti.