Storia ed araldica della famiglia Mari in Toscana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda StefanoM » martedì 17 gennaio 2006, 12:54

In che secolo visse questo Giuseppe?

Sai è curioso il fatto che verso la fine del XVII secolo visse ad Aquila un suo omonimo.
Però un collegamento con il Lazio ci sarebbe. Uno dei figli di Giambattista, credo fosse lui, andò a studiare a Roma , chi sa se non ci rimase! Poi ti fornirò gli esatti nominativi. 8)

La storia comincia a farsi interessante.
Bisogna stabilire che in che rapporto erano i Laziali con gli Aquilani. Se saremo fortunati ci potrebbe scappare anche un nuovo stemma, o la conferma di qualcuno che già possediamo.

I Mari Toscani adottarono il motto "IN TEMPESTATAE SECURITAS" che mi richiama "TVTA PER UNDAS", chi sa se...
StefanoM

Messaggioda FP » martedì 17 gennaio 2006, 16:12

Ciao Stefano,
il mio avo Giuseppe visse nel XVIII secolo. E' molto curioso il fatto del motto:

"Nella tempesta la sicurezza" e "Sicura tra le onde"...e quindi anche fra la tempesta che avvolge il mare di solito!

Chissà...cercherò di informarmi.
Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda eugubino » sabato 28 gennaio 2006, 17:12

Nella pubblicazione

Genealogia dei conti Pecci Signori di Argiano
, a cura di L. FUMI e A. LISINI, Pisa 1880

tra la lunga serie degli stemmi di alleanza ho trovato anche questo (tav. IX)

Immagine

inutile aggiungere che ho strabuzzato gli occhi :shock: :shock:

Risulta un Mari tra gli arcivescovi di Milano?

A me non risulta nessuna famiglia Mari eugubina.

Mi pare, anzi, che lo stemma in questioni somigli tanto a quello dei Marioni, questa sì nobile famiglia di Gubbio. Eccolo qui:

Immagine
eugubino

Messaggioda Guido5 » sabato 28 gennaio 2006, 17:26

eugubino ha scritto:Risulta un Mari tra gli arcivescovi di Milano?

No, nessun Mari ... ma un Monti (Cesare 1632-1650) e un Montini.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda StefanoM » sabato 28 gennaio 2006, 18:07

Fabrizio sei un Grande!!
Questo è lo stesso stemma riportato dal Ciaramelli Papiani ed è attribuito ai Mari Senesi. Potrebbe essere lo stesso casato, Cosa si sa di questi Marioni?

Ciao GRAZIE, e a prestissimo. :wink:
StefanoM

Messaggioda Guido5 » sabato 28 gennaio 2006, 19:05

StefanoM ha scritto:Fabrizio sei un Grande!!

...su questo non ci piove! Proprio grazie ai due stemmi, dal "frullatore" è uscita un'idea forse complicata ma, credo, di qualche interesse. Per dirla con De Felice, Mari è "l'ipocoristico aferetico" di Ademaro (probailmente Ademarus in un latino certamente non classico). Maro tuttavia è il cognome di Publio Virgilio e al genitivo fa Maronis, da cui l'italiano Marone. È facile a questo punto ipotizzare che la O si sia trasformata nel dittongo IO e che Mari e Marioni abbiano in realtà la stessa origine.

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - A Milano è stato vescovo un san Marolo (408 ca.-423 ca.).
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » domenica 29 gennaio 2006, 16:38

Allora, ho raccolto altri dati.
Vado per ordine.

1.
Credo che lo stemma caratterizzato da una banda caricata di tre stelle sia abbastanza diffuso. Lo ebbero, per esempio, gli stessi Pecci (oltre ai Mariodi e chissà a quanti altri).

2.
Per la famiglia Marioni i riferimenti disponibili sono i seguenti:

a) R. REPOSATI, Della Zecca di Gubbio e delle geste de' conti e duchi
di Urbino
(Bologna 1772-73), vol. II (mi pare; ho le fotocopie), p. 451:

Immagine

b) O. LUCARELLI, Memorie e guida storica di Gubbio, Città di Castello 1888, pp. 292-294:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

3.
Per quanto riguarda i presunti Mari di Gubbio ho cercato nei documenti inseriti nel libro sulla genealogia dei Pecci il riferimento preciso. Ecco cosa ho trovato a p. 74:

"683. Pietra di Tommaso - Nata nel 1600 (Ivi), maritata ad Alessandro di Lodovico Mari Marioni (Gab. Contr. 1617-18 c. 100)".

E' quindi evidente che non di Mari "originari di Gubbio", ma di Marioni di Gubbio si debba parlare. Ora i conti tornano meglio!!

4.
In calce allo stemma dei Mari eugubini è scritto: "Originari di Gubbio, risieduti nel 1547..."

Nella nota che precede gli stemmi gli autori specificano che:
"Quando diciamo risieduto s'intende nel supremo Magistrato della Repubblica [di Siena]..."

E' quindi evidente che i Marioni-Mari provenienti da Gubbio si devono essere trasferiti nel senese ben prima del 1547.

Sarebbe interessante trovare una genealogia dei Marion di Gubbio e vedere se in essa esista questo Alessandro di Lodovico, o un Mari.
eugubino

Messaggioda eugubino » domenica 29 gennaio 2006, 16:50

La prudenza del Reposati non è stata raccolta dal Lucarelli (che scrisse oltre 110 anni dopo!!).
eugubino

Messaggioda StefanoM » domenica 29 gennaio 2006, 18:40

Caro Fabrizio credo che per quando riguarda i Marioni le notizie da te rioportate sono per me sufficenti. Che legame c'è tra il cognome tra i Mari ed i Marioni? Come ti ho precedentemente accennato a Siena esisteva una casata denominata Mari di cui conosco solo lo stemma.

Aspetto tue notizie,
Grazie,
StefanoM :wink:
StefanoM

Messaggioda eugubino » lunedì 30 gennaio 2006, 9:51

Caro Stefano, l'unico legame Mari-Marioni che mi è noto l'ho letto nel materiale che ho postato sopra.

Un pecci sposò nei primi anni del XVII sec. Alesandro di Lodovico Mari Marioni, famiglia, questa, trasferitasi in Siena e ascritta al patriziato di quella città attorno alla metà del Cinquecento.
Gli autori del libro ritengono che questi Mari-Marioni provenissero da Gubbio.
Bisognerebbe verificarlo.
Lo stemma è molto somigliante, il cognome pure ergo, potrebbero aver ragione.

Il Sansovino dice qualcosa?

Per il resto buio completo.

L'unica cosa che si potrebbe fare, dal versante eugubino, sarebbe una ricerca catastale-genealogica. Un parola!!
eugubino

Messaggioda StefanoM » lunedì 30 gennaio 2006, 12:58

Caro Fabrizio,
pultroppo ancora ho avuto occasione di visionare le tue pagg. :(
oggi spero di farlo, sto preparando un'esame per l'università....
In compenso senti cos'ho trovato sul celeberrimo Crollalanza:
L'Arcivescovo di Milano si chiamava Odelberto e visse nell'815! :shock:
Figurano per l'epoca medievale legati pontifici e Vescovi.

A riguardo vorrei rammentare che il mio Crispomonti parla ampiamente di personaggi che ebbero a che fare con Perugia, Alessandro ecc.. ma anche Fermo. Nell'aprire il discorso sul casato dei Mari Aquilani parla di un Bernardone, nome tipico della tua terra, già cavaliere svevo di Corrado IV, che grazie a perdono Aquilano di Celestino V, viene riinvestito e offre i suoi servigi a Carlo d'Angiò. Siamo nel 1294,se non vado errato. Dunque, per l'intronizzazione del Papa sulmonese cardinali, vescovi ecc.. mossero da Perugia alla volta di Aquila chi sa se.....

Cosa ne dice Fra Eusanio, la tesi è affascinante ma quasi priva di fonti :(

Un'ultima notiziuola riguarda il fatto che questo casato aquilano vendeva panni anche nella fiera di Foligno. Sembra di giocare al tiro a segno! :wink:
Nello stemma dei Mari Aquilani c'è anche una banda caricata da una sola stella.

Aspettando vostre buone nuove,
Torno al mio Barbarossa, Lorenzo De Medici, le Crociate ecc..
Che caos! Però è divertente. :wink:
Ultima modifica di StefanoM il lunedì 30 gennaio 2006, 17:02, modificato 1 volta in totale.
StefanoM

Messaggioda Guido5 » lunedì 30 gennaio 2006, 14:33

StefanoM ha scritto:L'Arcivescovo di Milano si chiamava Odelberto e visse nell'815!

Non so se il Crollalanza (e il Lucarelli, che scrive lo stesso a pag. 292) abbiano ragione: il sito dell'Arcidiocesi ambrosiana, a http://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=61251, dà per arcivescovo Odelperto (803 ca.-813 ca.).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » lunedì 30 gennaio 2006, 17:40

Bisogna controllare il Sansovino sulla storia delle famiglie in Italia.
Forse è lui (o chi per lui) che afferma l'appartenede di Odelperto alla famiglia Marioni.

A me la cosa puzza lontano un miglio!!

Bisognerebbe approfondire questi Marioni, ma onestamente quando leggo di parentele ante 1000 mi sorge sempre il sospetto che le stesse siano arteffatte, inventate quando queste famiglie di non illustrissime origini vollero mettere un po' d'ordine nelle proprie traballanti genealogie.
Ma forse mi sbaglio...

Ricordo in margine che il Sansovino fu in contatto anche con il famigerato Ceccarelli.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 gennaio 2006, 17:43

StefanoM ha scritto:...(omissis)...Siamo nel 1294,se non vado errato. Dunque, per l'intronizzazione del Papa sulmonese cardinali, vescovi ecc.. mossero da Perugia alla volta di Aquila chi sa se.....
Cosa ne dice Fra Eusanio, la tesi è affascinante ma quasi priva di fonti :(
...(omissis)...

...e quindi, benchè affascinante e potenzialmente valida, rimane :wink: un'ipotesi da dimostrare!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda StefanoM » giovedì 2 febbraio 2006, 11:26

Salve a tutti e ben ritrovati. :wink:

Caro Fabrizio ma tutto a Gubbio succede: sparatorie, omicidi ecc..
Scherzo :D , stavo solo parlando di Don Matteo.

Tornando a noi, ho trovato sui forum lo stemma da te inserito della faniglia Menchi, è un ramo dei Marioni? Come hai ben detto precedentemente bisognerebbe scoprire, anche attraverso l'araldica, se alcuni casati eugubini discesero da questi. Nel nostro caso i Mari- Marioni.
Il doppio "cognome" era una cosa frequente nel basso medioevo, vedi tutta la trafila di personaggi della tesi sui Carnesecchi del nio amico Pierluigi. E se lo stemma originale dei Mari Aquilani non fosse quello riportato dal Crispomonti? Nel palazzo infatti ve nè un'altro, che ora descriverò in maniera sommaria, che data la forma è perfettamente riconducibile al XVII secolo. Di ? alla banda di ?, accompagnata in capo da una testa di grifone di? recisa e accompagnata in punta da una quercia sradicata, posta in banda di ?

Avete mai visto uno stemma del genere?
ciao e a presto :wink:

Ma a Gubbio avete un sindaco così bello? :wink:
StefanoM

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy