Araldica dei papi e dei cardinali

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda danti73 » domenica 29 gennaio 2006, 12:14

Gentile Guglielmino,
sei fortunato, tra alcuni documenti ho ritrovato lo stemma del cardinal Giuseppe Pecci e te ne mando volentieri la scansione.
Intanto la mando al moderatore in modo che possa inserirla.
Come vedrai oltre allo stemma di famiglia c’è anche una parte che richiama l’ordine religioso al quale apparteneva.
Un saluto.
Luca D’Antino
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2006, 13:28

danti73 ha scritto:Gentile Guglielmino,
sei fortunato, tra alcuni documenti ho ritrovato lo stemma del cardinal Giuseppe Pecci e te ne mando volentieri la scansione.
Come vedrai oltre allo stemma di famiglia c’è anche una parte che richiama l’ordine religioso al quale apparteneva.
Un saluto.
Luca D’Antino

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 29 gennaio 2006, 16:07

danti73 ha scritto:ho ritrovato lo stemma del cardinal Giuseppe Pecci e te ne mando volentieri la scansione... oltre allo stemma di famiglia c’è anche una parte che richiama l’ordine religioso al quale apparteneva.

Caro Luca,
lo stemma non è del cardinale Giuseppe Pecci, arcivescovo di Gubbio, né del suo omonimo gesuita, Prefetto degli Studi (e fratello di Leone XIII), ma di un terzo omonimo, Giseppe Pecci, benedettino olivetano, vescovo di Montalcino (oggi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino). Sarebbe interessante conoscere l'anno...
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » domenica 29 gennaio 2006, 16:56

Guido5 ha scritto:... arcivescovo di Gubbio .....
Guido5

vescovo
eugubino

Messaggioda Guido5 » domenica 29 gennaio 2006, 17:05

eugubino ha scritto:...vescovo

hai ragione: benché cardinale non gli hanno dato il titolo di arcivescovo, neppure "ad personam".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda danti73 » domenica 29 gennaio 2006, 19:45

Non sapevo ci fossero così tanti vescovi omonimi nella famiglia Pecci...mi chiedo se esiste un rapporto di parentela tra i tre oppure se si tratta di una semplice omonimia...
Ho chiesto all'amico eugubino se era possibile visionare una probabile tavola genealogica del libro dal quale ha riportato le immagini araldiche della famiglia Pecci.
Se interessasse anche ad altri sarebbe bello vederla qui nel topic...
danti73

Messaggioda danti73 » domenica 29 gennaio 2006, 19:50

Ah, per l'amico Guido:...l'anno della carta che riproduce lo stemma del vescovo Giuseppe Pecci è il 1794.
danti73

Messaggioda eugubino » lunedì 30 gennaio 2006, 10:03

danti73 ha scritto:Non sapevo ci fossero così tanti vescovi omonimi nella famiglia Pecci...mi chiedo se esiste un rapporto di parentela tra i tre oppure se si tratta di una semplice omonimia...
Ho chiesto all'amico eugubino se era possibile visionare una probabile tavola genealogica del libro dal quale ha riportato le immagini araldiche della famiglia Pecci.
Se interessasse anche ad altri sarebbe bello vederla qui nel topic...

Eh sì, sarebbe veramente un argomento molto interessante da sviscerare.

Anche gli autori della pubblicazione in discorso si sono posti la stessa domanda, ma hanno ritenuto di non poter affrontare l'argomento e hanno lasciato ad altri la facoltà e l'onere di verificare, per esempio, se i Pecci senesi ed eugubini avessero ascendenti comuni. Ma come fare per verificare ciò?

Per quanto riguarda la riproduzione delle tavole genealogiche contenute nel volume posso provare a far qualcosa, ma non sarà una passeggiate perché le stesse sono, in un paio di casi, di notevoli dimensioni (più grandi di un A3 tanto per intenderci).
eugubino

Messaggioda eugubino » lunedì 30 gennaio 2006, 10:05

T.G.Cravarezza ha scritto:
danti73 ha scritto:Gentile Guglielmino,
Un saluto.
Luca D’Antino

Immagine

Mi pare che la parte bassa dello stemma contenga due armi consone con i Pecci senesi, in particolare con i conti palatini.
Dovremmo quindi trovare tracce di queste Giuseppe nella genealogia inserita nel Fumi-Lisini.

http://www.geekimages.com/pics/20060120 ... cci-05.jpg
eugubino

Messaggioda eugubino » lunedì 30 gennaio 2006, 17:34

Estratti da O. LUCARELLI, Memorie e guida storica di Gubbio, Città di Castello 1888, pp. 312-314.

Immagine

Immagine

Immagine
eugubino

Messaggioda eugubino » lunedì 30 gennaio 2006, 19:35

Ho provato a scansionare una delle tavole genealogiche, ma il risultato non è un gran che: sono troppo grandi.

Immagine

Immagine
eugubino

Messaggioda danti73 » lunedì 30 gennaio 2006, 21:12

Peccato perchè sembra una genealogia davvero ben articolata...
Però il risultato non è poi così male, mancano solo i membri al numero 92, 106, 122 e 133. e la parte relativa ai capostipiti.
danti73

Messaggioda eugubino » martedì 31 gennaio 2006, 9:46

Ho verificato le tavole genealogiche allegate a questa pubblicazione. In nessuna di esse figura un vescovo di Montalcino.

Resta il fatto che nello stemma di questo mons. Giuseppe ci sono dei chiarissimi rimandi araldici a una delle armi dei Pecci.

Forse era di un ramo diverso da quello senese.

Essendo però mons. Giuseppe Pecci vissuto alla fine del Settecento non credo che ci siano difficoltà per saperne qualcosa di più su di lui.
eugubino

Messaggioda eugubino » martedì 31 gennaio 2006, 12:36

Nella "Hierarchia Catholica" di R. RITZLER e P. SEFRIN, vol. VI, Padona 1958, p. 243, si accenna a mons. Giuseppe Bernardino Pecci, O.S.B., vescovo di Montalcino.

Il Pecci, olivetano, nacque a Siena e fu battezzato il 31 gennaio 1724. Creato vescovo di Montalcino il 24 giugno 1774 morì attorno al 1809.

Dunque deve per forza trovarsi nella genealogia dei Pecci senesi.

Che mi sia sfuggito? :shock:
eugubino

Messaggioda danti73 » martedì 31 gennaio 2006, 14:15

Effettivamente lo stemma non lascia dubbi...anche per me è possibile che mons. Pecci appartenga ad un ramo collaterale della famiglia Pecci...
danti73

PrecedenteProssimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca