Fam. MARCHESE di Napoli e Salerno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Fam. MARCHESE di Napoli e Salerno

Messaggioda gutron72 » sabato 24 giugno 2006, 23:39

La famiglia Marchese di Messina non è estinta esiste ancora oggi un ramo cadetto dei Principi della Scaletta che porta il Titolo di Barone di Pietroguliti per successione da casa Porzio e di Marchese di Granatello per successione da casa Ruffo della Scaletta.

Luigi
gutron72

Messaggioda FML » domenica 25 giugno 2006, 12:15

Grazie per il suo intervento di rettifica, gentile Luigi!
Credo, tuttavia, che i Marchese di Sicilia nulla abbiano a che fare con quelli salernitani....anche se di entrambe le famiglie vengono sottolineate le origini longobarde :roll:.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda gutron72 » domenica 25 giugno 2006, 12:43

Mi spiace allora di non essere stato utile. :-)
Luigi
gutron72

Messaggioda FML » domenica 25 giugno 2006, 19:52

Lei è stato, in ogni modo, gentilissimo :wink:!!
Grazie :D e a presto sentirla!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Mrchesi di Napoli

Messaggioda BerardoPio » lunedì 26 giugno 2006, 12:24

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
BerardoPio ha scritto:Il 7 marzo 1465 il "nobilis vir Paulus de Marchesiis de Napoli", dopo aver discusso "solempnissime et magistraliter" gli argomenti a lui assegnati, conseguì il dottorato "in utroque iure" presso lo Studium di Bologna.

Benvenuto nel Forum gentile BerardoPio :D!
E' da tenere presente che sia a Napoli che a Salerno sono esistite due nobili famiglie Marchesi (Marchese, Marchisio, de Marchesi). In relazione a quanto scritto su di loro dal Crollalanza c'è da ritenere che esse non abbiano nulla in comune....tantomeno lo stemma, molto dissimile.
Sarebbe, dunque, interessante sapere se lo studente in questione abbia lasciato una "traccia" araldica nel celebre Archiginnasio :roll:.

Ferrante

Purtroppo il nobile napoletano Paolo Marchesi non può aver lasciato una traccia araldica presso l'Archiginnasio perché questo edificio fu costruito un secolo dopo la presenza del nostro studente a Bologna.
Salute.
Berardo Pio
"Se no, no!"
BerardoPio

Re: Mrchesi di Napoli

Messaggioda FML » lunedì 26 giugno 2006, 13:46

BerardoPio ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
BerardoPio ha scritto:Il 7 marzo 1465 il "nobilis vir Paulus de Marchesiis de Napoli", dopo aver discusso "solempnissime et magistraliter" gli argomenti a lui assegnati, conseguì il dottorato "in utroque iure" presso lo Studium di Bologna.

Benvenuto nel Forum gentile BerardoPio :D!
E' da tenere presente che sia a Napoli che a Salerno sono esistite due nobili famiglie Marchesi (Marchese, Marchisio, de Marchesi). In relazione a quanto scritto su di loro dal Crollalanza c'è da ritenere che esse non abbiano nulla in comune....tantomeno lo stemma, molto dissimile.
Sarebbe, dunque, interessante sapere se lo studente in questione abbia lasciato una "traccia" araldica nel celebre Archiginnasio :roll:.
Ferrante

Purtroppo il nobile napoletano Paolo Marchesi non può aver lasciato una traccia araldica presso l'Archiginnasio perché questo edificio fu costruito un secolo dopo la presenza del nostro studente a Bologna.
Salute.
Berardo Pio

Era quanto fortemente temevo.... :roll:
Grazie, in tutti i modi, di questa ulteriore informazione, gentile BerardoPio!

F. :wink:
FML

Messaggioda Futuro » martedì 26 settembre 2006, 22:41

Salve a tutti.
Gentile Ferrante,
anche se come al solito dopo qualche tempo, vorrei informarti che sono riuscito a consultare il "Manoscritto Pinto" che, per quanto ne so io, è l'unica testimonianza organica della nobiltà salernitana.
In detto manoscritto ho trovato citata la famiglia MARCHESE iscritta presso il seggio di Portarotese, di antica nobiltà longobarda ed avente titolo comitale.
Lo stemma, secondo il Pinto è:" In campo azzurro un grifo rampante d'oro".
Spero di averti fatto cosa gradita. :wink:

Riccardo
Futuro

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 27 settembre 2006, 0:52

Il famoso Manoscritto Pinto
(Biblioteca Provinciale di Salerno)
è infatti opera molto interessante che ricostruisce la storia e la genealogie
di illustri casate del patriziato di Salerno.
Grimaldi

Messaggioda FML » giovedì 28 settembre 2006, 16:11

Futuro ha scritto:anche se come al solito dopo qualche tempo, vorrei informarti che sono riuscito a consultare il "Manoscritto Pinto" che, per quanto ne so io, è l'unica testimonianza organica della nobiltà salernitana.
In detto manoscritto ho trovato citata la famiglia MARCHESE iscritta presso il seggio di Portarotese, di antica nobiltà longobarda ed avente titolo comitale.
Lo stemma, secondo il Pinto è:" In campo azzurro un grifo rampante d'oro".
Spero di averti fatto cosa gradita. :wink:

Grazie, caro Riccardo, per le tue preziose informazioni araldiche e, soprattutto, per esserti prodigato in questa ricerca.
Avvicinandomi alla storia di alcuni importanti uomini di Chiesa originari di Salerno, ho sentito parlare spesso del Manoscritto Pinto.
Sapresti dire di cosa si tratta più precisamente (oltre a quanto già detto dal gentile Grimaldi)?
Considerando che lo stemma dei Marchese è descritto in esso in modo identico a quanto tramandatoci dall'opera di Carlo de Lellis (Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli; tomo 3), sarebbe interessante capire se un autore si sia basato sugli scritti dell'altro o abbia svolto indagini personali.

Ferrante
FML

Messaggioda Grimaldi » giovedì 28 settembre 2006, 16:20

Grimaldi ha scritto:Il famoso Manoscritto Pinto
(Biblioteca Provinciale di Salerno)
è infatti opera molto interessante che ricostruisce la storia e la genealogie
di illustri casate del patriziato di Salerno.

Aggiungo che oltre tale Manoscritto
la citata biblioteca possiede altri fondi
molto interessanti
http://www.bibliotecaprovincialedisaler ... fondi.html

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 28 settembre 2006, 17:02

qualcuno degli iscritti al forum avrebbe la possibilità di consultare il manoscritto Pinto ? Sono molto interessato a questa fonte.
Davide Shamà

Messaggioda Grimaldi » sabato 30 settembre 2006, 0:29

Credo che sarebbe più pratico
chiedere copie del documento.

Allo stesso modo negli anni ho raccolto
molti fondi, manoscritti inediti e materiale poco noto
che potrebbe costituire ottimo patrimonio
per studi genealogici e storici.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » sabato 30 settembre 2006, 1:13

Grimaldi ha scritto:Credo che sarebbe più pratico
chiedere copie del documento.

Allo stesso modo negli anni ho raccolto
molti fondi, manoscritti inediti e materiale poco noto
che potrebbe costituire ottimo patrimonio
per studi genealogici e storici.

Saluti

La ringrazio, magari le chiederò notizie in privato. Cordialmente
Davide Shamà

Messaggioda Massimo74 » sabato 28 gennaio 2023, 15:51

Buongiorno a tutti,
Nesssuno è al corrente di un matrimonio con i Rendina o Rendone proprio con uno dei figli di Paolo?
Vi ringrazio
Massimo74

Messaggioda Massimo74 » sabato 28 gennaio 2023, 15:58

ecco la fonte tratta dalle tavole del Serra di gerace, in alto a destra compoare un matrimonio forse il secondo con un figlio di paolo, con una Orsola Rendina o Rendone

https://ibb.co/GvFXrRp
Massimo74

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy