Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cielo

si arriva in cieloa.borella ha scritto:...(omissis)...Avrei alcune domande da rivolgere a proposito della blasonatura dello stemma Berlusconi:
1. la stella che Lei definisce sfaccettata io la ho sempre blasonata all'antica in quanto presenta la suddivisione delle "punte".
Mi sembra migliore la sua scelta di indicare questo tipo di stelle con il termine sfaccettato: è un termine coniato da Lei oppure ricavato da qualche libro di blasonature ?![]()
Il termine sfaccettato mi deriva dalla pratica: è tutt'altro che infrequente, in specie negli stemmi realizzati ad altorilievo, trovare figure geometriche (in primis stelle e crescenti) realizzati con un acuto rilievo che ne segue gli assi mediani, cioé con la cosiddetta "sfaccettatura". Onestamente, non ricordo di aver ancora letto il termine nei maggiori dizionari araldici, ma la sua diffusione non secondaria (ed estesa anche ad esemplari disegnati, come questi in oggetto) mi induce a continuare nell'uso.
So comunque per certo che il futuro "Dizionario araldico" curato dallo IAGI conterrà anche questo lemma.
2. Se proprio bisogna chiamare le impronte suole che si vedono nello stemma aggiungerei la specifica "puntute", poichè quelle degli stemmi Sola, ad esempio, sono tonde. Che ne dice ?![]()
Lei m'insegna che un artefice, nell'eseguire un lavoro di ampio respiro, può avere una mano non sempre costante lungo l'arco di tutte le sue "giornate" di lavoro... Accetterei l'aggettivazione "puntute" se altrimenti dimostrabile (da fonti, da altri esemplari, ecc.), sennò non le darei gran peso...
...(omissis)...
Cordiali saluti e auguri di buone feste
Andrea Borella
si arriva in cieloa.borella ha scritto:...(omissis)...
4. Il Sole dello stemma Berlusconi è figurato (cioè presenta il volto): orbene io come Lei non lo blasono se i tratti del volto sono di colore nero o dello stesso colore del Sole (che so, oro più scuro su sole già d'oro) perchè ritengo che la versione completa (e quindi "normale")del "Sole" sia quando lo stesso è figurato.
Se lo stesso non è figurato io lo blasono come "ombra di sole". Lei che ne pensa ?...(omissis)...
3. La Luna nello stemma Berlusconi presenta la sua "fase calante": Lei la ha mai trovata descritta in altre blasonature ? Perchè non descriverla ?![]()
Io ho visto delle lune raffigurate, pur nella loro pienezza, con la visualizzazione della fase crescente, sia su altri stemmi con la fase calante. Alcune volte la "gobba" o fase lunare che dir si voglia è di colore o di metallo diverso, forse per una migliore evidenziazione...(omissis)...
Riflettendo sui metalli dello stemma Berlusconi mi chiedevo se non fosse preferibile per quanto riguarda la blasonatura del Sole, per la Luna e per la Stella aggiungere - dopo l'indicazione del metallo - la specificazione "per inchiesta" ? In fondo si tratta di metallo (l'argento dello scudo) su metallo (l'oro degli astri).... che ne pensa ?![]()
La frase "per inchiesta" fa parte della terminologia blasonica tradizionale, ma ritengo (e non solo per l'arma Berlusconi) che sia da evitarsi, per una buona serie di motivi:
1) è pleonastica, al pari del termine "cucito" (che dà risalto ad una cosa evidente di per sé...), cioé è inutile e superflua, e quindi poco consona alla concisione blasonica;
2) evidenzia un punto problematico del blasone, ma evita al blasonista di dare la risposta (ammesso che egli la sappia)...;
3) il termine "inchiesta" fa pensare ad una causa voluta del fatto blasonico evidenziato, mentre spessissimo esso dipende da noncuranza o da ignoranza araldica...
Cavillare per cavillare, prima di partire per l'estero, mi viene in mente altra cosa: come può vedere il volto del sole non è sorridente come comunemente raffigurato (cioè - più o meno- così) ma ha piuttosto una espressione.... mi passi il termine... stupita.... (cioè più o meno... così
)! La Luna ha invece una espressione .... pensierosa !
A prescindere dallo stemma in oggetto che Lei sappia esiste una terminologia tecnica per descrivere i volti degli astri ?![]()
Oppure no ?
No, non esiste
Se il sole e la luna non sono "sorridenti" (a mio giudizio raffigurazione normale e che quindi non necessita di specificazione nella blasonatura) non sarebbe meglio descrivere l'espressione dell'Astro qualora lo stesso presenti un volto con espressione diversa ?
Si tratta di casi talmente rari, e fin troppo dipendenti dall'estro degli artefici, che non li riterrei degni di apposita terminologia blasonica, salvo che fossero motivati da cause volute e ben specifiche (ad esempio, una famiglia a cognome Tristi potrebbe benissimo alzare una luna figurata triste :wink: ...).
Circa il Sole ho rinvenuto un mio vecchio appunto a proposito del "radioso". In effetti il Sole in oggetto presenta 16 raggi, otto dritti e otto ondati.
Secondo la sua opinione non sarebbe meglio specificare tale aspetto, con ad esempio un'aggiunta di questo tipo:
(....) al sole radioso di dodici raggi, 8 dritti e 8 ondati
oppure
(....) al sole in gloria con dodici raggi, 8 dritti e 8 ondati
Il sole non può non avere 16 raggi, 8 retti ed 8 ondati. La stella, invece, merita sempre la loro blasonatura.
Ho visto (rare) raffigurazioni di soli senza raggi (una per tutte in alcune bandiere del Giappone) anche su stemmi italiani.
Non descrivendo i raggi il lettore della sola blasonatura potrebbe credere trattarsi di sole ... "tondo", cioè senza raggi. Che ne pensa ?
...capisco, ma del resto la stessa bandiera del Giappone (nella forma tradizionale, o "antica") era caricata di un sole radioso di rosso, cioè dotato di tutte le sue normali appendici che solo di recente sono state tolte. In araldica, non penso che troveremo mai un sole senza raggi, a meno che ci capiti sotto gli occhi un'arma che lo mostra "in atto di sorgere (o tramontare) in un cielo mattutino (o serotino), il tutto al naturale"...
La ringrazio e le rinnovo i miei auguri di buone feste.
Andrea Borella
si arriva in cieloEmanuele Pigni ha scritto:...(omissis)...Dal punto di vista strettamente araldico (quantunque io mi intenda, e non molto, della sola araldica napoleonica) mi fanno un certo effetto le figure d'oro in campo d'argento, che peraltro non sono rare nell'araldica lombarda; per esempio, nello stemma Isimbardi vi sono due quarti d'argento al giglio d'oro. (Queste infrazioni alla nota regola araldica che non vorrebbe metallo su metallo sono forse state commesse per indicare la notevole ricchezza, eventualmente prevista nel futuro, di una famiglia?)
A tutti i miei più cordiali auguri di buone feste.
si arriva in cieloaristarco ha scritto:Direi: Segni, Berlinguer, Crollalanza, De Marsanich, Del Pennino, Natta, Merzagora etc...
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti