«Lo scorso 23 settembre papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vicenza presentata da S.E. Mons. Beniamino Pizziol. Contestualmente il Santo Padre ha nominato vescovo della medesima diocesi il Rev.do Mons. Giuliano Brugnotto, finora vicario generale della diocesi di Treviso.
[...]
Fra le sue prime scelte quella di rinunciare ad avere un proprio stemma e il ricorso a vesti e oggetti liturgici usati.
In particolare la rinuncia ad un proprio emblema araldico viene motivata come una scelta di “sobrietà”, ricordando un po’ quanto avvenuto in epoca napoleonica quando gli stemmi furono ingiustificatamente associati al lusso esibizionista della nobiltà decadente, e non ad un funzionale e codificato sistema di comunicazione qual invece l’araldica è. Scelta che ha anche alimentato congetture circa possibili prese di posizione in merito ad altri titoli, trattamenti e segni distintivi dello stato episcopale».
Fonte: https://www.notiziarioaraldico.info/202 ... za-stemma/
alfabravo


