Stemma con cinque ali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma con cinque ali

Messaggioda AgostinoCastelletti » mercoledì 7 dicembre 2022, 20:06

Buonasera,
mi farebbe piacere identificare il seguente stemma presente su un'armatura equestre
IMG_995.2.jpg
originale

Purtroppo l'immagine non risulta molto leggibile, per questo ho provato a stilizzarla
image.jpg
stilizzato

Sembrerebbero cinque profili alari (o conchiglie?)
L'oggetto dovrebbe risalire al XVII secolo in area lombarda
Ringrazio preventivamente per qualsiasi contributo o suggerimento
AgostinoCastelletti
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 20:29

Re: Stemma con cinque ali

Messaggioda Cawdor » mercoledì 7 dicembre 2022, 21:53

sembrano delle ali perciò un semivolo anzi 5 , sotto alla sbarra non si capisce se son 6 ali o 5 in tutto

senza la sbarra c'è
Abreu
Allegati
semivolo.jpg
semivolo.jpg (98.02 KiB) Osservato 1551 volte
Abreu.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma con cinque ali

Messaggioda AgostinoCastelletti » giovedì 8 dicembre 2022, 19:04

La ringrazio per il contributo, effettivamente sembrerebbero semivoli. Sono sicuramente 5: 3 sopra la sbarra e 2 sotto.

Leggo sul "Blasone vicentino descritto ed illustrato" (Sebastiano Rumor)":
[lo stemma della famiglia CENTRALE] "D'azzurro, a cinque semivoli d' argento abbassati, 3 e 2. Cod. V. Gonzati."

Oltre alla descrizione, sull'opera del Rumor non è riportata la rappresentazione (per vedere se era o no presente la sbarra). Non sono riuscito a capiredove sia conservata l'opera del marchese Vincenzo Gonzati (fonte del Rumor), qualcuno ne ha notizia?
AgostinoCastelletti
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 20:29

Re: Stemma con cinque ali

Messaggioda Cawdor » venerdì 9 dicembre 2022, 9:14

AgostinoCastelletti ha scritto:La ringrazio per il contributo, effettivamente sembrerebbero semivoli. Sono sicuramente 5: 3 sopra la sbarra e 2 sotto.
Leggo sul "Blasone vicentino descritto ed illustrato" (Sebastiano Rumor)":
[lo stemma della famiglia CENTRALE] "D'azzurro, a cinque semivoli d' argento abbassati, 3 e 2. Cod. V. Gonzati."
Oltre alla descrizione, sull'opera del Rumor non è riportata la rappresentazione (per vedere se era o no presente la sbarra). Non sono riuscito a capiredove sia conservata l'opera del marchese Vincenzo Gonzati (fonte del Rumor), qualcuno ne ha notizia?


se c'è una sbarra in uno stemma la si cita nella descrizione

FONTE
Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, estinte e fiorenti
by Crollalanza, G. B. di (Giovanni Battista di), 1819-1892
Allegati
centrale.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma con cinque ali

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 11 dicembre 2022, 0:39

Se l'immagine fosse rovesciata orizzontalmente penserei di primo impulso allo stemma Barbarigo. Quelle cinque figure mi ricordano più certe rappresentazioni delle barbe della nota arma parlante veneta che non dei semivoli. Ma l'immagine non si vede così nitidamente. Per quanto posso riuscire a vedere, mi sembra di riconoscere su quella sbarra delle tracce di incisioni che mi farebbero pensare ai tre leoncelli che caricano la banda dei Barbarigo. E per dirla tutta vedo a sormontare lo scudo l'incisione di un elemento ornamentale che quasi mi pare accennare a un corno dogale...
Ma tutto questo avrebbe un senso - ripeto - se fossimo dinanzi un'immagine rovesciata orizzontalmente. In tal caso anche la presenza di sole 5 barbe invece di 6 sarebbe facilmente spiegabile come conseguenza di imperizia nell'esecuzione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma con cinque ali

Messaggioda Cawdor » domenica 11 dicembre 2022, 12:56

armatura con stemma Barbarigo
Allegati
BB.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti