Trattamento di cortesia per titoli italiani

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Trattamento di cortesia per titoli italiani

Messaggioda gianpol » lunedì 28 novembre 2022, 9:16

Buongiorno carissimi
Durante certi eventi privati di carattere ultra formale (specialmente all’estero), tipo certe battute di caccia, ho notato che il padrone di casa tende ad annunciare i propri ospiti.
Tipicamente, usando la seguente formula:
Trattamento + Titolo+ (Nome) + Cognome

Quindi per esempio:
Sua Altezza Reale Il principe Luigi del Congo
Sua Altezza Serenissima il Duca delle Ciliegie
Il marchese della Cariola
Il Conte Francesco de Paperoni
Don Abbondio Colonna-Corinzia

Potreste ricordarmi che trattamenti vengono applicati ai titoli italiani ? Mi pare di rammentare che per i principi e duchi sia talvolta utilizzato il trattamento di cortesia di “eccellenza”. E per i Marchesi, Conti e Baroni?

Infine, ho letto da qualche parte che per i semplici “Nobili”, venga talvolta utilizzato il trattamento di cortesia di “Signoria”, eg Sua Signoria il Nobile Signor Francesco della Torre.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto su questo argomento di vitale importanza

GP
gianpol

Re: Trattamento di cortesia per titoli italiani

Messaggioda Messanensis » lunedì 28 novembre 2022, 15:21

gianpol ha scritto:Potreste ricordarmi che trattamenti vengono applicati ai titoli italiani ? Mi pare di rammentare che per i principi e duchi sia talvolta utilizzato il trattamento di cortesia di “eccellenza”. E per i Marchesi, Conti e Baroni?

Ai sensi dell'art. 38 del R.D. 651/1943 (l'ultima legge nobiliare del Regno d'Italia) ai titoli nobiliari non si applicava alcun trattamento: "Ai titoli nobiliari non sono attribuite qualifiche o trattamenti, senza speciali concessioni del Re Imperatore".

Oggi c'è la più assoluta libertà (leggasi vuoto legislativo) e perciò si possono attribuire i trattamenti che più piacciono, a maggior ragione negli eventi privati di casa propria....

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto su questo argomento di vitale importanza

Gli argomenti di vitale importanza sono davvero ben altri....
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » lunedì 28 novembre 2022, 19:57

Quando si è in "società" non è male esser ferrati al proposito, per evitare figurette e sorrisi sardonici i indirizzati al "parvenue" !
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 28 novembre 2022, 21:03

gianpol ha scritto:Potreste ricordarmi che trattamenti vengono applicati ai titoli italiani ? Mi pare di rammentare che per i principi e duchi sia talvolta utilizzato il trattamento di cortesia di “eccellenza”. E per i Marchesi, Conti e Baroni?

Nelle Marche nell'età della Restaurazione nei consigli comunali si usava il trattamento di "Nobil uomo" sia per gli appartenenti alla nobiltà decurionale sia per i conti.

Tipico esempio di atto di consiglio comunale:
PRESIDENTE
Ecc.mo Sig. Don Emidio Rossi Governatore

COMMISSIONE MUNICIPALE
1. Nobil Uomo Sig. Claudio Verdi Gonfaloniere
2. Nobil Uomo Sig. Ugo Conte Bianchi
3. Nobil Uomo Sig. Giuseppe Neri
4. Rev.do Sig. Don Giacomo Azzurri Deputato Ecclesiastico

Questo trattamento non era normato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 29 dicembre 2022, 11:38

Mi permetto ricordare che il tattamento di Nobil Uomo N.H. e Nobil Donna N.D, spettava e spetta solo ai patrizi veneti.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 dicembre 2022, 16:04

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Mi permetto ricordare che il tattamento di Nobil Uomo N.H. e Nobil Donna N.D, spettava e spetta solo ai patrizi veneti.

"Spettava" durante il Regno d'Italia.
Nell'età della restaurazione e anche in antico regime era usato anche nello Stato Pontificio, con buona pace dei Patrizi Veneti.

Sul fatto che oggi un titolo "spetti" a qualcuno dissento.
I titoli nobiliari, come noto, non sono riconosciuti dallo Stato e la cortesia non è mai obbligatoria.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 29 dicembre 2022, 19:21

é ovvio che spetta anche ai giorni nostri ai Patrizi veneti, ma solo quale atto di cortesia
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda GiuliaBragato » venerdì 5 luglio 2024, 14:42

Buongiorno, mi chiamo Giulia e mi sono iscritta da poco. Per prima cosa ci tengo a ringraziare tutti i membri del forum per il loro bagaglio di conoscenze che condividono qui.
Vorrei poi riprendere questa discussione per chiedere se sapreste dirmi se prima del già citato decreto del 1943 vi erano dei trattamente generalmente usati nel Regno d'Italia (trattamenti anche solo di cortesia e non ufficializzati).
Inoltre, negli Stati Preunitari vi erano particolari trattamenti? Se ricordo bene mi sembra di aver letto da qualche parte che i principi romani nello Stato Pontificio avevano il trattamento di Eccellenza (e qualcuno forse anche di Altezza).
Vi ringrazio
GiuliaBragato

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 6 luglio 2024, 14:14

GiuliaBragato ha scritto:Vorrei chiedere se sapreste dirmi se prima del già citato decreto del 1943 vi erano dei trattamente generalmente usati nel Regno d'Italia (trattamenti anche solo di cortesia e non ufficializzati). Inoltre, negli Stati Preunitari vi erano particolari trattamenti? Se ricordo bene mi sembra di aver letto da qualche parte che i principi romani nello Stato Pontificio avevano il trattamento di Eccellenza (e qualcuno forse anche di Altezza).

Benvenuta.
I trattamenti di cortesia erano davvero tanti. Difficile discutere di tutti quanti insieme.

Per quanto riguarda i principi romano leggo su Wikipedia che gli era riconosciuto il trattamento di "eccellenza", poi disconosciuto con massima del 18 novembre 1926.
Manca però la fonte di questa affermazione.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 luglio 2024, 10:26

Che vi sia un completo vuoto legislativo non è vero.
Le fonti del diritto italiano non solo solo leggi e regolamenti, ma in fondo alla scala gerarchica vi sono anche usi e consuetudini, un diritto non scritto, che varia da luogo in luogo, ma che entro certi limiti ha una sua tutela anche giurisprudenziale.
Le consuetudini non sono una banalità, nel diritto internazionale, ad esempio, la consuetudine ha una forza che neppure le norme pattizie scritte nei trattati hanno e tali norme entrano nel diritto italiano ai sensi dell'art. 10 c. 1 Cost. che da loro una forza addirittura superiore alla legge.
Nel diritto interno, hanno un rango meramente residuale, ma ancora esistono. Molte sono raccolte in albi tenuti dalle camere di commercio (per quanto afferisce agli usi commerciali)
Ovviamente pe dale tutela ad un uso o ad una consuetudine, la stessa deve essere provata, deve essere comunemente accettata e persistente da un lasso di tempo ragionevole che è inversamete proporzionale alla sua diffusione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 12 agosto 2024, 13:43

personalmente, in quelle rare circostanze, in ambito privato, nelle quali non sapevo come rivolgermi a persone di alto lignaggio, me la sono cavata con un semplice ma gradito " eccellenza"
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Piazza Principale / Main Square