da pierfe » domenica 21 agosto 2022, 16:26
A Cambridge durante il 35° Congresso Internazionale di Scienze Genealogica ed Araldica, il 18 agosto 2022 nell'Assemblea Generale dell'Accademia Internazionale di Genealogia - AIG, il Dr. Pier Felice degli Uberti è stato accalamato all'unanimità PRESIDENTE D'ONORE (HONORARY PRESIDENT) dell' Accademia Internazionale di Genealogia (Académie Internationale de Généalogie - International Academy of Genealogy) - AIG.
Precedentemente erano stati Presidenti d'Onore S.E. l'Ambasciatore Ugo Barzini (1924-2009), Presidente del 23° Congresso Internazionale di Scienze Genealogica ed Araldica (Torino 1998) e Michel Teillard d'Eyry (1940-2022) che fu Presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d'Héraldique - CIGH e dell'Académie Internationale de Généalogie - AIG.
Pubblico questa notizia per precisare quello che penso possa essere stato il motivo della nomina. Sono membro fondatore dell'AIG e dalla fondazione faccio parte del Consiglio Direttivo, quando il Presidente Michel Teillard d'Eyry nel 2021 si dimise per motivi di salute, mi chiese di accettare la nomina a Presidente in quanto ero il 2° Vice-Presidente e per Statuto mi spettava di diritto in quanto il 1° Vice-Presidente Prof. Dr. Igor Sakharov aveva superato il limite d'età (75 anni) per poterlo essere. Mi giustificai con Michel dicendo che avevo troppe presidenze e che si doveva scegliere una diversa persona, così fu scelta la Dr.ssa Maria Loredana Pinotti, che dal 1998 segue tutte le attività della AIG e che accettò per compiacermi.
Durante l'Assemblea della AIG io mi trovano nell'Assemblea Generale dell'Accademia Internazionale di Araldica - AIH per doveri di ufficio, ed ignoravo quanto stava succedendo nell'Assemblea Generale AIG, così quando andai a cercare il Presidente AIG entrando nella Sala venni acclamato Presidente d'Onore, cosa che mi fece veramente molto piacere perchè premiama 24 anni di pesante lavoro, ma che penso non fosse proprio necessaria.
Questo per far comprendere il motivo di questa nomina non cercata.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas