Scudo decorativo bergamasco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Scudo decorativo bergamasco

Messaggioda Luk-BG » domenica 10 luglio 2022, 20:45

Buonasera a tutti, innanzitutto grazie per l'accettazione su questo forum, sono Luca e scrivo dal lago d'Iseo, sono appassionato di storia locale e ne approfitto per sottoporvi in esame un recente ritrovamento. Sapete dirmi qualcosa di più? Grazie, Luca
Allegati
IMG-20220617-WA0006.jpg
IMG-20220617-WA0003.jpg
Luk-BG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 23:06

Re: Scudo decorativo bergamasco

Messaggioda Romegas » lunedì 11 luglio 2022, 7:54

Salve, altre notizie sul manufatto, tipo provenienza?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Scudo decorativo bergamasco

Messaggioda mcs » lunedì 11 luglio 2022, 18:14

Benvenuto sul nostro forum Luk-BG,

ottima richiesta quella di Romegas!
Sarebbe certamente importante capire bene cosa intende con l'espressione "recente ritrovamento", es. in un mercatino bergamasco, scavando nel mio giardino in zona xy, da un antiquario a Brescia, ecc.
Visto così, il manufatto appare piuttosto consunto, con un foro per il fissaggio e (forse) parzialmente punzonato...
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Scudo decorativo bergamasco

Messaggioda Luk-BG » lunedì 11 luglio 2022, 21:02

Eccomi, dunque il pezzo è saltato fuori ripulendo un tratto di mulattiera oramai abbandonata in zona Monte Bronzone (BG), non lontano da una vecchia cascina. Era quasi del tutto interrato (circa 10 cm di profondità) se non per una piccola parte di spigolo, pensando dapprima ad un rottame proseguendo nell'estrazione ci siamo accorti della forma da scudo e quindi abbiamo operato con più attenzione. Qualcuno deve averlo usato come bersaglio sparandogli, in fase di pulizia/restauro i fori sono stati ribattuti/appiattiti. Posto una foto di come era appena tolto dal terreno.
Luk-BG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 23:06

Re: Scudo decorativo bergamasco

Messaggioda Luk-BG » lunedì 11 luglio 2022, 21:07

Ecco le foto, ho dovuto ridurle di dimensioni!
Allegati
IMG-20220711-WA0043.jpg
IMG-20220711-WA0044.jpg
Luk-BG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 23:06


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti