L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda La Tibalda » lunedì 30 maggio 2022, 12:52

Non mi sembra che il prendere le parti degli invasi, dei bombardati, degli stuprati, degli assassinati possa essere tacciato di manicheismo.

I discorsi complessi potevano forse essere fatti prima che questa brutale invasione avesse inizio.

La Russia - con il di essa autocrate - ha in quel preciso istante perso ogni ipotetico briciolo di ragione che potesse avere avuto.
Immagine
La Tibalda

Messaggioda egometta » lunedì 30 maggio 2022, 13:59

Infatti, sottoscrivo in pieno, e in quel preciso istante avrebbero anche essere revocate le onorificenze (per quel che valgono sul piano della sostanza). Ma meglio tardi che mai, e bene che alla fine ci sia arrivato anche l'ineffabile (e lasciamolo ineffato che è meglio) ministro: come è già stato segnalato, altri prima di lui non avevano avuto neanche questo guizzo di lucidità e buon senso...
Poi certo, ci metteremo tutti il maglione, ma era ora che ci pensassimo, come già sottolineava Pierluigi C.
Segnalo un recente discorso, in buona parte dedicato all'argomento, della presidentessa del Parlamento Europeo Roberta Metsola: qui, nel video a fondo pagina, al minuto 1.34.40 (e più avanti, al 2.06.02, Mattarella, "l'uomo senza fogli", come ha segnalato un giornalista locale): https://www.unipd.it/inaugurazione800
egometta

Messaggioda antonio33 » mercoledì 1 giugno 2022, 0:03

il-prof ha scritto:Il Signor Elmar Lang ha appena offerto una magistrale interpretazione dell’italiano medio che salta sul carro del potente di turno in soccorso del vincitore. Flaiano sarebbe orgoglioso di lei.

Mamma mia, che disastro!
Ho pagato (abbiamo pagato) delle incredibili bollette del gas e compagnia bella, che concorreranno a finanziare le armi e la guerra del signor Putin.
Come se questo non bastasse, italiano che paga le tasse, concorro (concorriamo) con altri eurini sempre più leggeri a finanziare anche le armi inviate al signor Zelensky.
Assisto impotente a una guerra che mi (ci) sta impoverendo, e mi sento (l'Italia si sente?) come un vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro.
Di fronte ai morti, alle stragi e alla fame che milioni di persone patiranno, indipendentemente da di chi siano le colpe, ha ben poca efficacia la revoca di qualche immeritata onorificenza, e invito i contendenti della "nostra" tenzone, a riappacificarsi. Pensate ai capponi di Renzo...

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 1 giugno 2022, 11:52

Io non mi ritengo in nulla un... contendente, in questa vicenda, anzi.

Ho espresso un mio pensiero che come tale, ritengo sia legittimo. Ciò ha acceso l'ira e lo sdegno d'una altrimenti soavissima persona, che m'ha rivolto sanguinose accuse d'opportunismo, se non pure di viltà.

Detto questo, senza prender la parte dell'offeso, mi offro a disposizione di chi, a cagione delle mie parole si sentisse ferito nell'animo e volesse avere soddisfazione, com'e uso tra i gentiluomini, nel qual caso come detto, nominerei i miei secondi.

Più serena disponibilità a comporre di così!...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » mercoledì 1 giugno 2022, 14:27

Al netto del "singolar tenzone" condivido il sentire di Elmar Lang.
Giulio Andreotti sosteneva che "la cattiveria dei buoni è pericolosissima".
Adeguando la frase ai tempi nostri sarebbe forse più corretto parlare, anziché di buoni, di buonisti.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda antonio33 » giovedì 2 giugno 2022, 9:28

Elmar Lang ha scritto:Io non mi ritengo in nulla un... contendente, in questa vicenda, anzi.

Lo so. Voglia gradire i sensi della mia più alta stima e considerazione. :D
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Guido5 » giovedì 2 giugno 2022, 12:15

Cari amici,
ero tentato di buttar via l’intero argomento, partito da una notizia lontanamente assimilabile ai nostri temi e proseguita con toni che dovrebbero essere estranei al forum. L'interventi pacato di Antonio33 mi ha fatto cambiare idea: in fondo ognuno si mostra per quel che è. La discussione tuttavia finisce qui.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square