Stemma di famiglia da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Guglielmo.s » lunedì 28 febbraio 2022, 11:24

Saluti a tutti, grazie per avermi accolto nel forum. Spero possiate aiutarmi in un'indagine che sto facendo sullo stemma che vedete in foto. Qualcuno lo ha mai visto prima d'ora o ha visto qualcosa di simile? Si tratta di uno stemma che appartiene ad una famiglia presumibilmente di area meridionale, della quale però non riesco a ricavare altre informazioni oltre al cognome Nello (o Nelli). Qualcuno può aiutarmi? Conoscete fonti, dati che possano riguardare questo casato? Sarebbe molto interessante riuscire a circoscrivere l'areale di provenienza. Grazie
Allegati
a.jpeg
Guglielmo.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2022, 17:23

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Romegas » lunedì 28 febbraio 2022, 15:14

Uno stemma quasi simile, con alcune differenze, apparteneva ad una famiglia Anelli che godeva nobilta' ad Andria e Conversano in Puglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Guglielmo.s » lunedì 28 febbraio 2022, 21:06

Sono riuscito a recuperarne la descrizione dello stemma del casato pugliese, è molto interessante. Nel caso di quello che ho allegato, potrebbe trattarsi di un'arma brisata o comunque connessa con lo stemma di cui parla? I punti di contatto (dall'assonanza del nome a gli elementi nello scudo) sono diversi e potrebbero far pensare ad un legame. Grazie.
Guglielmo.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2022, 17:23

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Guglielmo.s » venerdì 4 marzo 2022, 9:14

Romegas ha scritto:Uno stemma quasi simile, con alcune differenze, apparteneva ad una famiglia Anelli che godeva nobilta' ad Andria e Conversano in Puglia.


Ma per caso sa dove poter rintracciare una o più immagini di questo stemma?
Guglielmo.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2022, 17:23

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Romegas » venerdì 4 marzo 2022, 11:27

Non lo so, io possiedo solo la blasonatura.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Guglielmo.s » lunedì 7 marzo 2022, 12:17

Romegas ha scritto:Non lo so, io possiedo solo la blasonatura.


Corrisponde alla seguente descrizione?

"Arma di colore azzurro nel cui campo tre monti di nero erano sormontati da un braccio al naturale vestito di rosso. Questo, uscente dal lato destro dello scudo, portava nella mano un anello d'oro; sul lato sinistro, invece, un albero di quercia sradicato e di colore verde era sovrastato da tre stelle d'oro a sei raggi: NOYA di BITETTO E., Blasonario generale di Terra di Bari, Mola di Bari 1912 (rist. Sala Bolognese 1969), pp.15, 16".

Segnalo che la citazione è ripresa da C. Centrone, Palazzi storici di Andria tra il XVI e il XVII secolo, Centro regionale servizi educativi e culturali, Andria 2003, p. 68, nota 3.
Guglielmo.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2022, 17:23

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Romegas » lunedì 7 marzo 2022, 12:33

Confermo, in quanto possiedo il libro del Noya.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Guglielmo.s » lunedì 7 marzo 2022, 16:28

Romegas ha scritto:Confermo, in quanto possiedo il libro del Noya.


Va bene, grazie mille per la conferma. Sulla base delle affinità penso si possa timidamente ipotizzare un'origine comune dei due stemmi, nonostante la scarsità dei dati non consenta di confermarla.
Guglielmo.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2022, 17:23

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda mcs » mercoledì 9 marzo 2022, 13:08

Gent.mo Guglielmo.s,

mi permetto di intervenire per dirle che le affinità così come descritte, sono davvero deboli per ipotizzare origini comuni tra i due stemmi e suggerirei di proseguire la ricerca sulla provenienza dello stemma postato: potrebbe dirci dove ha trovato il disegno?
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Stemma di famiglia da identificare

Messaggioda Guglielmo.s » giovedì 17 marzo 2022, 16:47

mcs ha scritto:Gent.mo Guglielmo.s,

mi permetto di intervenire per dirle che le affinità così come descritte, sono davvero deboli per ipotizzare origini comuni tra i due stemmi e suggerirei di proseguire la ricerca sulla provenienza dello stemma postato: potrebbe dirci dove ha trovato il disegno?


Certo. Lo stemma lo si trova in questa forma nel Ms. XVII.25 (che è datato 1637 e si conserva presso la Biblioteca Nazionale di Napoli), ma si può rintracciare anche nel Montefuscoli, dove mostra l'aggiunta di due fiori rossi sugli apici di quei due 'racemi'. Entrambe i manoscritti non dicono nulla di più. Grazie.
Guglielmo.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2022, 17:23


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti