Stati d'anime a Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stati d'anime a Napoli

Messaggioda Chris Bonaventura » domenica 27 febbraio 2022, 16:03

Esistono a Napoli stati d'anime, registri che riepilogano famiglie e singole persone residenti in una determinata diocesi? Nel caso esistano, dove posso consultarli?
Chris Bonaventura

Re: Stati d'anime a Napoli

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 3 marzo 2022, 8:49

Non credo esistano Stati delle Anime presso l'archivio della Diocesi di Napoli. Frequento da molti anni l'Archivio Diocesano napoletano ho chiesto diverse volte e consultato gli inventari dell'archivio. Probabilmente non si sono conservati perché credo che fossero stati formati come in altre Diocesi. In quelle di Nola e Caserta abbiamo degli Stati delle Anime. La sua domanda è di carattere generale oppure chiede di un periodo storico più preciso o di una parrocchia/circondario in particolare? A volte dicendo Napoli si vuole indicare il regno di Napoli o un territorio più vasto della città. :)
luigirusso66

Messaggioda Chris Bonaventura » giovedì 3 marzo 2022, 12:34

Facevo ricerca per una persona defunta nel 1633 e, come si legge nel suo atto di morte, sepolta a Napoli nella chiesa di San Giuseppe Maggiore "per sua elezione" e che viveva in prossimità della chiesa. Ma non trovo un atto di nascita o di matrimonio
Chris Bonaventura

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 3 marzo 2022, 13:49

I registri Parrocchiali di San Giuseppe Maggiore non sono nel fondo Parrocchie dell'Archivio della Diocesi. Nel corso del XX secolo la Chiesa di San Giuseppe Maggiore fu demolita, non esiste più. Un'altra con lo stesso titolo è stata spostata in periferia di Napoli. I registri potrebbero essere comunque nell'Archivio Diocesano, ma in un'latro fondo. Conviene scrivere all'Archivio Diocesano di Napoli per chiedere meglio questa questione.

archiviostorico@chiesadinapoli.it
luigirusso66

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy