Manuale di araldica di don Antonio Pompili

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Jean.de. Courtois » mercoledì 9 febbraio 2022, 16:15

spett.li e nobili signori,
reverendissimo don antonio,

qualche anno fa io e mio fratello regalammo il suddetto manuale di araldica ad un nostro carissimo amico prete che tra
l'altro porta il nostro stesso cognome pur non essendo parenti.
all'epoca non ebbi molto tempo per sfogliarlo ma , ad una rapida occhiata, lo trovai bellissimo.
avrei voluto comprarlo anche per me ma come si dice.... tra oggi e domani non si fa mai tempo.... e cosi la cosa
è andata avanti.

oggi stavo su amazon libri e me lo ritrovo davanti nella pubblicità....l'ho colpito al volo tac, edizione aggiornata, bellissimo nuovo fiammante.
e finalmente l'ho comprato. arriverà domani con amazon prime.
niente non c'è niente di particolare in questo mio messaggio, solo volevo ringraziare don antonio per averlo scritto in collaborazione con il cardinal montezemolo ormai scomparso purtroppo.

grazie ancora, già pregusto la lettura.

ad majora
mau
Jean.de. Courtois

Re: Manuale di araldica di don Antonio Pompili

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 12 febbraio 2022, 12:10

Da parte mia vorrei ringraziare Jean per questo messaggio di gratuita gentilezza (che poi è la gentilezza più nobile e autentica).

Per quanto riguarda la nascita del manuale devo moltissimo al Presidente degli Uberti che mi presentò, ormai diversi anni fa, al compianto Cardinale di Montezemolo come potenziale aiutante nella stesura dell'opera, per la quale Sua Eminenza aveva già preparato alcuni schemi di lavoro. Da quel giorno ebbi l'onore e la gioia di divenire discepolo del Cardinale grazie al quale tanto di nuovo appresi e molto perfezionai di quanto potevo aver già appreso dell'araldica ecclesiastica e delle sue manifestazioni. D'altra parte proprio il lavoro di preparazione del manuale che andò avanti per tre anni mi spinse a nuove ricerche delle quali ancora oggi posso raccogliere e condividere i frutti.
Furono tre anni bellissimi di lavoro, in cui ciascuno dei due autori metteva in comune la propria sensibilità araldica, le proprie conoscenze e le proprie convinzioni circa la materia, al fine di offrire un testo che fosse al servizio di quanti - cultori della materia o neofiti - si interessano all'araldica della Chiesa cattolica.
Chiaramente la mia gratitudine rimane fortissima nei confronti del mio stesso maestro. E ancor più chiaramente - come sacerdote e cristiano - non posso che essere grato a Colui che dall'alto muove cuori, desideri di bene e retto operare.

Approfitto della circostanza per far presente che - per quanto ho potuto recentemente apprendere - le copie in italiano della seconda edizione sono ormai in esaurimento (della prima terminarono nel giro di pochi mesi). Chi desidera averne una conviene che non indugi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Jean.de. Courtois » sabato 12 febbraio 2022, 17:58

reverendo amico , se posso permettermi di definirla tale,
lei è 1 grande

cordialmente
j.

p.s. lo sto sfogliando e leggendo con avidità. tutto molto bello
Jean.de. Courtois

Re: Manuale di araldica di don Antonio Pompili

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 14 febbraio 2022, 19:44

Congratulazioni vivissime anche da parte mia al carissimo e insigne araldista don Atonio Pompili
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Torna a Piazza Principale / Main Square