Sicilia, stemma da decifrare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sicilia, stemma da decifrare

Messaggioda terranova » domenica 6 febbraio 2022, 18:20

Gentili frequentatori del forum,
graderei chiedere la vostra opinione.
Siamo a Terranova di Sicilia (oggi Gela) fine 1800. Cimitero monumentale, cappelle gentilizie del vialone principale in piena costruzione.
Che stemma è questo?
Sembra riconoscere una croce o un uccellino con sguardo rivoltato?
Ho provato a paragonarlo agli stemmi delle altre famiglie legate per ascendenza (Di Fede, Aliotta, Terlati) o altre famiglie nobilie siciliane ma senza successo.
Avreste delle idee?
Purtroppo al momento non ho fotografie più chiare. Lo stemma non è più presente sulla cappella in questione, deve essersi distaccato o coperto con calce perché rovinato.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
G&L&LA&MM
Allegati
Estratto.JPG
Estratto.JPG (11.41 KiB) Osservato 1148 volte
terranova
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 22:05

Re: Sicilia, stemma da decifrare

Messaggioda Nunkij » domenica 6 febbraio 2022, 20:17

buonasera, da questa immagine non è possibile nemmeno capire dove e se ci sia uno stemma. Le consiglio di usare un programma di fotoritocco (se possiede Phososhop se no c'è GIMP che è gratuito) per migliorarla un po'.
I suggerimenti che posso darle sono:
1. Converta la foto in scala di grigio
2. Aumenti il contrasto fin quando le linee spiccano di più dallo sfondo.

In questo modo potremmo vedere almeno in generale cosa ritrae perché così è davvero difficile. Se poi può postare anche una foto di dimensioni migliori è utile a tutti.
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: Sicilia, stemma da decifrare

Messaggioda terranova » lunedì 7 febbraio 2022, 0:05

Qualcosa di più si vede adesso, ma comunque resta molto sfuocata come immagine
Grazie di nuovo
G&L&LA&MM
Allegati
Estratto 2.JPG
terranova
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 22:05


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti