Stemma mediceo?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma mediceo?

Messaggioda LorenzoBerti1980 » martedì 1 febbraio 2022, 21:26

Salve,
Vorrei chiedere un vostro parere su questo stemma presente nella mia abitazione. Non ci sono date né scritte. Lo stemma è su un architrave sorretto a due stipiti della stessa pietra (forse serena) lavorata con motivi floreali.
Si trova in Toscana, ma in una zona non comunemente attribuita al dominio mediceo (montagna pistoiese)
In oltre lo stemma ha 7 "bisanti" (si chiamano così?) Non i classici sei, anche se esistono stemmi medicei con numeri diversi di palle, quelli a 7 sono in genere disposti in modo un po' diverso.
Non siamo mai riusciti d identificarne l'origine.
Se qualcuno sa aiutarmi arei grato!
Allegati
stemmacopy_626x1027.jpg
LorenzoBerti1980

Re: Stemma mediceo?

Messaggioda Cawdor » mercoledì 2 febbraio 2022, 0:13

Federighi ?
D'azzurro, a sette palle d'argento, 2.3.2 (oppure sei in cinta e una in cuore).

Magnale ?
Di rosso, a sette palle d'argento, sei poste in cinta e una in cuore caricata della crocetta di rosso; al capo d'argento caricato di un lambello a tre pendenti di rosso.
Di rosso, a sette palle d'argento, sei poste in cinta e una in cuore caricata della crocetta di rosso; al capo d'Angiò abbassato sotto il capo di Santo Stefano.

Medici ?
D'oro, a sette palle di rosso, sei poste in cinta e una in cuore.
D'oro, a sette palle di rosso poste in cinta, e alla palla d'argento posta in cuore, caricata della croce di rosso (oppure scudetto rotondo del Popolo fiorentino).
Cawdor

Messaggioda Cawdor » mercoledì 2 febbraio 2022, 0:51

stemma Camphin-en-Pévèle , comune francese ?????
D'azur à sept besants d'or ordonnés 3, 3 et 1.

Petazzi ?
rosso a 7 bisanti d'oro
Cawdor

Messaggioda LorenzoBerti1980 » mercoledì 2 febbraio 2022, 1:02

Grazie della risposta!
Federighi sembra un'ipotesi molto plausibile anche se le palle sono disposte in maniera un po' differente rispetto ai riferimenti che trovo online. Purtroppo non ci sono colori, quindi non so come distinguerlo dagli altri.

Cercando sulla rete ho scovato presso una casa D'Aste una coppia di lesene scolpite in maniera incredibilmente simile a quelle presentii nella mia abitazione, che sorreggono l'architrave con il suddetto stemma. Nella descrizione dell'opera si fa riferimento allo stile di scultori rinascimentali toscani tra cui uno di nome proprio FEDERIGHI. che sia un semplice caso?

Questa è la descrizione:

Coppia di lesene in pietra serena. Arte rinascimentale toscana del XV secolo
Cm 15x30x100.
I due elementi lapidei, finemente scolpiti sul fronte con gruppi di frutti poggianti su un fascio littorio rimandano a modelli compositivi del primo rinascimento fiorentino derivati dal classicismo romano che influenzarono numerosi artisti toscani come Gregorio di Lorenzo 1436-1500 ed il senese Antonio Federighi (1420/25 - 1483)
Allegati
13 (1)_copy_1135x1904.jpg
LorenzoBerti1980

Messaggioda LorenzoBerti1980 » mercoledì 2 febbraio 2022, 1:04

Cawdor ha scritto:stemma Camphin-en-Pévèle , comune francese ?????
D'azur à sept besants d'or ordonnés 3, 3 et 1.

Petazzi ?
rosso a 7 bisanti d'oro

La disposizione delle palle è incredibilmente quella. Ma dubito che uno stemma francese sia in una abitazione paesana toscana...:)
LorenzoBerti1980

Messaggioda Romegas » mercoledì 2 febbraio 2022, 9:26

Anche i fiorentini Lamberti usavano uno stemma simile a quello dei Federighi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » mercoledì 2 febbraio 2022, 12:48

LorenzoBerti1980 ha scritto:Grazie della risposta!
Federighi sembra un'ipotesi molto plausibile anche se le palle sono disposte in maniera un po' differente rispetto ai riferimenti che trovo online. Purtroppo non ci sono colori, quindi non so come distinguerlo dagli altri.

Cercando sulla rete ho scovato presso una casa D'Aste una coppia di lesene scolpite in maniera incredibilmente simile a quelle presentii nella mia abitazione, che sorreggono l'architrave con il suddetto stemma. Nella descrizione dell'opera si fa riferimento allo stile di scultori rinascimentali toscani tra cui uno di nome proprio FEDERIGHI. che sia un semplice caso?

Questa è la descrizione:

Coppia di lesene in pietra serena. Arte rinascimentale toscana del XV secolo
Cm 15x30x100.
I due elementi lapidei, finemente scolpiti sul fronte con gruppi di frutti poggianti su un fascio littorio rimandano a modelli compositivi del primo rinascimento fiorentino derivati dal classicismo romano che influenzarono numerosi artisti toscani come Gregorio di Lorenzo 1436-1500 ed il senese Antonio Federighi (1420/25 - 1483)

Questi sono antichi.
Il suo camino/porta/architrave è antico?
La modalità con cui è realizzata la cornice a ovoli in alto,
così come il decoro vegetale (?) alla base dello scudo,
mi lasciano molto perplesso su una eventuale antichità di questo rilievo scolpito.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda LorenzoBerti1980 » mercoledì 2 febbraio 2022, 14:35

La casa è antica, ci sono date sparse qua e là su altri stemmi e iscrizioni. Le date più antiche sono del 1600. La porta non è più usata come porta (ammesso che lo sia mai stata) ma circonda una nicchia.
Come dicevo quelle due lapidi che ho mostrato Ono di foggia simile alle mie, ma non identiche ovviamente. Anche nelle mie ci sono due vasi alla base da cui nascono delle decorazioni floreali che arrivano fin sull'architrave e cingono lo stemma. La parte superiore allo stemma è decorata con geometrie di cerchi e rettangoli come si intravede nella prima foto. Non saprei dare una data alle lapidi presenti nella mia casa, ma la casa è sicuramente di antica costruzione.
LorenzoBerti1980

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 2 febbraio 2022, 19:37

Federighi.JPG
Biblioteca nazionale centrale Roma ms. V.E. 317 Raccolta di stemmi di molte città e famiglie italiane, delle nazioni e case regnanti, e di quelli da cui uscirono nei diversi tempi Roma e le sue regioni di Giovanni de Marchis
Federighi.JPG (24.06 KiB) Osservato 3323 volte
Salvanèl

Messaggioda Cawdor » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:39

già citato
Allegati
001.jpg
Cawdor

Messaggioda LorenzoBerti1980 » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:39

Si, allora io credo che possa essere davvero un blasone FEDERIGHI. L'unica cosa insolita è che nessuno della mia famiglia si chiama così, e che questo cognome sulla montagna pistoiese è insolito. La casa è sempre stata abitata dalla mia famiglia e dai miei avi, ma nessuno si chiama così. Queste pietre scolpite sono lì sicuramente almeno dai primi del 900. Prima non ne ho notizie, ma so che la casa era abitata anche molto tempo prima. Semplicemente non capisco cosa ci facciano queste pietre lì e mi incuriosiscono da sempre ... Vorrei conoscerne di più...
LorenzoBerti1980

Messaggioda LorenzoBerti1980 » domenica 6 febbraio 2022, 15:37

Aggiungo qualche foto per identificare meglio. Secondo voi di che epoca è?
Allegati
IMG_20220206_135847_HDR_copy_646x1149.jpg
IMG_20220206_135927_HDR_copy_591x1051.jpg
IMG_20220206_135853_HDR_copy_1185x666.jpg
LorenzoBerti1980

Torna a Araldica / Heraldry