Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Messaggioda guygre » giovedì 28 aprile 2011, 14:09

Buongiorno a tutti,
inizio la mia partecipazione al Forum , e ne sono lieto, trasmettendo un'informazione forse non a conoscenza di qualcuno di voi almeno, e che quest'anno è di attualità ( sperando di non andare fuori tema).

Esiste una raccolta manoscritta, edita dalla Società Storica del Museo di San Martino e di Solferino, che riporta, in ordine alfabetico, per ogni comune d'Italia, Nome, Cognome, paternità, grado e reparto di appartenenza, campagne effettuate, e note varie, come medaglie etc.. ricevute, di tutti coloro che hanno partecipato alle guerre Risorgimentali
Una copia si trova appunto presso la biblioteca della Società Storica del Museo di San Martino e di Solferino, un'altra presso la biblioteca del Museo del Risorgimento di Milano, non so se ve ne siano altre.

Io ho potuto ritrovarvi i miei bisnonno e prozio, dei quali avevo già notizie, vi confesso comunque con una certa emozione.

un cordiale saluto a tutti

Guygre
guygre

Re: Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 aprile 2011, 22:25

Grazie della bellissima notizia! Potrò quindi cercare una medaglia d'argento della Prima Guerra d'Indipendenza, ciao e grazie di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda Gigo » giovedì 28 aprile 2011, 23:03

Caro collega del forum è una bella notizia questa che ho letto E' possibile avere il sito ?Risponderanno via email a qualche richiesta? Grazie
Gigo

Messaggioda guygre » venerdì 29 aprile 2011, 19:29

Faccio una risposta multipla... è possibile?

gentile Gigo,
purtroppo non ho né i siti né gli indirizzi email sottomano, e nemmeno i numeri di telefono.
Direi comunque che a a domande che non richiedano ricerche troppo impegnative possano rispondere.
Per esempio, prima di recarsi a Milano, oppure a San Martino, consiglio di farsi confermare se il registro del Comune che interessa è reperibile, credo che alcuni volumi manchino.
Controllate anche gli orari, la biblioteca a Milano fa orari diversi dal Museo del Risorgimento e , se è aperta e non magari chiusa per restauri, comunque è chiusa il sabato..!

Gentile Fabrizio Guinzio,
per la ricerca della Medaglia, ci sono anche i Registri delle Concessioni, all'archivio Storico di Torino, via Piave che sono fonti certamente più precise ecomplete per l'argomento in questione. Personalmente ho avuto modo di notare che nelle"Liste" qualche errorino od omissione si trova.
Sempre all'.archivio Storico di Torino, via Piave, vi sono anche i ruolini dei vari Reggimenti, ed una notevole raccolta di documenti dell'Esercito Meridionale, per chi potesse esservi interessato.
Un cordiale saluto a tutti..

Guygre
guygre

Messaggioda Gigo » sabato 30 aprile 2011, 20:08

Grazie ho trovato il sito e alla voce "contatti" ho scritto e ricevuto la risposta. Grazie
Gigo

Messaggioda gnr56 » domenica 1 maggio 2011, 14:40

Gigo ha scritto:Grazie ho trovato il sito e alla voce "contatti" ho scritto e ricevuto la risposta. Grazie

Se ne rende partecipe il forum, sarebbe circostanza gradita.
gnr56

Messaggioda gnr56 » domenica 1 maggio 2011, 17:49

guygre ha scritto:
Sempre all'.archivio Storico di Torino, via Piave, vi sono anche i ruolini dei vari Reggimenti, ed una notevole raccolta di documenti dell'Esercito Meridionale, per chi potesse esservi interessato.
Un cordiale saluto a tutti..

Guygre

Non sempre la ricerca presso gli archivi ha esiti positivi.

Proprio presso l'Archivio di Torino, ormai è qualche anno, non sono riuscito a ritrovare i fogli matricolari di mio bisnonno - mio padre asseriva che avesse partecipato alla presa di Roma, era della classe 1844 - e di mio nonno - deceduto nel 1922, per malattia contratta durante la I GM, classe 1882.

Ho solo trovato il foglio matricolare di mio padre - classe 1914, volontario in AOI.

Il foglio matricolare, curiosamente, lo da rimpatriato in Italia dopo le Grandi Operazioni di Polizia - la controguerriglia seguita alla conquista dell'Impero e così mirabilmente narrata nel volume Kaj Bandera del Gen. Ettore Formento - mentre mio padre non ha mai lasciato l'A.O.I. tanto da essere preso prigioniero, sul finire del 1941, da truppe belghe e rimpatriato nel dicembre del 1946, probabilmente proprio insieme a Formento come lui mi racconto - durante una intervista - nel 2008.
gnr56

Messaggioda Gigo » lunedì 2 maggio 2011, 8:56

Gentile amico del Forum io mi sono rivolta ad :info@solferinoesanmartino.it dove esiste l'eleco di partecipanti alle guerre del Risorgimento diviso per province.L'elenco completo mi hanno scritto che è presso" l'Archivio Museo del Risorgimento di Milano" consultabile senza problemi.
Gigo

Messaggioda guygre » martedì 31 maggio 2016, 17:12

Buonasera a tutti,
aggiungo per completezza all'Informazione di Gigo che presso la biblioteca del Museo del Risorgimento a Milano mancano alcuni volumi, questo lo so per esperienza personale; e ricordo che possono esserci stati cambi di denominazione, accorpamenti, scissioni di Comuni, oppure Comuni creati successivamente al 1870.

Buona ricerca a tutti gli interessati

guygre
guygre

Messaggioda Dogberry » giovedì 27 gennaio 2022, 15:47

Buongiorno,

Ritorno a questo datato post per segnalare che è possibile consultare online la lista, in modo estremamente semplice, grazie al motore di ricerca:

https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/

Grazie a questo archivio sono riuscito a trovare in quale Arma fosse arruolato il mio bisnonno, del quale sapevo solo che avesse partecipato alla III Guerra di Indipendenza grazie ad un ritratto con su appuntata
la relativa medaglia commemorativa, cosa di cui pensavo fosse probabilmente fiero, dato che sulla sua lapide è scritto in primis "veterano delle patrie battaglie".
Spero che questa segnalazione possa essere utile e vorrei pubblicamente ringraziare la Società Solferino e San Martino e tutti i partecipanti a questo progetto di digitalizzazione.

Copio qui dal loro sito web un po' di storia di questo archivio:

Il Risorgimento ritrovato: il recupero e la trascrizione digitale dei nomi di coloro che fecero la Storia d’Italia. Nessuno di loro mancherà all’appello grazie alla missione affidata agli studenti dei Licei del territorio e aperta a qualsiasi Istituto voglia collaborare. Di cosa si tratta? All’Archivio del Museo del Risorgimento di Milano sono presenti centinaia di registri manoscritti (furono istituiti dalla Società Solferino e San Martino negli anni dell’erezione della Torre di San Martino della Battaglia) che riportano in ordine alfabetico i nomi di quanti parteciparono alle Campagne risorgimentali, dal 23 marzo 1848, data d’inizio della Prima Guerra d’Indipendenza, al 20 settembre 1870, giorno della Presa di Roma con la Breccia di Porta Pia. Divisi per città, circa 640.000 mila nomi: la memoria storica di coloro che combatterono per l’unità d’Italia. Il Risorgimento potrà essere finalmente chiamato per nome. Questi elenchi rappresentano anche i “mattoni” con cui fu edificata la Torre di San Martino della Battaglia, eretta anche grazie ai contributi ed alla sottoscrizione popolare di quelle migliaia di famiglie di Reduci delle Battaglie risorgimentali.

La prima fase del “Progetto Torelli“, così chiamato in memoria del fondatore e primo Presidente della Società Solferino e San Martino, è partita nel mese di novembre 2018. A due classi del Liceo Bagatta di Desenzano del Garda sono state consegnate le prime pagine di questi registri che, per il progetto d’istituto d’alternanza scuola/lavoro, hanno trascritto, mettendo così a disposizione a tutti, in formato digitale, la prima parte di questo ampissimo Archivio che copre le regioni del “Lombardo-Veneto”. A ruota, si sono dedicati alle trascrizioni digitali anche un corposo numero di studenti volontari dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere che hanno permesso la trascrizione delle regioni che composero il “Regno di Sardegna”, terminato nell’a.s.2020, per poi passare ai soldati dell’Italia Centrale. In quest’impresa si sono aggiunti nel 2021 anche l’Accademia Belle Arti di Firenze, l’Istituto Maserati di Voghera (PV), il Liceo Medi di Villafranca (VR), il Liceo Pigafetta di Vicenza, l’Università Cattolica di Milano. Tutti gli alunni sono stati seguiti, passo passo, dai rispettivi insegnanti. Si sono aggiunti nel tempo volontari di varie parti d’Italia e Soci della Società Solferino e San Martino. A sostenere il progetto dal punto di vista finanziario, nella fase d’avvio, sono intervenuti i principali Comuni del Territorio che hanno finanziato la campagna fotografica presso l’Archivio del Museo del Risorgimento di Milano ed alcune iniziative didattiche e di sostegno al progetto.

L’obiettivo di ultimare tutti i registri e digitalizzare i nomi dei soldati di tutta Italia è stato raggiunto nel 2021, in anticipo di due anni sulla tabella di marcia. Una vera e propria impresa, ma il motto del Conte Luigi Torelli, colui che per primo sventolò il Tricolore dall’alto del Duomo di Milano durante le Cinque Giornate e che si fece promotore dell’opera di disseppellimento e ricollocazione negli Ossari delle spoglie dei Caduti della Battaglia di Solferino e San Martino era: “Se è impossibile, si farà, se è possibile, è già fatto.”
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 gennaio 2022, 17:43

.
Grazie Grazie Grazie
.
pierluigic

Messaggioda Salvennor » giovedì 27 gennaio 2022, 21:34

Interessante il sito di ricerca inserito oggi, Grazie . È utile anche per le verifiche relative ad altri documenti.
Negli ultimi minuti ho verificato cinque nominativi relativi a persone residenti a Cagliari nel XIX secolo (alcuni tumulati nel sacrario Patrie Battaglie).
Compreso un Pallavicini nato a Genova nel 1828 e morto a Cagliari a fine '800, nel cui atto di morte è citato come dichiarante un parente della mia linea paterna (un impiegato, ma il morto era militare, dunque non ho capito il nesso, forse era un conoscente).
Il defunto era "maggiore in ritiro", ma nel documento è privo di qualifiche nobiliari, oltre ad essere assente dagli alberi genealogici Pallavicini disponibili nel web. L'unico indizio di possibili origini nobili era il cognome della madre, Da Passano. Invece tramite il sito ho visto che nella sua scheda c'è scritto "marchese Gioacchino Pallavicini", ovviamente nato a Genova, marchese in senso onorifico in relazione alla qualità di patrizio, da quanto ho capito. È senza dubbio lui, anche se manca il nominativo materno.
Salvennor

Messaggioda pierluigic » venerdì 28 gennaio 2022, 9:16

.

grazie a Dogberry

E' stato un piacere vedere il sito della ricerca sui combattenti risorgimentali cosi cresciuto e cosi fruibile
Internet usato nel modo giusto e' un ciclone

Due considerazioni anche per me e per tutti noi che leggiamo di storia

Il numero di quei ragazzi e' stato veramente grande
Ragazzi di venti anni che sovente volontariamente hanno combattuto 10 15 anni per una causa in cui credevano
Talvolta ancor piu' piccoli scappavano da casa. La maggior parte figli di umilissima gente
Il loro numero non si potra' mai sapere con sicurezza perche' molti si aggregavano quasi di soppiatto
Una generazione poco studiata e molto banalizzata dagli stereotipi degli storici scolastici ( la peggior genia tra chi si occupa di storia )

la seconda considerazione
che propongo guarda a cosa hanno avuto in cambio questi ragazzi . Ne uso una storia emblematica ma e' una di tante. Una carta estratta a caso da un mazzo di carte quasi tutte uguali . A Cesare potrei mettere a fianco le vicessitudini di Agostino Carnesecchi

http://www.carnesecchi.eu//Cesare_Carnesecchi.htm

guarda a come i soliti noti si sono presi i meriti di tanto eroismo standosene al riparo
alla solita storia "dell'armiamoci e partite"
dei due pesi e due misure nell'attribuzione dei riconoscimenti d'onore tra la truppa e gli ufficiali

E allora propongo una veloce scorsa alla vita di uno di questi ragazzi che si comporta in queste guerre un poco piu' eroicamente e la Patria grata lo ringrazia con un calcio nel sedere

E propongo il sempre attuale I FURBI E I FESSI (CODICE DELLA VITA ITALIANA) ..amare e disperate conclusioni di Giuseppe Prezzolini

molto probabilmente anche voi avete storie simili da ricordare
.

.
pierluigic

Messaggioda Accademista » venerdì 28 gennaio 2022, 15:59

Grazie a questo sito sono riuscito a rintracciare due miei avi, uno arruolato nell'esercito meridionale (anche se con località di origine sbagliata, ma son certo sia lui da un confronto con altre fonti), e uno in un altro reggimento di fanteria.

è stata una bella emozione scoprire un altro pezzettino di storia di famiglia.

GRAZIE!

accademista
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda luigirusso66 » sabato 29 gennaio 2022, 19:15

Grazie Dogberry per aver messo a disposizione di tutti il link per la ricerca dei combattenti risorgimentali.
A mio parere sarebbe stato meglio se avessero messo a disposizione anche la digitalizzazione dei registri.
luigirusso66

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square