Ricerca Circo Truzzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca Circo Truzzi

Messaggioda Truzzi_Luciano » sabato 22 gennaio 2022, 20:12

Ciao a tutti!

Mi chiamo Luciano Truzzi e scrivo dal Brasile.Sto iniziando una grande ricerca di laurea magistrale, relativa alla storia della mia famiglia e al Circo... In questo momento, sto cercando alcuni nomi che il tuo forum potrebbe aiutarmi a convalidare (o meno).

Qualche sottofondo...

La mia ricerca, iniziata più di 20 anni fa, quando ho iniziato il processo di riconoscimento della mia cittadinanza italiana, ha mostrato che esisteva una dinastia circense chiamata TRUZZI emersa in Italia, era presente in Francia e si era stabilita in Russia/URSS.

Questa dinastia ha figure di spicco:
Serafino Truzzi, di Ravenna, direttore di una compagnia acrobatica, equestre, ginnastica e mimica
Massimiliano Truzzi (il primo ad andare in Russia con un circo);
Williams Truzzi (che si è affermato come rilevante nel circo sovietico).

Uno dei primi "documenti" che mi ha dato indizi su tutta questa storia è stata una lettera, lasciata dal giocoliere Massimiliano Truzzi a suo nipote, Marcello Truzzi, nel 1971. In questa lettera si fa menzione di alcuni "personaggi" che credo che questo forum possa aiutarmi a convalidare (o meno). Vedi la traduzione, trascritta dal primo paragrafo di questa lettera:

“Intorno all'anno 1820 nel Comune di Ferrara in Italia c'era un Marchese di nome Gofredo di Montalcino, sua moglie era una dama di società che teneva una grande stalla di cavalli - avevano un figlio Massimilliano. Originariamente i Montalcino provenivano da Venezia ma qualche tempo nel XVI secolo uno di loro uccise in duello il figlio del Doge e la famiglia fuggì a Ferrara. Dopo la morte del marito la Marchesa sposò Serafino Truzzi, cavaliere e proprietario di un Circo a Roma, adottò il giovane Massimilliano.”

Finora non sono riuscito a trovare alcun marchese di nome “Gofredo di Montalcino” e, per la mia ricerca, sarebbe molto interessante scoprire il nome di questi "marchesi", per vedere se la storia è valida. Un'altra storia da convalidare sarebbe quella del duello con il "figlio del Doge di Venezia", ​​del XVI secolo.

Fuori dalla "nobiltà", continuo a cercare informazioni sul primo Truzzi che compare nella trama, Serafino Truzzi, di Ravenna, direttore di una compagnia di acrobazie, equitazione, ginnastica e mimo.

Altro documento importante è stato il rilievo genealogico dei Truzzi effettuato nel 1934 dai dipendenti del Circo Ciniselli, a San Pietroburgo, Russia, al quale ho avuto accesso e continuo ad analizzare.

Ecco fatto... Vi sarei estremamente grato se potessi contare sulla vostra esperienza per cercare di trovare elementi che arricchiscono la mia ricerca!

Grazie mille in anticipo per qualsiasi collaborazione!

Luciano Truzzi
Truzzi_Luciano

Re: Ricerca Circo Truzzi

Messaggioda pierluigic » martedì 25 gennaio 2022, 14:49

non ho raccolto molto
Sembra un cognome emiliano lombardo

MI HA COLPITO CHE UNA RAZZA DI CAVALLI IN ITALIA SI CHIAMI TRUZZI

Vi e' una famiglia Truzzi che fu molto ricca a Genzano dirigendo terreni agricoli in affitto agli inizi 800 (proveniva questa famiglia da Bergamo gia' dal 1705 )

Il Price con cui compare socio a Siena e' possible avesse ( Un certo Price , nel 1760 , a Islington presso Londra , si mostrava ritto in piedi su 3 cavalli galoppanti ) alle spalle una famiglia di cavallerizzi e non so se avesse legami col successivo circo di Madrid

Cercando in Italia coi libri Google ( che credo tu forse non possa consultare direttamente )

Arezzo 1843
Serafino Truzzi
https://books.google.it/books?id=RlcbAQ ... AF6BAgIEAE

Siena 1847 o 48
trovo un accenno a un Serafino Truzzi proprietario di un circo equestre in societa' con Alessandro Price a Siena nel 1847 o 48
Quindi un circo itinerante e non e' dato conoscere altro
https://books.google.it/books?id=v6UYz7 ... zi&f=false

Macerata 1854
Storia di Macerata
Nel 1846 si ebbero gli inglesi con Antonio Borzel e Alessandro Price , cavallerizzi .................................................
Serafino Truzzi venne qui nel 1854 con una compagnia acrobatica alla quale seguì nel 1855 quella di Antonio Bellini ( 16 ) . Alla scuola italiana si alternò , però , anche quella francese e la inglese .

https://books.google.it/books?id=bNUNAQ ... AF6BAgJEAE

salto al 1923

nel 1923 un Circo Truzzi , dei fratelli Rodolfo e Gigetto ...

Il clown Rodolfo Truzzi , con la figlia Rita , nata a Leningrado nel 1936 , rinverdiva il ricordo di questa famiglia circense , presentando , nel 1956 , un numero comico musicale a Milano . Alcuni Truzzi sono tuttora nell'U.R.S.S .
Il processo di addomesticamento degli animali «liberi» viene riproposto non solo nelle forme dei caroselli di cavalli ammaestrati di Rodolfo Truzzi, dove l'assoggettamento dell'animale alla volontà dell'uomo è presentata attraverso i ................

Williams figlio di Gigetto ammaestratore di cavalli

https://books.google.it/books?id=HueTDw ... do&f=false

https://books.google.it/books?hl=it&id= ... &q=+truzzi

http://www.truzzi.co.uk/last%20page.htm
pierluigic

Messaggioda Baby Face Nelson » martedì 25 gennaio 2022, 19:02

pierluigic ha scritto:Alcuni Truzzi sono tuttora nell'U.R.S.S .

Buona notizia, l'U.R.S.S. esiste ancora! [jump.gif]
It's strictly for the birds.
Baby Face Nelson

Messaggioda pierluigic » martedì 25 gennaio 2022, 20:17

.
Sono evidentemente brani estrapolati da libri , semplici appunti da cui ripartire
Quelli a cui interessa l'argomento sapranno contestualizzare da soli
Quelli a cui non interessa non meritano una precisione maggiore

.
pierluigic

Messaggioda Baby Face Nelson » martedì 25 gennaio 2022, 22:32

.

Dai, stavo solo scherzando! Qui s'aime se taquine.

.
Baby Face Nelson

Messaggioda pierluigic » martedì 25 gennaio 2022, 23:45

.

Lo so che stai scherzando.
Ma per Luciano Truzzi e' una questione seria . Ed e' un italiano all'estero con maggiori difficolta' a reperire dati in Italia , Per questo ti ho espresso il mio malumore
Il forum regge se tutti danno una mano

Considero anch' io una cosa molto seria questo post
Da questo post infatti emerge una famiglia circense molto interessante : i Truzzi

Ho un'interesse personale a comprendere
La mia ricerca sui Coppini mi ha aiutato a capire
http://www.carnesecchi.eu/Coppini.htm
e ha portato alla mia conoscenza una serie di occupazioni molto diverse dall'abituale ma che alcune famiglie si trasmettevano da una generazione alla successiva almeno dal settecento
Da uno stuolo di ballerini , mimi , saltimbanchi , ginnasti si originano circensi e protagonisti del melodramma

.
pierluigic

Messaggioda Baby Face Nelson » martedì 25 gennaio 2022, 23:52

pierluigic ha scritto:Lo so che stai scherzando. Ma per Luciano Truzzi e' una questione seria. Considero anch' io una cosa molto seria questo post.

Anche per me è una questione seria. Non sull'argomento aperto da Luciano Truzzi ho scherzato, ma su una piccola inavvertenza divertente (l'URSS, che nostalgia...). È un errore segnalare una inavvertenza? E ancora scherzando, non in tono didattico e indignato? Se è così, mi scusi.
Baby Face Nelson

Messaggioda pierluigic » mercoledì 26 gennaio 2022, 0:53

.
diamoci pure del tu , se non spiace a te
l'importante e' sempre capire le ragioni dell'altro
non era una inavvertenza era la citazione letterale su quanto scritto su un libro scritto anni fa
Ma adesso diamo spazio ad altri per ulteriori informazioni
.
pierluigic

Messaggioda Truzzi_Luciano » giovedì 27 gennaio 2022, 4:12

Grazie mille per il ricco contributo con i riferimenti... @ pierluigic ...infatti l'accesso alle informazioni sulla storia dei Truzzi nel circo è molto ben documentata in russo (sia in quello imperiale, sovietico e fino ad oggi), io era alfabetizzato in russo, il che mi sta aiutando a trovare molti documenti...

Già in Italia, cerco di indagare all'inizio di tutto... forse troverò... forse no, ma questo forum e le gentilissime risposte già dammi informazioni molto ricche che sicuramente includerò nelle mie indagini! Sono curioso anche io del Marchese "Gofredo de Montalcino"... Non ho ancora trovato nessun documento online che faccia quel nome!

Analizzerò, certo, tutti i riferimenti che qui mi stanno indicando. Come ho già visto, i Truzzi si trasferirono in Russia nel 1880 e, con la Rivoluzione, soprattutto a Williams, giocarono un ruolo estremamente importante nello sviluppo del circo sovietico. Gran parte della famiglia, però, torna in Italia... quindi è fondamentale che io comprenda, cerchi e (si spera) trovi questi collegamenti.

Continuo a guardare e, ancora una volta, ti ringrazio per la tua estrema gentilezza nel dedicare il tuo tempo e la tua esperienza nell'affrontare questo argomento (sì, molto rilevante per me). Non appena avrò materiale almeno più organizzato, lo condividerò, perché al momento le fonti crescono solo, il che rende la storia molto interessante!

Luciano Truzzi
Truzzi_Luciano

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 gennaio 2022, 10:14

.
ho guardato sul sito dei cognomi italiani e ho trovato che la forma cognomizzata Montalcino , da Montalcino Di Montalcino sono rarissime
In piu' i ricordi con cui dice di essere discendente da un presunto figlio adottato di Serafino Truzzi sono ambigui e cronologicamente non molto solidi

http://www.truzzi.co.uk/last%20page.htm

Non si puo' escludere pero' con i dati scarsi disponibili che non ci sia qualche base di verita'

Al momento attuale sembra che il fondatore della dinastia circense sia Serafino Truzzi

Non ho trovato niente sulla citta' di nascita di Serafino Truzzi ( tu dici che e' di Ravenna e forse tu hai di lui i dati anagrafici di battesimo ? )
L'unica famiglia di cognome Truzzi molto conosciuta oltre a quella circense fu quella romana di Genzano
Trasferitasi nel Lazio intorno al 1705 divenne ( col favore della burocrazia papalina ) molto ricca
Imparentata con le famiglie nobili romane ebbe vicende private allora ( non oggi ) particolari ( figli adulterini ) che con internet emergono ancora oggi dai documenti , vicende pero' di tardo ottocento
Mi e' venuto in mente che potesse esserci una rielaborazione di questi fatti familiari nei ricordi, sebbene non abbia trovato niente che colleghi Serafino a questi fatti

lo spazio tra Serafino nato nelle prime decadi dell'ottocento, e tra Rodolfo e Gigetto nati tra la fine 800 e gli inizi 900 e' veramente molto ristretto

Farebbe comodo per capir di piu' l'albero genealogico della famiglia circense che al momento hai ricostruito
Puoi postarlo ?

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 gennaio 2022, 12:57

.

finalmente ho trovato dove e' detto di Ravenna ( nel significato di residente a Ravenna pero' )

https://www.archiviodistatomacerata.ben ... 961_wm.pdf

comunque interessante il cognome Truzzi
notabile in diversi luoghi Milano Mantova Brescia Genzano....................
intanto che ci sei comincia a raccogliere dati anche sul tuo cognome

la ricerca sui cognomi italiani riserva continua sorprese
la "vera storia" e' questa cioe' quella delle famiglie e delle loro vicissitudini e' per questo che ritengo la tua ricerca importante e devi farla seriamente utilizzando una base di documenti

puoi cercare di sapere se in quella busta dell'Archio di Stato di Macerata sono contenuti dati anagrafici che ti possano aiutare ( anche il nome di un eventuale figlio )

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 gennaio 2022, 13:22

.

Cronistoria dei teatri di Moderna dal 1539 al 1871, Volume 3
Di Alessandro Gandini

siamo al 1866
qui compare una compagnia acrobatica equestre di Ferdinando Truzzi in scena a Modena con scarso successo

https://books.google.it/books?id=tAQtAA ... zi&f=false

.
pierluigic

Messaggioda gmastrota88 » giovedì 27 gennaio 2022, 13:35

Un Serafino Truzzi (ovviamente non necessariamente il “nostro”) ha avuto due figlie, una nata a Saletto (PD) intorno al 1831, l’altra a Perugia nel 1848 ca.; costui era sposato con tale Lucia Zignoli (morta forse a Perugia tra il 1881 ed 1908) e parrebbe essere deceduto a Perugia prima del 1881. Qui gli atti di morte delle due figlie:
Allegati
085B2A82-D2E6-416C-B75F-0AAF3C1467DE.jpeg
27B7ABFA-6E31-489D-A968-7325EEAF9C99.jpeg
gmastrota88

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 gennaio 2022, 14:46

.

ovviamente sara' il sig Luciano a ringraziere il nuovo amico per il suo contributo : qualunque informazione puo' aprire un sentiero di ricerca

io per adesso aggiungo questo che mi sembra interessante perche' parla di un massimiliano Truzzi che puo' essere il presunto adottato nel 1878 a Modena

https://archicedac.archiui.com/esplora

ho 12 risultati per Truzzi
seguendo il tuo filo logico trovo questo massimiliano Truzzi
senza alcun elemento se non la suggestione suppongo sia figlio di Serafino
e' in societa' con gli Steckel a Modena nel 1878 con un grande spettacolo

vedi locandina

----------------------
esprimo ora la mia convinzione che la dinastia circense Truzzi preceda Serafino e si dirami prima
Non penso fino a prova contraria che il Ferdinando di cui parlo ora sia fratello di Serafino

infatti di poco successivi
I FRATELLI TRUZZI A LUCCA 1866
Locandina dello spettacolo dato nel 1866 a Lucca, stampata dalla Tip. Rocchi. Nel programma sono altresì citati il cavallerizzo Magni, Madama Lomberger, i piccoli clowns Dante e Corrado, il clown Bedini, e M. Antonietta in un lavoro equestre con salti di cerchi e botti

https://archicedac.archiui.com/oggetti/ ... lli-truzzi

se ingrandisci la locandina vedi che i piccoli Corrado e Carolina hanno cognome Truzzi

Ferdinando Truzzi compare come clown ma non si capisce chi sia suo fratello e condirettore

----------
in seguito :

Polidor appartiene alla dinastia franco - italiana dei Guillaume , nel circo dal Settecento . Figlio di Onorato e della cavallerizza Italia Truzzi , fratello di Natale , anch'egli comico cinematografico sotto il nome di Cocciutelli

Zora Truzzi celebre cavallerizza nel 1912 con il circo Tripolitania
.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 27 gennaio 2022, 15:01

pierluigic

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy