Richiesta d'aiuto.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta d'aiuto.

Messaggioda ilvicerè » domenica 26 settembre 2004, 12:27

Gent.mi amici esperti del forum,
Dovendomi recare a Roma,vorrei approfittarne per "passare" dall'archivio della Consulta Araldica,giusto per informarmi ulteriormente ed approfondire le mie ricerche;prima pero' avrei bisogno...dell'indirizzo....e soprattutto di un vostro consiglio circa la conduzione delle mie indagini.Non so cosa posso trovare e come iniziare.Certo della vostra esperienza vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu' cordiali saluti.
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 27 settembre 2004, 16:58

Cosa cerca di preciso?
Saluti
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 29 settembre 2004, 17:38

il mio problema e' proprio questo,non cerco nulla in particolare,ma tutto cio' che posso avere circa la famiglia della mia bisnonna,visto che all'anagrafe di Palermo sostengono di aver perso buona parte dei documenti.Non ho idea di quale sia la parrocchia di appartenenza,l'ultima risorsa potrebbe essere la consulta araldica.Che ne pensa?:-)
ilvicerè

Messaggioda Marcello Cantone » mercoledì 29 settembre 2004, 18:01

Cosa sai della famiglia della tua bisanonna, quale era il suo cognome e da dove proveniva?

Saluti Marcello Cantone
Marcello Cantone

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 29 settembre 2004, 20:52

La famiglia della mia bisnonna e' la stessa di cui lei chiari'il problematico punto del feudo:I baroni Reina dell'Aere del Conte.Ho appurato che si tratta della famiglia della mia bisnonna e ne sono certo;ma la mia bisnonna visse a Palermo mentre il Gravina la farebbe provenire da Militello (ma dei genitori all'anagrafe di Palermo nn ci sono tracce,neanche del matrimonio,quindi potrebbero anche essere nati a Militello).Vorrei dei chiarimenti,circa il ramo,forse cadetto e cose del genere.So solo che il padre della mia bisnonna si chiamava Cav. Giuseppe Eugenio Reina mentre la moglie Rosetta La Rosa (anche quetsa di nobile famiglia).Cosa posso fare?
ilvicerè

Messaggioda Marcello Cantone » giovedì 30 settembre 2004, 12:27

Gentile Collega
Ho consultato il Mango, il Palizzolo Gravina e il Palizzolo Drago e tutti riportano le stesse notizie che già possiedi.

Una famiglia Reina visse a Catania dove esiste un Palazzo sulla via Etnea angolo via Umberto; sulla facciata di questo palazzo oltre allo stemma dei Reina esiste una lapide commemorativa dedicata a Calcedonio Reina (1842-1911) letterato e pittore.

Altro personaggio illustre della famiglia Reina di Catania fu Euplio (1808-1877), professore universitario di medicina, fondò la cattedra di Clinica chirurgica nell’Ateneo catanese.

Nel Cimitero di Biancavilla(CT) nella tomba (datata fine ottocento) dei Reina esisteva un cippo con lo stemma della famiglia. Circa un decennio fa la tomba è stata ristrutturata e il cippo è stato asportato e portato altrove.

A Mascalucia altri Reina vantano ascendenze nobiliari.

Ti do queste informazioni per far capire quando è diffuso il cognome Reina nel catanese, dove vivono tante famiglie di diversa condizione sociale.

Ritornando alla tua bisava,
se è stata residente a Palermo puoi richiedere uno “Stato di famiglia integrale” dove figurerà il luogo e la data di nascita.
In alternativa se sai in che Parrocchia si è sposata, cercando nei registri di matrimonio, potrai reperire il suo atto di matrimonio che ti darà tante informazioni utili. In esso oltre a figurare il nome genitori di solito è riportato il loro luogo di origine. Rinvenuto l’atto di matrimonio puoi consultare il Processetto di Matrimonio, li scoprirai la loro condizione sociale, il lavoro che svolgevano la via dove abitavano e altro.

Comunque, se la famiglia della tua bisnonna è di Militello, è di obbligo una capatina in questa interessante città barocca.
Li potrai consultare l’archivio della Chiesa Madre dedicata a S. Nicolò, che recentemente è stato riordinato dalla Dottoressa Salvina Bosco.

· Chiesa Madre S. Nicolo`
L'archivio della Chiesa Madre gode della notifica di notevole interesse storico. Le carte sono inventariate con eccezione della Curia Vicariale. Inventario non a stampa a c. di S. Bosco. La parrocchia possiede anche una biblioteca di circa 1.000 volumi in gran parte del '700 e dell'800.
L'attuale ordinamento comprende 4 serie:
a) Registri parrocchiali
1-20) Libri di battesimo 1562-1877
21-32) Atti di battesimo. Bastardelli 1783-1908
33-36) Elenchi di comunicandi distinti per quartieri 1839-1866
37-41) Registri di confermati 1658-1852
42-50) Registri di matrimoni 1574-1900
51-77) Stati delle anime 1649-1893
78-96) Registri dei defunti
b) Carte giudiziarie e patrimoniali
1-5 )Protocolli 1784-1850
6-10) Prerogative della Matrice 1700-1887
11-31) Conti, liti, cappellanie e scritture varie 1591-1936
c) Curia vicariale non inventariata comprende circa 100 buste relative a processi e sentenze, disposizioni vescovili, lettere e mandati
d) Miscellanea: comprende 4 pergamene relative alla costistuzione della confratenita del Monte Calvario (1656), alla nomina di un parroco( 1689) una nomina notarile(1777), ed un diploma di laurea (1777), bolle papali di autentiche di reliquie, una copia delle Ordinationi di Carlo Maria Carafa.
Presso la Parrocchia S. Nicolo` si trovano anche i documenti della Confraternita del SS. Crocifisso e alcuni volumi riguardanti l'amministrazione delle chiese filiali.

Bibliografia su Militello
· Asilo Francesco Laganà Campisi,o il Patriota.Statuto organico, Catania 1870
· Pei fatti criminosi di Militello nel dì 8 settembre 1869, Catania 1870
· Documenti inediti o poco noti sulla storia di Militello Val di Catania, Catania 1980
· Kalos: Militello in val di Catania, Palermo 1996
· AA.VV. , Tra memoria e storia. Ricerche su di una comunita' siciliana: Militello in Val di Catania. A c. di F. Benigno`Catania 1995
· Abramo P., Militello Val di Catania tra cronaca e fantasia, Militello Val di Catania 1983
· Amico F., La vera sapienza, Palermo 1729
· Amico F., L'eucaristico arcano, Palermo 1732
· AmicoN., Le disperazioni fortunate, Messina 1688
· AmicoL., Dissertationes epistolares, Messina 1693
· Bosco S., Contributo per una storia di Militello nel XVII secolo (I bandi di Francesco Branciforti e Donna Giovanna D'Austria, Catania 1983
· Bosco S., Archivio storico del Comune di Militello in Val di Catania. Inventario, Biancavilla 1989
· Bottari S., Il portale di S.Maria la Vetere in Militello, Catania 1851
· Brandi C., Sicilia mia, Palermo 1989
· Bruno Licciardello A., Viaggio agli avanzi rimasti dell'antica comune, Catania 1867
· Capodieci G.M., Ragguaglio storico-critico sopra lo stato antico e presente di Militello, Siracusa 1796
· Caronito S., Narrazione di un miracoloso crocifisso che grondava sangue, Messina 1716
· Carrera P., Militello Val di Catania nel 1634, Catania 1639
· Caruso F., Le cronache inedite di Filippo Caruso, Militello Val di Catania ( Ristampa anastatica) 1990
· Condorelli C., Parole di un cittadino contro un grave attentato alla cosa pubblica, Catania 1881
· Condorelli C., Cenno storico sulla secolare controversia per il preteso canone enfiteutico, Catania 1879
· Correnti S., Momenti di storia della cultura in Sicilia, Padova 1972
· Di Fazio S., Lotte contadine e quotizzazioni demaniali in un comune della Sicilia orientale, Catania 1971
· Fazio L., Ragguaglio storico-critico sopra lo stato antico e presente di Militello, Siracusa 1796
· Gaudioso M., Un esemplare inedito delle Consuetudini giuridiche di Messina, Catania 1932
· Majorana G., Le cronache inedite di Filippo Caruso, in "Archivio Storico per la Sicilia Orientale", Catania 1911
· Majorana G., Francesco Branciforti e le due principesse D'Austria, Catania 0
· Martellatore F., Militello vendicato osiano:ragioni storiche,che dimostrano favolosa l'orazione del P. Francesco d'Aidone, Catania, 1757
· Mirone S., Monografia storica , Catania 1875
· Natale V., Sulla storia de' letterati illustri ed altri uomini insigni di Militello nella Valle di Noto. Discorsi tre, Napoli 1827
· Pagnano G., Un organismo centrico della Maniera (rilievo della Cappella di S. Antonio di Padova in Militello Val di Catania), Catania 1983
· Papa Z., Sicilia ed oltre, Giarre 1985
· Russo Naselli S., Critica storica sulla storia di Militello Val di Catania del Sac. P.Carrera, Catania 1906
· Ventura M., Guida turistica di Militello Val di Catania, Catania 1969
· Ventura M., Aldonza Santapau.Romanzo storico siciliano 1473-1973 nel quinto centenario del tragico fatto., Catania 1973
Le notizie sul materiale conservato nell’archivio della Chiesa Madre e la Bibliografia le ho prese dal seguente sito
http://www.provincia.catania.it/prmenu/ ... litell.htm

consultalo potrai trovare cose utili alla tua ricerca

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda ilvicerè » giovedì 30 settembre 2004, 18:23

La ringrazio tantissimo del suo considerevole aiuto,della sua disponibilità e gentilezza.Grazie soprattutto delle preziose informazioni circa la famiglia Reina che io misconoscevo.Il mio problema e' il seguente (cercheò di esporlo nel migliore dei modi) :
Ho richiesto al Comune di Palermo l'atto di nascita della mia ava e sono riusciti a spedirmi solo un estratto di atto di nascita con maternità paternità e data di matrimonio,senza altre informazioni.Ho richiesto l'atto di anscita dei genitori della mia ava ed essi mi hanno risposto che essi nn sono nati a Palermo nè tantomeno sposati.Non so come rintracciare almeno la parrocchia di famiglia!!La mia certezza di appartenenza alla famiglia in questione mi e' data da uno chevalier con lo stemma della famiglia,pero' senza corona,che possedeva mio nonno.Grazie mille.
ilvicerè

Messaggioda Marcello Cantone » venerdì 1 ottobre 2004, 11:50

Il matrimonio è avvenuto a Palermo, in quale data?

Saluti Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda ilvicerè » venerdì 1 ottobre 2004, 22:49

Il matrimonio dei genitori della mia bisnonna non avvenne a Palermo secondo cio' che mi dicono all'anagrafe.Il matrimonio della mia bisnonna,si,avvenne a Palermo in data 17 marzo 1910 ma non mi hanno riferito in quale chiesa nè so come saperlo,nè tantomeno so in che via abitassero( dovrei chiedere l'atto di nascita di mio nonno che nacque a Palermo??).Grazie mille per l'interessamento.
ilvicerè

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 3 ottobre 2004, 23:15

Caro amico cerchi per lo meno di sapere in quale zona abitava il suo avo oppure dove è nata la sua consorte poichè un avolta i matrimoni si facevano nei paesi della Sposa.Una volta venuto a conoscenza del luogo,puo' sfogliare l'annuario Cattolico(se serve posso aiutarla io)e da li' risalire alla parrocchia d'appartenenza....
Saluti
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Marcello Cantone » lunedì 4 ottobre 2004, 9:37

Se sei sicuro che il matrimonio fu celebrato a Palermo, o in diocesi di Palermo, in curia lo troverai registrato, da li si può risalire in quale chiesa fu celebrato e trovare tutta la documentazione.
Oppure fai tesoro del consiglio di Franz cerca di sapere dove abitava la tua ava, allo stato civile di Palermo deve risultare, e poi cerca nelle chiese limitrofe. A quel tempo, di solito, esisteva solo una Parrocchia unica e alcune chiese vicariali dove si celebravano i matrimoni.

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Re: Richiesta d'aiuto.

Messaggioda Giordana81 » lunedì 10 gennaio 2022, 0:21

Buonasera, anch'io sto cercando maggiori notizie sui Reina dell'Aere del Conte. Sono, comunque, pressoché certa che fossero originari di Militello
Giordana81

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy