da Tilius » domenica 26 dicembre 2021, 12:54
L'impressione è che lo stemma sia un calco in stucco e/o cemento e/o gesso e/o altro.
Non un originale lapideo in pietra o marmo.
Magari nasce proprio come bassorilievo in stucco, ma una certa gommosità della supeficie - a tratti fittamente picchettata come da bollicine - mi fa pensare più al calco.
In quanto calco, e soprattutto in quanto si rilevano elementi anomali (i due fiocchetti, una certa ruvida abrasione intorno allo stemma, quel grumo parzialmente eroso in punta, che ricorda una tripletta di fiocchetti), puà darsi che lo stemma originale comprendesse altri elementi, oggi non più visibili.
PS: per quello che è dato vedere, su quel nastro mai vi è stata scolpita una scritta, giacché è improbabile - calco o non calco - che non ne sia rimasta traccia alcuna.
Magari vi era una scritta dipinta (ma del pari non rimane evidenza alcuna in tal senso).
Esistono anche cartigli concepiti per mera valenza decorativa, destinati a rimanere vuoti.
Маурицио Тигльери