spero di trovarvi bene. Con la presente discussione vorrei chiedere il vostro aiuto nel ricostruire le origini e i movimenti della famiglia in oggetto, i DOTTI.
Nello specifico, mi sono di recente interessato a un matrimonio nel mio albero genealogico in cui la sposa appartiene ai Dotti, nobili bolognesi. Cercando nel Blasone Bolognese ho reperito due scudi (due varianti molto simili del medesimo scudo), ovvero:
Inquartato d'argento e di rosso, alla bordura d'azzurro caricata di otto stelle (8) d'oro
e
Inquartato di rosso e d'argento, alla bordura d'oro caricata di otto stelle d'azzurro
Spulciando un po' più approfonditamente in rete ho però riscontrato che lo stesso stemma è identico - o pressoché tale - allo stemma Dotti di Padova, Venezia, Treviso, Modena, Ferrara e Palermo
Trattando nello specifico dei Dotti di Bologna, fonti quali Savioli e Ghirardacci li danno come "nobili geremei": posto che conosco poco l'attendibilità degli autori in questione, "geremei" significa genealogicamente derivati dai Geremei (Geremia) o solamente di parte guelfa come i Geremei? Fatto sta che i Dotti sembrano essersi installati in Bologna molto tempo addietro (Medioevo), quindi ho al momento qualche difficoltà a ricostruire i movimenti della famiglia all'interno della penisola.
Qualcuno sa altro in merito? Grazie anticipatamente.