Se qualcuno svolge ricerche negli archivi di Stato di Modena o di Lucca, essendo purtroppo fuori dalla mia portata, sono estremamente interessato a reperire qualsiasi tipo di informazione.
Grazie!
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Il mio attuale capostipite si chiamava Stefano ed era nato intorno al 1560 in Emilia, probabilmente a Groppo. I suoi discendenti si trasferirono poi in Garfagnana all'inizio del '600.
pierluigic ha scritto:Perche' pensa che Stefano nascesse a Groppo ?

pierluigic ha scritto:Ora Piacentini e' molto comune invece Piagentini e' raro e concentrato
Secondo lei da che cosa deriva il suo cognome ? e' una deformazione locale per Piacentini ? indica una provenienza ?
ho trovato
Groppo di Vetto (RE)
Groppo di Riolunato (MO) penso sia questo visto che lei s'interessa all'ASModena
Nel caso la provenienza non sarebbe piacentina.
pierluigic ha scritto:Ci sono molte sfaccettature nella sua ricerca
Ha ragione non si era molto pignoli sulla provenienza effettiva
pero' vale sempre la pena di considerare alternative
intanto pero lei guardi in rete
Emanuele Repetti,
Dizionario Geografico Fisico e Storico della Toscana
http://stats-1.archeogr.unisi.it/repetti/database.php
potrebbe essere che Groppo in Toscana sia stata una tappa intermedia
Se il battesimo del 1618 e' letterale ,non compare il cognome
Comunque era chiara la provenienza della famiglia da Groppo
ed e' quasi sicuro che nella comunita' fossero identificati gia' come Piagentini
Io prenderei informazioni anche sull'antico nome di Groppo Ducale (PC) frazione di Bettola
pierluigic ha scritto:quando cominciano i registri dei battesimi e le morti a Chiozza ?
ha il battesimo di Ginese di Stefanio a Chiozza ?
ha la morte di Stefanio a Chiozza?

Il primo documento che ho trovato è l'atto di battesimo del mio ottavolo
pierluigic ha scritto:no il primo documento che lei ha trovato e' il battesimo di Domenica nel 1618
pierluigic ha scritto:Il battesimo del 1622 ci dice che il padre di Ginese nel 1622 non e' piu vivo.
pierluigic ha scritto:sotto certi versi meglio cosi
Il fatto che Ginese di Stefanio possa esser nato altrove lascia uno spiraglio alla sua ricerca altrimenti quasi impossibile se avesse dovuto cercare solo uno Stefanio
Altrove potra cercare il battesimo di Ginese di Stefanio e la morte di uno Stefanio
pierluigic ha scritto:Il fatto che i battesimi inizino nel 1570 e che solo nel 1618 compaia un primo discendente ( e non ci sia la morte di Stefanio ) mi farebbe pensare che Ginese fosse giunto da poco magari con figli infanti
pierluigic ha scritto:Immagino lei abbia preso nota di tutti i Piagentini : quando inizia a comparire il cognome ?
E secondo lei prendono tutti quel cognome ?
E' possibile che Ginese non sia il solo della famiglia ad essere immigrato a Chiozza o dintorni ?
( il fatto che ci fosse una sola pieve permette di tenere piu' facilmente il controllo dei dintorni )

pierluigic ha scritto:mi limito per ora a risponderle perche' penso che nel 1622 Stefano fosse gia' morto
A me pare che fosse abitudine molto diffusa in molte parti d'Italia "rifare i morti" sicuramente in Toscana e mi pare anche in Emilia
nonno e padre venivano infatti normalmente rifatti solo dopo morte
Per cui se Stefano riviveva nel nipote voleva in genere dire che era morto
pierluigic ha scritto:si puo' tentare di dare un eta' a Stefano seguendo la fase generativa dei 4 figli
pierluigic ha scritto:Perche' secondo lei erano emigrati proprio a Chiozza , cioe' che lavoro facevano ?
pierluigic ha scritto:-
Mi piacerebbe molto sapere da lei questo :
Guardo sulla mappa dei cognomi e trovo il grosso addensamento in Garfagnana del cognome
Ha mai indagato sul rapporto che hanno, se esiste , i Piagentini dei dintorni con i quattro fratelli figli di Stefano ?
Questi tre o quattro capostipiti abitavano in borghi estremamente vicini fra loro (Chiozza, San Pellegrino in Alpe, Valbona, Villa Collemandina), per cui è possibile che avessero un antico antenato in comune, vissuto però prima dell'inizio dei registri di battesimo.
Ammesso e non concesso, considerata appunto la scarsa precisione di alcuni parroci, che il mio capostipite fosse nato davvero a Groppo, propendo più per Groppo in provincia di Modena perché, negli atti di battesimo di un altro suo nipote, viene citato il paese di Rovolo, che è a pochissimi chilometri da Groppo (MO).
In effetti il testo di Samuele Cecchi dice che la località di Chiozza restò semi-abbandonata a causa della peste dal basso medioevo fino alla fine del '500, quando vi si stabilirono nuove famiglie e il borgo tornò a popolarsi. E' quindi chiaro che i miei antenati si stabilirono lì in quegli anni.
Inoltre, dal libro "Ricerche negli archivi storici del Comune e delle Parrocchie di Castiglione Garfagnana" del fu Samuele Cecchi, sappiamo che esiste un manoscritto della fine del '600 che illustra Chiozza, i suoi beni e i suoi abitanti. Nel testo vengono citate, fra le varie famiglie presenti, i "Piagentini di Pian dell'Agocchia" (l'attuale Piandelagotti, un paese a pochi chilometri da Rovolo). Per questi motivi penso che la Groppo giusta sia quella attualmente in provincia di Modena.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti