Sebastiano Gadaleta [1718-1792]

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sebastiano Gadaleta [1718-1792]

Messaggioda mbon » sabato 6 novembre 2021, 0:44

Buonasera a tutti

Grazie al Portale Antenati e ad una incessante ricerca ho ricostruito parte della storia della mia famiglia.
Ho scoperto una lontana discendenza dai Gadaleta di Trani tramite Giuseppe Gadaleta, Marchese di Martano, nato a Trani nel 1751 e morto a Martano nel 1824, figlio di Sebastiano Gadaleta [1718-1792]. Ma è da settimane che sono bloccato nella ricerca di informazioni su sua madre, moglie di Sebastiano. Nell'atto di morte di Giuseppe Gadaleta compare il suo nome, Maria Angela Sanchez De Luna d'Aragona. Lo stesso nome si trova ovviamente negli atti di morte dei fratelli e sorelle di Giuseppe, che ho rintracciato.

Ho cercato a lungo nelle genealogie dei Sanchez De Luna, ma senza risultati. Ho solo una teoria, abbastanza folle, che vorrei sottoporre ad un'analisi più espeerta.
I figli di Maria Angela Sanchez De Luna nascono dal 1737 al 1760: immagino che lei possa essere nata attorno al 1710-1715. All'incirca nello stesso periodo (nel 1708) risulta esser nata anche tale Dorotea Sanchez De Luna, figlia di Don Gabriele Sanchez De Luna, di cui si sa che fu monaca “suor Maria Angela” nel monastero di Santa Patrizia a Napoli dal 1724.
La mia domanda è: è mai possibile che si tratti della stessa persona? Nella mia testa, un altro vago indizio in questa direzione è che apparentemente tutti i suoi figli, escluso Giuseppe, intrapresero una vita spirituale, da suore o da priori.

Cosa dovrei pensare? Qualcuno ha qualche informazione o idea su come dovrei muovermi?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Matteo
mbon

Re: Sebastiano Gadaleta [1718-1792]

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 23 novembre 2021, 14:41

mbon ha scritto:Buonasera a tutti

Grazie al Portale Antenati e ad una incessante ricerca ho ricostruito parte della storia della mia famiglia.
Ho scoperto una lontana discendenza dai Gadaleta di Trani tramite Giuseppe Gadaleta, Marchese di Martano, nato a Trani nel 1751 e morto a Martano nel 1824, figlio di Sebastiano Gadaleta [1718-1792]. Ma è da settimane che sono bloccato nella ricerca di informazioni su sua madre, moglie di Sebastiano. Nell'atto di morte di Giuseppe Gadaleta compare il suo nome, Maria Angela Sanchez De Luna d'Aragona. Lo stesso nome si trova ovviamente negli atti di morte dei fratelli e sorelle di Giuseppe, che ho rintracciato.

Ho cercato a lungo nelle genealogie dei Sanchez De Luna, ma senza risultati. Ho solo una teoria, abbastanza folle, che vorrei sottoporre ad un'analisi più espeerta.
I figli di Maria Angela Sanchez De Luna nascono dal 1737 al 1760: immagino che lei possa essere nata attorno al 1710-1715. All'incirca nello stesso periodo (nel 1708) risulta esser nata anche tale Dorotea Sanchez De Luna, figlia di Don Gabriele Sanchez De Luna, di cui si sa che fu monaca “suor Maria Angela” nel monastero di Santa Patrizia a Napoli dal 1724.
La mia domanda è: è mai possibile che si tratti della stessa persona? Nella mia testa, un altro vago indizio in questa direzione è che apparentemente tutti i suoi figli, escluso Giuseppe, intrapresero una vita spirituale, da suore o da priori.

Cosa dovrei pensare? Qualcuno ha qualche informazione o idea su come dovrei muovermi?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Matteo

Signor Matteo,
secondo me è doveroso rintracciare l'Atto di Matrimonio di << Sebastiano Gadaleta [1718-1792]. >> e D. Maria Angela Sanchez de Luna .
Nell'Atto di Morte dello Stato Civile di Martano( LE) compare come " D.(onn)a Maria Angela Sangez (sic!) de Luna " .
Nell'Atto di Morte dello Stato Civile di Giuseppe Gadaleta dove ha letto << Maria Angela Sanchez De Luna d'Aragona >>???? vi è scritto soltanto "D. Maria Angela Sangez (sic!) de Luna".
Attendiamo buone nuove
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Sebastiano Gadaleta [1718-1792]

Messaggioda mbon » mercoledì 24 novembre 2021, 22:53

Buonasera Signor Giovannimaria,
in effetti ha ragione, mi scuso. Nell'atto di morte di Giuseppe Gadaleta a Martano (LE) si legge solo " D.(onn)a Maria Angela Sangez de Luna". Nell'atto di morte di una delle sue sorelle, però, a Trani, è possibile leggere il nome per intero. Riporto il link all'atto di morte in questione, trovato sul Portale Antenati.
https://www.antenati.san.beniculturali. ... _id=277020 Immagine 133
Per quanto riguarda l'atto di matrimonio tra Sebastiano Gadaleta e D. Maria Angela Sanchez de Luna, dove potrei rintracciarlo? Necessariamente in parrocchia?
Grazie mille e buona serata
mbon

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy