bambini abbandonati e dati in custodia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

bambini abbandonati e dati in custodia

Messaggioda Guillermina Mosca » lunedì 1 novembre 2021, 0:42

Ciao. Grazie mille per avermi accettato.
Le scrivo per chiederle del processo di adozione a Rossano, Cosenza negli anni 1890-1900.
Il mio bisnonno si chiamava Antonio Olivieri, era nato a Rossano, Cosenza nel giugno 1891. Cinque giorni dopo la sua nascita, fu introdotto sulla porta di casa di una donna che lo diede in custodia alla quale ora considero mio trisavoli: Raffaele Olivieri e Achiropita Candiano. Questa donna che lo trovò, dichiarò nel 1897 che quando fu ritrovato il ragazzo aveva o gli fu dato il nome "Antonio Nico" e che non aveva nulla che potesse identificarlo. Nel registro dei battesimi (06/06/1891) o nel certificato di nascita (lì è assegnato il 01/06/1891 come data di nascita) si dice che l'hanno adottato i miei trisnonni, solo che è stato dato a loro come tutela. Ma nel 1899 viaggiò con la mia trisnonna e gli altri suoi figli a Buenos Aires, in Argentina.
Qualcuno sa come si facevano le adozioni in quella regione e in quegli anni? Sono state fatte adozioni?
Grazie.
Guillermina
Guillermina Mosca

Re: bambini abbandonati e dati in custodia

Messaggioda enza » giovedì 4 novembre 2021, 22:47

Buona sera, non so se può essere di aiuto, viste le date dei documenti, l' Italia era già unificata da tempo, le leggi valevano per tutto lo stato, per l' adozione si dovrebbero poter ritrovare i documenti nell' archivio dell' anagrafe del comune di nascita. Enza
enza

Re: bambini abbandonati e dati in custodia

Messaggioda Guillermina Mosca » domenica 7 novembre 2021, 19:47

Grazie mille per la tua risposta.
Proverò l'anagrafe. Nel verbale del battesimo ho le informazioni della signora che lo ha trovato.
Grazie per l'idea!
Saluti
Guillermina Mosca

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy