2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Cawdor » domenica 31 ottobre 2021, 8:54

1) lo stemma antico dei PAZZI, ci son fonti e riproduzioni d'epoca del loro stemma?
Gaetano Bianchi (1819–1892), dipinse nel 1880, Poazzino de' Pazzi che rende omaggio a San Donato
lo stemma è pura invenzione? la leggenda qual è?
Riferimento: Rietstap's 5° descrive in altro modo; 3 paia di anelli (cerchi) ciascuno composto da uno di azzurro in alto e uno di rosso in basso intrecciati in palo e posti 2,1 su argento
idem per Biblioteca Nazionale di Roma: manoscritti del fondo Vittorio Emanuele 314 – De Marchis, Giovanni: Arme di famiglie nobili delle città di Firenze, Siena, Pisa, Lucca e Genova date in luce da Gio. De Marchis an. MDCCXL, Roma

2) in che occasione e per qual motivo ottennero nel 1388 dai Sovrani di Bar "attuale" stemma?

3) com'era lo stemma dell'altra famiglia omonima, i Pazzi di Vald'arno? ci son fonti e riproduzioni d'epoca del loro stemma?
sulla loro torre di Valdarno che si trova in Borgo degli Albizi 30/r c'è lo stemma degli Albizi.
Partito e controtroncato cuneato d'oro e di rosso
Troncato cuneato d'oro e di rosso
Gold-rot spitzenförmig geteilt
Inquartato: nel 1º troncato cuneato di rosso e d'argento; nel 2º d'azzurro pieno; nel 3º d'argento, al capo d'oro; nel 4º di rosso, al capo cuneato d'oro



altre cit.
viewtopic.php?f=1&t=23223&p=252473&hilit=pazzi#p252473

allego un'immagine carina Teobaldo II di Bar
Allegati
Theobald_II,_Count_of_Bar.jpg
Theobald_II,_Count_of_Bar.jpg (69.97 KiB) Osservato 2406 volte
Coa_fam_ITA_pazzi2_BNVE_314.jpg
Coa_fam_ITA_pazzi2_BNVE_314.jpg (20.15 KiB) Osservato 2406 volte
antico.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Romegas » domenica 31 ottobre 2021, 9:22

Nel libro del Popoff su Firenze, cita questo stemma per i Pazzi di Valdarno: ecartele' d'or et de gueles, le trait du couoe' endente'.
Inoltre cita altri stemmi per i Pazzifiorentini, tra i quali quello con i crescenti sopra postato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Romegas » domenica 31 ottobre 2021, 9:29

Anche il Ciabani nella sua opera sulle famiglie fiorentine riporta lo stemma con i crescenti come antico, quello con i delfini come moderno.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda alfabravo » lunedì 1 novembre 2021, 15:43

Sul sito http://www.signaarretii.it/ ho trovato:

Immagine

e questo è un altro indirizzo:

https://sinopiarte.weebly.com/ostina.html


alfabravo
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Nunkij » giovedì 4 novembre 2021, 20:45

Romegas ha scritto:Nel libro del Popoff su Firenze


Posso chiederle il titolo di questo libro? Mi piacciono molto i testi di araldica che parlano di Firenze.
Grazie.
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Romegas » venerdì 5 novembre 2021, 9:08

Certamente, il libro si intitola "Florence (1302-1700)" e fa parte della serie "Repertoire d'heraldique italienne", edito sia dalla Leopard d'Or che dalla Orsini de Marzo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Nunkij » venerdì 5 novembre 2021, 17:39

Grazie mille, non lo conoscevo.
La versione edita dalla Orsini de Marzo è tradotta?
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Romegas » venerdì 5 novembre 2021, 21:52

No, e' in francese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: 2 PAZZI di Firenze e Valdarno

Messaggioda Nunkij » venerdì 5 novembre 2021, 23:31

Interessante! Grazie ancora
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron