Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

Antonio Pompili ha scritto: lo stemma più piccolo posto al di sotto potrebbe essere - sempre se vedo bene e nel capo ci sono (ancora) dei gigli - un primo esempio della stemma civico di Atri, con lambello e gigli nel capo. Forse sul resto della superficie dello scudo non sarebbero assenti gigli perché consunti ma perché piuttosto vi era riportata la scritta HATRIA, comunque non leggibile oggi? E forse qualche traccia di lettera di tale scritta potrebbe intravedersi aguzzando la vista? Difficile a dirsi in assenza di un'immagine a più alta definizione.
bardo ha scritto:Buonasera,
non si tratta di una testa di cane, ma collo e testa di un elefante (con tanto di proboscide e zanne ben evidenti), cimiero adottato da re Ladislao ed ereditato dal padre Carlo III.
un saluto,
Luca
Mark ha scritto:Quindi lo scudo in alto sarebbe di Ladislao d'Angiò Durazzo, lo scudo di mezzo dovrebbe essere della città di Atri (faccio fatica a capire, mi sembra di vedere una banda che scende da sx a dx anche se molto alta rispetto allo stemma di Atri).
Il terzo stemma? Ci sono 5 palle? C'entrano qualcosa i Medici fiorentini? Ultima domanda: tutto il disegno sopra lo stemma in alto (testa di cane, corona, elmo ecc) significa qualcosa?
Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza e vi ringrazio.

egometta ha scritto:Antonio Pompili ha scritto: lo stemma più piccolo posto al di sotto potrebbe essere - sempre se vedo bene e nel capo ci sono (ancora) dei gigli - un primo esempio della stemma civico di Atri, con lambello e gigli nel capo. Forse sul resto della superficie dello scudo non sarebbero assenti gigli perché consunti ma perché piuttosto vi era riportata la scritta HATRIA, comunque non leggibile oggi? E forse qualche traccia di lettera di tale scritta potrebbe intravedersi aguzzando la vista? Difficile a dirsi in assenza di un'immagine a più alta definizione.
La foto ha definizione sufficiente, e ingrandendo si vedono chiaramente i gigli in capo e si 'legge' anche il residuo di hATRIA in banda
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Mark ha scritto:Il terzo stemma? Ci sono 5 palle? C'entrano qualcosa i Medici fiorentini?
Mark ha scritto:Io non ci riesco a vedere il giglio sul bisante.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti